Zertifikat B1

Dal 1° gennaio 2000, questo esame sostituisce il precedente « Zertifikat Deutsch als Fremdsprache ».
Primo esame dell'Istituto Goether, lo Zertifikat B1 certifica buone conoscenze di base in tedesco, nella capacità di comunicare in tutte le situazioni della vita quotidiana Lo Zertifikat B1 corrisponde al livello linguistico B1 del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue del Consiglio d'Europa.

Livello richiesto?

Lo Zertifikat B1 richiede conoscenze di base di tedesco : dovete essere capace di esprimervi nella vita di tutti i giorni, di comunicare in tutte le situazioni della vita quotidiana e di comprendere un testo di un livello medio di difficoltà.

In che cosa consiste lo Zertifikat B1 :
Lo Zertifikat B1 si compone di due parti :
1. La parte « comprensione scritta » comprende una prova di valutazione delle vostre competenze grammaticali, una prova di comprensione di testo e la redazione di una lettera.
2. L'orale si riferisce a situazioni della vita quotidiana e comprende anche una conversazione su un argomento specifico.

Riconoscimento
Riconosciuto a livello internazionale, lo Zertifikat B1 è molto stimato da datori di lavoro del settore pubblico e privato. È riconosciuto in Germania come attestato di conoscenza della lingua richiesto per l'acquisizione della nazionalità tedesca.