Italiano, L’Università per Stranieri di Siena
Italiano

L’Università per Stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena

A chi é consigliato il CILS (Certificato d'italiano come lingua straniera) ?
I CILS può risultare interessane a chi studia l'italiano, a tutte le persone che studiano o lavoro a contatto con la realtà italiana o, semplicemente, per chi desidera valutare le proprie competenze in italiano. Ogni livello CILS attesta una capacità di comunicazione valida in situazioni ed in contesti diversi. L'applicazione di ogni livello di certificazione, per gli stranieri che desiderano un'attività legata alle istituzioni italiane, per differenti figure professionali e di studio, è provato nel documento del Ministero degli Affari Esteri: "Sistema coordinato delle Certificazioni dell'Italiano per stranieri" - Roma, 1988.

In che cosa consiste il CILS (Certificato d'Italiano come Lingua Straniera) ?
Il CILS si compone di sei livelli diversi che corrispondono esattamente a livello della scala europea comune di referenza per le lingue:
Livello A1, Livello A2, Livello UNO-B1, Livello DUE-B2, Livello TRE-C1 e Livello QUATTRO-C2. che attestano in maniera progressiva le vostre competenze linguistiche e le vostre capacità di comunicazione. Ogni livello è autonomo e completo ed il suo certificato attesta un livello di preparazione specifica proprio a diversi contesti sociali, professionali e di studio.
Per ottenere un certificato di uno dei sei livelli, è indispensabile aver superato un esame composto di cinque prove: comprensione orale, comprensione scrtta, analisi delle strutture della comunicazione, produzione scritta e produzione orale.

Riconoscimento
Tutte le prove d'esame sono preparate e valutate dal Centro di Certificazioni dell'Università per Stranieri di Siena sulla base di parametri comunitari fissati nei documenti del Consiglio d'Europa.
Le certificazioni CILS rilasciate dall'Università per Stranieri di Siena hanno un'ottima reputazione in tutto il mondo.