Regole del concorso

1. Condizioni generali
Il concorso è organizzato da ESL - Soggiorni linguistici (qui di seguito “l'Organizzatore”), in collaborazione con la Fondation Esprit Francophonie.

Il concorso si svolge dal 1. marzo al 30 giugno 2019, date corrispondenti all'apertura delle iscrizioni e al termine ultimo per l'invio dei progetti dei partecipanti all'apposito indirizzo e-mail, tramite il sito wetransfer.com. La cerimonia di premiazione si svolgerà a settembre 2019 e chiuderà il concorso.

Partecipando al concorso, ciascun insegnante e la sua classe (di seguito i “Partecipanti”) accettano i presenti Termini e Condizioni di partecipazione.
2. Il concorso
La partecipazione al concorso si svolge sul sito web di ESL – Soggiorni linguistici (di seguito denominato “il Sito”, indirizzo indicato più in basso). I Partecipanti dovranno presentare il progetto di un gioco di società didattico, che faciliti l'apprendimento di un particolare aspetto di una lingua nazionale svizzera, da loro studiata come lingua straniera. Il tema linguistico è libero. La partecipazione deve rispettare il calendario indicato dal presente regolamento. Il progetto deve includere il concetto alla base del gioco, spiegare il suo funzionamento e consentire ad almeno due persone di sperimentare il gioco utilizzando i materiali forniti. Il progetto può essere corredato da foto e/o video della durata massima di tre minuti.

Per iscriversi e partecipare al gioco, è necessario seguire i passaggi indicati sulla pagina del Sito www.esl.ch/it/giocolinguistico seguire la guida scaricabile dal Sito.

I partecipanti sono gli unici responsabili del testo del regolamento.
3. Partecipazione
La partecipazione a questo concorso è gratuita e senza alcun obbligo d'acquisto. La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti e ai loro studenti che frequentano una scuola secondaria di II grado in Svizzera. La partecipazione si effettua obbligatoriamente come classe e non in modo individuale. I partecipanti devono far parte di una scuola del territorio svizzero.
 
  • Per iscriversi e annunciare il proprio progetto, i Partecipanti dovranno compilare il modulo disponibile online sul Sito, tra il 1..marzo e il 31 maggio 2019, a mezzanotte.
  • I progetti dovranno essere presentati secondo le istruzioni della guida scaricabile dal Sito tra il 1. aprile e il 30 giugno 2019.
  • La delibera della giuria si svolgerà tra il 1. luglio e il 31 agosto 2019.
  • I vincitori verranno selezionati tra il 1. e il 30 settembre 2019.
4. Premi
Il primo premio verrà assegnato alla classe il cui progetto di gioco didattico verrà maggiormente apprezzato dalla giuria. Un premio secondario verrà assegnato alle classi i cui progetti si saranno classificati dal 2. al 10. posto.

1. premio: un soggiorno linguistico di una settimana a Berlino (tedesco) o a Montreux (francese) per tutta la classe, alloggio e viaggio di andata-ritorno inclusi. Incluso nel prezzo per 23 studenti e 2 professori (massimo):
 
  • Corso standard (20 lezioni) B1 o B2 in base al livello linguistico
  • Test d'ingresso il primo giorno (orale e scritto)
  • Certificato di fine corso
  • Materiale didattico
  • Viaggio di andata-ritorno
  • Alloggio: in famiglia ospitante: camera doppia, mezza pensione; oppure in residence: camera doppia, senza vitto. 
Valore totale approssimativo del viaggio: CHF 22'000.-. Il soggiorno linguistico è trasferibile ad un'altra classe della stessa scuola. Dev'essere effettuato tra 1. gennaio 2020 e il 31 maggio 2020.
 
Dal 2. al 10. premio: Ciascuno studente della classe riceverà una borsa di regali e voucher vari così come un buono del valore di CHF 100.-, da utilizzare per un soggiorno linguistico all'estero con ESL di minimo due settimane. Il buono per il soggiorno linguistico è valido fino al 31 dicembre 2020. È trasferibile ad altri studenti, amici o familiari.

I premi offerti ai vincitori non possono essere contestati in alcun modo, né essere convertiti in denaro, scambiati o sostituiti per qualsiasi motivo.

L'Organizzatore si riserva il diritto di verificare l'identità del vincitore prima della consegna del premio.
5. Notifica ai vincitori
L'Organizzatore informerà personalmente i vincitori, attraverso le sue piattaforme di comunicazione nel mese di settembre 2019.

I vincitori riceveranno in seguito il premio con conferma scritta da parte di ESL – Soggiorni linguistici, dopo la delibera e la comunicazione dei risultati.
6. Esclusione del diritto di partecipazione
Sono esclusi dal diritto di partecipazione al presente concorso lo staff dell'Organizzatore e dei suoi partner, i loro familiari o qualsiasi altra persona che abbia collaborato all'ideazione e realizzazione del concorso. L'Organizzatore può escludere i Partecipanti in qualsiasi momento, se giustificato da motivi legittimi come la violazione delle condizioni di partecipazione, e si riserva il diritto di avviare delle procedure legali.
7. Diritti d'immagine e d'autore
Partecipando al concorso, i Partecipanti accettano che l'Organizzatore e i suoi partner di concorso, così come la giuria, possano diffondere i nomi dei Partecipanti sulle loro piattaforme e nelle loro comunicazioni oppure la fotografia delle classi partecipanti.

Il progetto del gioco linguistico vincente sarà valutato per un'eventuale produzione e, se realizzato, verrà consegnato a tutti gli insegnanti che avranno partecipato al concorso con le loro classi. La proprietà intellettuale del gioco vincente sarà di ESL – Soggiorni linguistici, che potrà far riprodurre dei giochi per donarli alle scuole nell'ambito dei suoi eventi nell'ambito dell'istruzione.

I Partecipanti confermano che le persone ritratte nelle fotografie e nelle produzioni autorizzano la pubblicazione ai fini delle presenti Condizioni.

Con la presente vengono ceduti tutti i relativi diritti. La cessione e l'autorizzazione avvengono a titolo gratuito, senza alcuna forma di remunerazione. Vengono applicate le norme generali in materia di protezione dei dati personali di WeTransfer.
8. Nessun collegamento con Facebook, WeTransfer
Questo concorso non ha alcun legame con Facebook né con WeTransfer.

Non è associato a Facebook, né gestito o sponsorizzato da Facebook. Il Partecipante non potrà far valere alcun diritto nei confronti di Facebook e lo libera di qualsiasi responsabilità. Lo stesso vale per WeTransfer.
9. Diritto di annullamento/modifica del concorso
L'Organizzatore può modificare il concorso in qualsiasi momento. Si riserva inoltre il diritto di annullare il concorso per cause di forza maggiore (soprattutto in caso di scarsa partecipazione) e senza alcuna idennità nei confronti dei partecipanti. La proprietà intellettuale dei giochi resterà quindi dei loro rispettivi autori.
10. Condizioni di partecipazione e di responsabilità
Tutti i casi non previsti dal presente regolamento verranno valutati dall'Organizzatore. Le sue decisioni saranno definitive e senza appello. Non verranno ammesse contestazioni.

In caso di infortunio verificatosi nell'ambito della realizzazione del progetto o durante la premiazione, la responsabilità ricadrà sul direttore della scuola e sulla responsabilità civile degli studenti.

Il concorso non farà oggetto di alcuna corrispondenza. Viene escluso qualsiasi ricorso e viene applicato il diritto svizzero.