CAE - Cambridge in Advanced English

Il CAE, normalmente chiamato “Advanced”, è un esame di alto livello. Esso permette di confermare di maniera ufficiale un livello avanzato di conoscenza della lingua inglese (C1 nella scala europea comune di referenza per le lingue)

A chi è destinato il CAE (Cambridge in Advanced English)?
Il CAE è raccomandato a qualsiasi persona il cui progetto è di lavorare nel commercio internazionale o di partire per lavorare all’estero e/o di studiare all’Università. In Gran Bretagna e nei paesi anglo-sassoni, diverse università utilizzano il CAE per certificare il livello d’inglese di un candidato, condizione necessaria di ammissione ad un livello superiore.

Livello richiesto
Per presentarvi al CAE, il vostro livello d’inglese deve permettervi di:
- oltrepassare un grande ventaglio di difficoltà al livello della comprensione di testi lunghi ed esigenti da un punto di vista linguistico e di coglierne anche il significato implicito.
- di esprimervi con competenza e spontaneità senza dover cercare sempre le vostre parole
- di utilizzare gli strumenti della lingua con flessibilità ed efficacia in un determinato ambito professionale o in un ambiente specifico di formazioni superiori e di studi universitari.
- di trattare argomenti complessi in modo chiaro, strutturato e dettagliato, e di poter legare diversi temi utilizzando risorse linguistiche appropriate e diversificate.

Preparazione al CAE (Cambridge in Advanced English)
Un corso di preparazione è spesso necessario per riprendere o consolidare il vostro livello linguistico attuale ed anche per poterlo adattare alle esigenze particolari del CAE.
Numerose possibilità di corsi –diversi in intensità e in durata- vi si offrono per preparare il CAE:
- in genere, bisogna prevedere 10 o 12 settimane per una preparazione seria e completa al FCE
- esistono anche formule intensive della durata di tre o quattro settimane
- i corsi “a casa del professore” possono anche offrirvi una preparazione molto intensiva e “su misura”.

In che cosa consiste il CAE (Cambridge in Advanced English)?
Il CAE si compone di cinque prove:

1 – Comprensione scritta (1ora e 15 minuti)
La prova di comprensione scritta valuta la capacità del candidato nella lettura e nella comprensione di testi scritti tratti da libri, giornali o riviste. Dovete essere capaci, da un lato, di comprendere l’essenziale dei punti importanti, i dettagli e la struttura del testo proposto e, d’altro canto, di rilevare l’opinione e la posizione dell’autore.

2 – Espressione scritta (2 ore)
La prova di espressione scritta valuta la vostra capacità nella redazione di testi standard su un argomento dato e per un pubblico specifico: lettere, articoli, riassunti o critiche. (Le redazioni devono essere di circa 250 parole)

3 – “English in Use” (1ora 30minuti)
La prova “English in Use” valuta la vostra conoscenza della sintassi della lingua: esercizi con frasi da completare, domande a scelta multipla, completare un testo, redazione di un testo partendo da una serie di appunti ecc.

4 – Comprensione orale (45 minuti)
Questa prova valutala vostra capacità di comprendere l’inglese parlato a partire da passaggi reali (conversazioni vere ad una velocità normale). Dovrete dimostrare di comprendere il passaggio orale in maniera precisa. Dovrete essere anche capaci di identificare e di interpretare il contesto e di avere un’idea chiara della posizione (opinione) del locutore. I test sono costruiti a partire da interviste, annunci, discorsi, passaggi alla radio ecc.

5 – Esame orale (15 min)
La prova orale si svolge generalmente con due esaminatori ed un altro candidato.
Dovrete dapprima presentarvi e rispondere a domande concernenti i vostri interessi, il vostro progetto professionale ecc. documenti visuali (ovvero, disegni o foto) che servono come base iniziale per potervi esprimere più a lungo. In seguito, dovrete, insieme all’altro candidato, eseguire un compito in comune che porterà ad una conversazione tra i candidati e l’esaminatore.

Riconoscimento ufficiale
Come tutti gli esami Cambridge, il CAE è riconosciuto in tutto il mondo. Il CAE attesta in modo preciso, certo ed ufficiale una buona conoscenza della lingua inglese da parte del candidato. L’eccellente reputazione di questo esame permette un riconoscimento del vostro livello da parte di datori di lavoro, scuole ed università in Gran Bretagna e nella maggior parte dei paesi anglo-sassoni.
Potete consultare la lista delle istituzioni che riconoscono il CAE:
www.CambridgeESOL.org/recognition

Il superamento di quest’esame è ufficializzato con un certificato che vi sarà rilasciato dal centro di esami ESOL dell’Università di Cambridge.
Ogni anno, più di 60’000 persone di oltre 60 paesi diversi passano il CAE.

Il CAE è una vera carta in più per la vostra carriera professionale o per gli studi universitari.
1

Selezionare le vostre preferenze

2

Altri criteri di ricerca

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape