Programmi di volontariato

Programma corso di lingua e volontariato
Vacanze attive o voglia di impegnarsi in un progetto a favore della comunità locale: effettuare un volontariato all’estero colma la mancanza che spesso sussiste fra gli abitanti di un paese e i turisti in semplice visita. È un’esperienza pratica che associa l’apprendimento in immersione totale di una lingua straniera e un lavoro di utilità pubblica. Che sia in America latina, in Sudafrica, in India, in Russia o altrove, il principio resta lo stesso: vi impegnerete in un progetto sul posto e sarete integrati in una comunità locale. È un modo originale ed efficace per imparare una lingua, formativa sia sul piano relazionale che su quello linguistico.

Leggi di più

Quale paese scegliere?

Ti offriamo consigli gratuiti per aiutarti a scegliere il paese più adatto a te.

Domande? Contattaci!

Ti risponderemo in modo gratuito, veloce e personalizzato. Puoi anche scriverci direttamente sulla nostra chat.

Prima parte: corso di lingua
Nella vostra destinazione, seguirete inizialmente un corso intensivo di lingua.
Si tratta di acquisire o di approfondire le conoscenze linguistiche che vi permetteranno poi di evolvere tranquillamente in un nuovo ambiente.
Questa prima parte del programma vi permette di familiarizzare con una situazione in abituale. In questo modo potrete poi comunicare con facilità e stabilire relazioni durevoli con la popolazione del paese che avete scelto per effettuare questo programma.

Seconda parte: volontariato
Il volontariato è un’esperienza di condivisione, di apprendimento e di scambio grazie ad attività quotidiane. Farete esperienze indimenticabili e formative sul piano umano, professionale e culturale. Il luogo e la diversità dei partecipanti creeranno opportunità di scambio non solamente con le comunità locali ma anche con altri volontari provenienti da orizzonti diversi.

Settori di attività
I programmi di volontariato danno accesso ad attività nei settori del sociale, dell’educazione, della salute, dell’ecoturismo e dello sviluppo sostenibile.
Il vostro impegno sarà ricompensato con una comprensione approfondita della cultura locale; la padronanza della lingua acquista così tutta la sua importanza. È con un’applicazione concreta delle conoscenze linguistiche che il vostro contributo ai progetti di volontariato sarà un modo positivo e durevole per scoprire il paese ed i suoi abitanti.

Un’esperienza unica
Se ricercate il contatto autentico con la popolazione per imparare la sua lingua, il programma corsi di lingua e volontariato è la soluzione ideale. È un metodo che si basa sulla pratica, che richiede impegno certo, ma che ricompensa i partecipanti con la qualità del contatto con le persone e con la conoscenza del paese.