Inglese, CPE - Certificate of Proficiency in English
Inglese

CPE - Certificate of Proficiency in English

CPE - Certificate of Proficiency in English

Il C2 Proficiency, comunemente chiamato “Proficiency”, è l’esame Cambridge più importante che permette di confermare in maniera ufficiale un livello di conoscenza della lingua inglese molto elevato (C2 nella scala europea comune di referenza per le lingue).

A chi è destinato il C2 Proficiency (Certificate of Proficiency in English)?
Il C2 Proficiency è destinato a qualsiasi persona che è già in possesso di un ottimo livello d’inglese il cui progetto è di lavorare in un posto importante del commercio internazionale, di fare carriera all’estero oppure di fare studi superiori nelle università della Gran Bretagna e degli altri paesi anglofoni.

Livello richiesto
Per potersi presentare al C2 Proficiency, il vostro livello d’inglese deve permettervi di:
- comprendere senza particolare sforzo tutto ciò che potete leggere o ascoltare.
- di riassumere le informazioni provenienti da diversi supporti orali e scritti e di essere capaci di riprodurne, in maniera coerente, i fondamenti e la logica argomentativa.
- di esprimervi in maniera fluida, spontanea, esatta e di saper individuare chiaramente piccole nuance durante una discussione che tratta di temi complessi, con risorse linguistiche diversificate ed appropriate.
Oltre ad un livello d’inglese molto elevato, il C2 Proficiency esige solide conoscenze culturali ed un buon livello di maturità personale.

Preparazione al C2 Proficiency (Certificate of Proficiency in English)
Un corso di preparazione è spesso necessario per riprendere, per consolidare il vostro livello linguistico attuale ed anche per adattarlo alle esigenze specifiche del C2 Proficiency.
Diverse possibilità di corsi –variabili in intensità ed in durata- vi si offrono per preparare il C2 Proficiency:
- bisogna contare in generale 10 o 12 settimane per una preparazione seria e completa al C2 Proficiency.
- esistono anche formule di corsi intensive della durata di tre o quattro settimane.
- i corsi “a casa del professore” possono offrivi anche una preparazione molto intensiva e “su misura”-.

In che cosa consiste il C2 Proficiency ?
Il C2 Proficiency si compone di cinque prove:

1 – Comprensione scritta (1ora 30minuti)
La prova di comprensione scritta valuta la vostra capacità di leggere e di comprendere testi tratti da libri, giornali e riviste. Dovete dimostrare, da una parte, un’eccellente comprensione del testo nel suo complesso, dei singoli paragrafi, delle singole frasi ed anche delle parole stesse e, d’altra parte, una chiara visione dell’organizzazione e della struttura del testo, dello sviluppo delle idee e delle domande sollevate dall’autore del testo.

2 – Espressione scritta (2 ore)
La prova di espressione scritta valuta la vostra capacità di scrivere, su un argomento dato e per un pubblico di destinatari definito, testi standard: lettere, articoli, riassunti o critiche. (Le redazioni devono contare circa 300 – 350 parole).

3 – “English in Use” (1ora 30minuti)
La prova d’esame “English in Use” valuta la vostra conoscenza della sintassi della lingua: esercizi con frasi da completare, domande a scelta multipla, completare un testo, redazione di un testo a partire da una serie di appunti, domande di comprensione ecc.

4 – Comprensione orale (40min)
Questa prova valuta la vostra capacità di comprendere il senso esatto dell’inglese parlato a partire da passaggi autentici (passaggi veri a velocità normale). Dovete dimostrare che comprendete i passaggi audio in maniera precisa. Dovrete anche essere capaci di identificare e di interpretare il contesto e di avere un’idea chiara della posizione (opinione) del locutore. I test sono costruiti a partire da interviste, annunci, discorsi, passaggi alla radio, ecc.

5 – Esame orale (19min)
La prova orale si svolge generalmente con due esaminatori ed un altro candidato.
Dovrete dapprima presentarvi e rispondere a domande concernenti i vostri interessi, il vostro progetto professionale ecc.
Alcuni documenti scritti e visivi servono da stimolo per esprimervi più a lungo. In seguito, insieme all’altro candidato, dovrete realizzare un progetto in comune che porta ad una conversazione tra i candidati e gli esaminatori sul lavoro svolto.

Riconoscimento ufficiale
Come tutti gli esami Cambridge, il C2 Proficiency è riconosciuto in tutto il mondo. Il C2 Proficiency conferma in maniera precisa, affidabile e riconosciuta un’ottima conoscenza e padronanza della lingua inglese. La notorietà di questo esame ne fa una referenza diretta per datori di lavoro, presso le Università della Gran Bretagna e degli Stati Uniti.
Potete consultare la lista delle istituzioni che riconoscono il C2 Proficiency:
www.CambridgeESOL.org/recognition

Il superamento di questo esame è ufficializzato da un certificato che vi sarà rilasciato dal centro di esami ESOL dell’Università di Cambridge.
Ogni anno, più di 45'000 persone di oltre 80 paesi superano il C2 Proficiency.

Il C2 Proficiency attesta un livello d’inglese prossimo – o equivalente – alla lingua madre.
Passare il C2 Proficiency con successo è già una riuscita personale importante; esso apre tutte le grandi porte del mondo professionale e delle università.