Tedesco, ZMP - Zentrale Mittelstufenprüfung
Tedesco

ZMP - Zentrale Mittelstufenprüfung

ZMP - Zentrale Mittelstufenprüfung

Lo ZMP é un esame ad un livello avanzato che richiede solide competenze nella lingua tedesca. Lo ZMP corrisponde al livello linguistico C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.

A chi é destinato lo ZMP (Zentrale Mittelstufenprüfung)?
Lo ZMP (Zentrale Mittelstufenprüfung) é concepito in modo particolare per gli adulti che possiedono un livello vanzato di conoscenza della lingua. Lo ZMP certifica un buon livello di conoscenza del tedesco standard tale da poter esprimersi correttamente su diversi argomenti nella lingua scritta ed all'orale e di comprendere testi di un livello di difficoltà elevato.

Livello richiesto?
Lo ZD richiede un buon livello di tedesco: livello del Zertifikat Deutsch (ZD) o equivalente.
Il candidato deve conoscere il tedesco standard ed essere capace di comprendere in maniera autonoma un testo autentico di difficoltà media e deve saper esprimersi correttamente nella lingua scritta ed orale in soggetti più complessi. L'esame é riconosciuto in tutto il mondo ed attesta solide conoscenze generali di tedesco richieste dal mondo del lavoro.

In che cosa consiste lo ZMP (Zentrale Mittelstufenprüfung) ?
L'esame Zentrale Mittelstufenprüfung comprende :
- 3 prove di comprensione scritta
- una prova di comprensione del testo
- una prova di produzione scritta
- una prova di comprensione orale
- due prove di produzione orale

Riconoscimento
Lo ZMP ha un'ottima reputazione internazionale ed é riconosciuto dai datori di lavoro a garanzia di un livello avanzato di conoscenza del tedesco corrente.
In alcune istituzioni di insegnamento superiore, lo ZMP esonera gli studenti stranieri che desiderano seguire studi superiori in Germania dall'obbligo di sostenere un esame d'ammissione attestante un livello sufficiente di conoscenza della lingua tedesca.