Inglese, FCE – Cambridge First Certificate in English
Inglese

FCE – Cambridge First Certificate in English

FCE – Cambridge First Certificate in English

Il B2 First, normalmente chiamato “First”, è sicuramente l’esame più conosciuto del Cambridge. Esso permette di confermare ufficialmente un livello d’inglese intermedio superiore (B2 nella scala europea di riferimento per le lingue)

A chi è destinato il B2 First (First Cambridge Certificate in English)?
Il FCE è molto raccomandato ha chi ha in progetto di lavorare nel commercio internazionale o di partire per studiare e/o lavorare all’estero.

Livello richiesto
In generale, la maggior parte delle istituzioni ritengono che il B2 First sia destinato alle persone che hanno studiato l’inglese a scuola per un periodo compreso tra sei e otto anni.

Per presentarsi al B2 First, il vostro livello d’inglese deve permettervi di:
- comprendere il senso generale dei testi che trattano temi concreti ed astratti
- gestire una discussione tecnica nel vostro campo di specialità
- di esprimervi spontaneamente in modo da permettervi di sostenere una conversazione normale con interlocutori di madrelingua inglese rispettando le convenzioni e le principali regole di cortesia utilizzate
- di esprimervi in modo chiaro e dettagliato su un gran numero di argomenti
- di poter sviluppare un’argomentazione semplice a partire da domande di attualità

Preparazione al B2 First (Cambridge First Certificate in English)
Un corso di preparazione è spesso necessario per riprendere, per consolidare il vostro livello linguistico attuale e per adattarlo alle esigenze caratteristiche del B2 First.
Numerose possibilità di corsi –diverse in intensità e durata- si offrono a voi per preparare il B2 First:
- bisogna contare una media di 10 o 12 settimane per una preparazione seria e completa al B2 First
- esistono anche delle formule di corso intensivo della durata di 3 o 4 settimane
- i corsi “a casa del professore” possono anche offrirvi una preparazione molto intensiva e “su misura”.

In che cosa consiste il B2 First (Cambridge First Certificate in English)?
Il B2 First si compone di cinque prove:

1 – Comprensione scritta (1h 15min)
La prova di comprensione scritta valuta la vostra capacità di leggere e di comprendere testi presi da libri, giornali o riviste. Dovete mostrarvi capaci di comprendere l’essenziale dei punti importanti, dei dettagli e della struttura dei testi proposti.

2 – Espressione scritta (1h 30min)
La prova di espressione scritta valuta la vostra capacità di scrivere di un tema dato secondo tipologie testuali standard: lettere, articoli, riassunti o critiche. (Le redazioni devono essere di 120 – 180 parole).

3 – “English in Use” (1h 15min)
La prova “English in Use” valuta la vostra conoscenza della sintassi della lingua: esercizi con frasi da completare, domande a scelta multipla, identificazione degli errori, trasformazione di parole e frasi ecc.

4 – Comprensione orale (40 min)
Questo esame valuta la vostra capacità di comprendere l’inglese parlato a partire dalla registrazione di interviste, annunci, discorsi, passaggi alla radio ecc. Dovrete dimostrare di comprendere il passaggio in maniera precisa.

5 – Esame orale (14 min)
L’esame orale si svolge di solito in presenza di due esaminatori e di un altro candidato. Dovete dapprima presentarvi e poi rispondere a domande concernenti i vostri interessi per permettervi di esprimervi più a lungo. In seguito, dovrete fare un breve lavoro con l’altro candidato che termina con una discussione con gli esaminatori e i candidati.

Riconoscimento ufficiale
Come tutti gli esami Cambridge, il B2 First è riconosciuto in tutto il mondo. Il B2 First attesta in modo preciso, sicuro ed ufficiale le vostre competenze linguistiche in inglese. L’ottima reputazione di questo esame permette un riconoscimento del vostro livello da parte di datori di lavoro, scuole , Università in Gran Bretagna e nella maggior parte dei paesi anglosassoni.
Potete consultare la lista delle istituzioni che riconoscono il B2 First:
www.CambridgeESOL.org/recognition

Il superamento di questo esame è ufficializzato da un certificato che vi sarà rilasciato dal centro d’esami ESOL dell’Università di Cambridge.
Ogni anno, più di 270'000 persone di oltre 100 paesi diversi passano il B2 First.

Se una certificazione del vostro livello d’inglese è necessaria per la vostra carriera o per i vostri studi, il B2 First sarà verosimilmente il vostro primo “passaporto” accademico e professionale.