Autovalutazione RSI

Livello 1
Azione ideata ma non messa in pratica, non collegata ad alcun'iniziativa operazionale nei servizi
Livello 2
Azione in corso, ma non incorporata in una strategia globale RSI della scuola
Livello 3
Azione in atto, sotto la responsabilità di uno o più persone che agiscono seguendo il piano di azione formale della strategia RSI
Livello 4
Azione completata, feedback sui risultati e fase di monitoraggio

Gestione e operazioni sostenibili

A. La scuola sviluppa e prende decisioni riguardanti processi e strutture che promuovono la responsabilità sociale delle imprese (a livello della scuola)

Livello 3

A.1 La scuola ha una una carta etica RSI?

Livello 3  

Una carta RSI o etica è un documento che certifica formalmente l'impegno della scuola nei riguardi dello sviluppo sostenibile (problemi ambientali, sociali ed econonomici).

 

Vedi la descrizione

A.2 La scuola ha una strategia RSI?

Livello 3  

Una strategia RSI definisce gli obiettivi della scuola nei riguardi dello sviluppo sostenibile con priorità e piani d'azione per raggiungerli.

 

Vedi la descrizione

A.3 La strategia RSI e la carta etica RSI sono facilmente accessibili ad ogni parte interessata?

Livello 3  

Una strategia RSI e/o una carta etica RSI include ogni parte interessata e dev'essere ampiamente diffusa, accessibile e comprensibile

 

Vedi la descrizione

A.4 La strategia e la carta tengono conto di tutti i principi di RSI?

Livello 3  

(Questioni ambientali, sociali e economiche)

 

Vedi la descrizione

A.5 La scuola ha una persona specifica incaricata per la RSI?

Livello 4  

Una persona di contatto che tutte le parti interessate conoscono

 

Vedi la descrizione

A.6 La scuola propone una formazione RSI al suo staff?

Livello 3  

Offrendo una miglior comprensione del ruolo e delle opportunità RSI, la formazione è un modo per sensibilizzare e per promuovere azioni coordinate dello staff.

 

Vedi la descrizione

A.7 La scuola prende in considerazione l’impatto ambientale, sociale ed etico dei prodotti o dei servizi acquistati?

Livello 3  

Una politica d'acquisto responsabile definisce i criteri sociali, ambientali ed etici che vanno presi in considerazione nel processo di acquisto di prodotti e servizi.

 

Vedi la descrizione

A.8 La scuola fa un bilancio delle sue emissioni di gas ad effetto serra?

Definire le emissioni di gas a effetto serra della scuola è una fase di diagnosi chiave per definire una politica ambientale importante basata sui risultati. Questi costituiranno le linee guida e le priorità per definire obiettivi e piani d'azione il cui scopo è in primo luogo combattere il riscaldamento climatico. Vi sono enti specializzati nell'inventario di emissioni di gas a effetto serra. Sempre più paesi richiedono e richiederanno che le compagnie facciano un inventario delle emissioni di gas ad effetto serra per stare al passo con l'evoluzione della legislazione. La misurazione e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra porteranno vantaggio a livello ambientale ed economico.

 

Vedi la descrizione

B. La scuola mette in atto azioni che promuovono la responsabilità a livello della scuola

Livello 3

B.1 La scuola ha un piano di riduzione del consumo dell'energia?

Livello 3  

Un'organizzazione dovrebbe applicare programmi di ottimizzazione energetica per ridurre il consumo di energia per edifici, trasporto, processi di produzione, apparecchi e attrezzature elettroniche, servizi forniti o altri scopi.

 

Vedi la descrizione

B.2 La scuola ha un piano di energia rinnovabile?

Livello 3  

Miglioramenti nell'efficacia dell'uso energetico dovrebbero essere complementari agli sforzi per migliorare l'uso di risorse sostenibili e rinnovabili come l'energia solare, l'energia idroelettrica, energia maremotrice e delle onde, energia eolica e biomassa.

 

Vedi la descrizione

B.3 La scuola ha un piano d'azione di riduzione del consumo dell'acqua?

Livello 3  

Un'organizzazione dovrebbe conservare e riutilizzare l'acqua nelle sue operazioni e incentivare la conservazione dell'acqua nelle sua sfera di influenza. L'acqua, incluso l'approvvigionamento di acqua potabile e per i servizi sanitari, è un bisogno umano fondamentale e un diritto umano di base.

 

Vedi la descrizione

B.4 La scuola ha un piano di gestione dei rifiuti?

Livello 3  

Le attività di un'organizzazione, i prodotti ed i servizi possono portare a generare rifiuti liquidi o solidi che, se vengono gestiti indebitamente, possono causare contaminazione dell'aria, dell'acqua e del suolo. Una gestione responsabile dei rifiuti mira all'astensione dalla produzione di rifiuti . A questo segue una gerarchia di riduzione dello spreco, cioè: riduzione delle risorse, riutilizzare, reciclare e ritrattare, trattamento e smaltimento dei rifiuti.

 

Vedi la descrizione

B.5 La scuola ha un piano d'azione riguardante il viaggio e il trasporto? (riduzione e compensazione)

Livello 3  

L'impatto dei viaggi e dei trasporti sull'ambiente sono una questione cruciale che dovrebbe interessare ogni organizzazione. Questo include i viaggi d'affari e i viaggi dello staff per andare e tornare dal lavoro. Riguarda anche i viaggi degli studenti tra l'alloggio e la scuola.

 

Vedi la descrizione

B.6 La scuola propone un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente? (prodotti locali, di stagione e biologici)

Livello 3  

 

Vedi la descrizione

B.7 La scuola ha materiale didattico/strumenti di valutazione del livello linguistico che riducono l'impronta ambientale (carta, plastica, ecc...)

Livello 3  

Tutti gli studenti necessitano di materiali concreti che dimostrino la loro dedizione e impegno. Tuttavia bisognerebbe dare una priorità a materiali certificati e riciclati e ridurre l'uso di questi materiali.

 

Vedi la descrizione

B.8 La scuola ha un accesso per staff e studenti disabili?

Livello 3  

Una strategia RSI coinvolge tutte le parti interessate, incluse persone con disabilità (studenti e staff).

 

Vedi la descrizione

C. La scuola svolge un ruolo nella comunità incoraggiando le famiglie ospitanti e gli altri fornitori d’alloggio con cui lavora a mettere in pratica azioni RSI per quanto possibile.

Livello 3

C.1 La scuola sensibilizza i partner riguardo allo spreco nel consumo di acqua e di energia?

Livello 3  

L’impatto ambientale e sociale delle attività dei partner della scuola sono responsabilità indiretta della scuola. Sensibilizzando i partner alle questioni ambientali, la scuola dimostra una comprensione globale delle questioni ambientali collegate alla sua attività e una forte volontà di limitarle.

 

Vedi la descrizione

C.2 La scuola tiene conto della posizione geografica degli alloggi per minimizzare il tempo di trasporto e /o l'impatto ambientale?

Livello 3  

L'uso di trasporti pubblici è un modo efficiente per ridurre l'impronta ecologica delle attività della scuola.

 

Vedi la descrizione

C.3 La scuola accresce la consapevolezza dei partner per la provvista di cibo salutare e ecologico (locale, stagionale, bio)?

Livello 3  

 

Vedi la descrizione

C.4 La scuola usa criteri ambientali nel selezionare le opzioni d'alloggio?

La scelta dell'alloggio prende in considerazione, ad esempio: la distanza per minimizzare il trasporto, edificio a basso consumo energetico, impegno nella comunità locale, offerta di qualcosa di unico all'ospite, cibo che determina un minor impatto ambientale ecc.

 

Vedi la descrizione

D. La scuola mette in pratica la azioni RSI in altri edifici o infrastrutture proprie e organizzate dalla scuola (opzionale, se applicabile)

D.1 La scuola ha un piano d'azione di riduzione del consumo di energia per le strutture d'alloggio?

Un'organizzazione dovrebbe applicare programmi a basso consumo energetico per ridurre la richiesta di energia per edifici, trasporto, processi di produzione, apparecchi e attrezzature elettroniche, servizi forniti ecc.

 

Vedi la descrizione

D.2 La scuola ha un piano di azione per l'energia rinnovabile nelle sue strutture d'alloggio?

Miglioramenti nell'efficacia dell'uso energetico dovrebbero essere complementari agli sforzi per migliorare l'uso di risorse sostenibili e rinnovabili come l'energia solare, l'energia idroelettrica, energia maremotrice e delle onde, energia eolica e biomassa.

 

Vedi la descrizione

D.3 La scuola ha un piano di riduzione del consumo dell'acqua per le infrastrutture d'alloggio?

Un'organizzazione dovrebbe conservare e riutilizzare l'acqua nelle sue operazioni e incentivare la conservazione dell'acqua nelle sua sfera di influenza. L'acqua, incluso l'approvvigionamento di acqua potabile e per i servizi sanitari, è un bisogno umano fondamentale e un diritto umano di base.

 

Vedi la descrizione

D.4 La scuola ha un piano per lo smaltimento dei rifiuti per le sue strutture d'alloggio?

Le attività di un'organizzazione, i prodotti ed i servizi possono portare a generare rifiuti liquidi o solidi che, se vengono gestiti indebitamente, possono causare contaminazione dell'aria, dell'acqua e del suolo. Una gestione responsabile dei rifiuti mira all'astensione dalla produzione di rifiuti . A questo segue una gerarchia di riduzione dello spreco, cioè: riduzione delle risorse, riutilizzare, reciclare e ritrattare, trattamento e smaltimento dei rifiuti.

 

Vedi la descrizione

D.5 La tua scuola ha un piano d'azione per quanto riguarda il viaggio e il trasporto per le sue strutture di alloggio?

L'impatto dei viaggi e dei trasporti sull'ambiente sono una questione cruciale che dovrebbe interessare ogni organizzazione. Questo include i viaggi d'affari e i viaggi dello staff per andare e tornare dal lavoro. Riguarda anche i viaggi degli studenti tra l'alloggio e la scuola.

 

Vedi la descrizione

D.6 La scuola ha un inventario delle emissioni di gas a effetto serra delle sue strutture d'alloggio?

La misurazione e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nelle strutture d’alloggio della scuola possono costituire risparmio ed effetti benefici sull’ambiente.

 

Vedi la descrizione

D.7 Le strutture d’alloggio dispongono di un accesso per studenti disabili?

Una strategia RSI include tutte le persone interessate, incluse le persone disabili (studenti e staff).

 

Vedi la descrizione

Educazione

E. La scuola include argomenti di sviluppo sostenibile nel programma accademico

Livello 3

E.1 Il programma accademico della scuola include argomenti riguardanti l'ambiente ?

Livello 3  

Includere argomenti di tipo ambientale nel programma accademico contribuisce alla sensibilizzazione degli studenti e all'aumento del loro interesse nei confronti dello sviluppo sostenibile.

 

Vedi la descrizione

E.2 Il programma della scuola include contenuto RSI specifico (non soltanto riguardante problemi ambientali ma anche di tipo sociale, culturale ed economico)?

Livello 3  

Includere contenuto RSI nel programma accademico contribuisce alla sensibilizzazione degli studenti e all'aumento del loro interesse nei confronti dello sviluppo sostenibile.

 

Vedi la descrizione

E.3 La scuola propone un programma accademico specifico o opzionale riguardante argomenti ambientali?

Livello 3  

Proporre contenuto ambientale nel programma accademico contribuisce alla sensibilizzazione degli studenti e all'aumento del loro interesse nei confronti dello sviluppo sostenibile.

 

Vedi la descrizione

E.4 La scuola propone un programma accademico specifico o opzionale riguardante gli argomenti RSI?

Livello 3  

Proporre argomenti RSI nel programma accademico contribuisce alla sensibilizzazione degli studenti e all'aumento del loro interesse nei confronti dello sviluppo sostenibile.

 

Vedi la descrizione

F. La scuola offre tirocinio e/o programmi di volontariato che permettono di essere attivi nella vita della comunità ( opzionale, se applicabile)

Livello 4

F.1 La scuola offre opportunità di collocamento per sperimentare il lavoro in un'altra cultura, in un'altra lingua?

Livello 4  

Entrando in contatto personalmente con altre culture, gli studenti saranno più consapevoli dei problemi ambientali, sociali ed economici su scala globale.

 

Vedi la descrizione

F.2 La scuola offre particolari opportunità di collocamento nel settore ambientale: ecotecnologia, servizi verdi, ecoturismo, slow food...

Livello 4  

Le opportunità di collocamento in attività ecologiche contribuiscono alla sensibilizzazione degli studenti, aumentano la loro comprensione e il loro coinvolgimento nei confronti dello sviluppo sostenibile.

 

Vedi la descrizione

F.3 La scuola offre opportunità specifiche di collocamento in un team RSI?

Le opportunità di collocamento in un team RSI contribuiscono alla sensibilizzazione degli studenti e aumentano la loro comprensione e il loro coinvolgimento nei confronti dello sviluppo sostenibile.

 

Vedi la descrizione

F.4 La scuola offre opportunità specifiche per partecipare a un programma sociale di volontariato per partecipare a un progetto locale comunitario?

Livello 4  

Partecipando a progetti sociali locali, sia gli insegnanti che gli studenti contribuiranno a sviluppare un comportamento di responsabilità civile nelle comunità locali.

 

Vedi la descrizione

Comunità

G. La scuola partecipa a eventi locali che sostengono lo sviluppo sostenibile e contribuisce ad arricchire la vita locale

Livello 3

G.1 La scuola contribuisce a progetti ambientali grazie allo staff e agli studenti?

Livello 3  

Coinvolgere lo staff e gli studenti in progetti ambientali comuni aumenta la sensibilizzazione e l'interesse per i problemi riguardanti lo sviluppo sostenibile e migliora la relazione insegnante-studente.

 

Vedi la descrizione

G.2 La scuola contribuisce a progetti sociali grazie allo staff e agli studenti

Livello 3  

Coinvolgere lo staff e gli studenti in progetti sociali comuni aumenta la sensibilizzazione e l'interesse per problemi riguardanti lo sviluppo sostenibile e migliora la relazione insegnante-studente.

 

Vedi la descrizione

G.3 La scuola promuove eventi che mettono in luce problemi locali ambientali?

Livello 3  

Promuovere eventi che mettono in luce problemi locali ambientali dimostra la comprensione da parte della scuola di problemi ambientali locali e il suo impegno per lo sviluppo sostenibile.

 

Vedi la descrizione

G.4 La scuola promuove eventi che mettono in luce problemi locali sociali?

Promuovere eventi che mettono in luce problemi locali sociali dimostra la comprensione da parte della scuola di problemi sociali locali e il suo impegno per lo sviluppo sostenibile

 

Vedi la descrizione

H. La scuola contribuisce e partecipa alla solidarietà internazionale

Livello 3

H.1 La scuola contribuisce alla solidarietà internazionale?

Livello 3  

Il coinvolgimento degli studenti nei confronti della solidarietà internazionale dimostra la loro consapevolezza dei problemi ambientali, sociali ed economici e la loro volontà di affrontarli.

 

Vedi la descrizione

H.2 La scuola contribuisce alla solidarietà internazionale tramite gli studenti?

Livello 3  

L'impegno della scuola nei riguardi della solidarietà internazionale attraverso la sponsorizzazione dimostra la sua consapevolezza dei problemi dell'ambiente globale, sociale ed economico e della sua volontà di affrontarli.

 

Vedi la descrizione