Una carta RSI o etica è un documento che certifica formalmente l'impegno della scuola nei riguardi dello sviluppo sostenibile (problemi ambientali, sociali ed econonomici).
Una strategia RSI definisce gli obiettivi della scuola nei riguardi dello sviluppo sostenibile con priorità e piani d'azione per raggiungerli.
Una strategia RSI e/o una carta etica RSI include ogni parte interessata e dev'essere ampiamente diffusa, accessibile e comprensibile
(Questioni ambientali, sociali e economiche)
Una persona di contatto che tutte le parti interessate conoscono
Offrendo una miglior comprensione del ruolo e delle opportunità RSI, la formazione è un modo per sensibilizzare e per promuovere azioni coordinate dello staff.
Una politica d'acquisto responsabile definisce i criteri sociali, ambientali ed etici che vanno presi in considerazione nel processo di acquisto di prodotti e servizi.
Definire le emissioni di gas a effetto serra della scuola è una fase di diagnosi chiave per definire una politica ambientale importante basata sui risultati. Questi costituiranno le linee guida e le priorità per definire obiettivi e piani d'azione il cui scopo è in primo luogo combattere il riscaldamento climatico. Vi sono enti specializzati nell'inventario di emissioni di gas a effetto serra. Sempre più paesi richiedono e richiederanno che le compagnie facciano un inventario delle emissioni di gas ad effetto serra per stare al passo con l'evoluzione della legislazione. La misurazione e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra porteranno vantaggio a livello ambientale ed economico.
Un'organizzazione dovrebbe applicare programmi di ottimizzazione energetica per ridurre il consumo di energia per edifici, trasporto, processi di produzione, apparecchi e attrezzature elettroniche, servizi forniti o altri scopi.
Miglioramenti nell'efficacia dell'uso energetico dovrebbero essere complementari agli sforzi per migliorare l'uso di risorse sostenibili e rinnovabili come l'energia solare, l'energia idroelettrica, energia maremotrice e delle onde, energia eolica e biomassa.
Un'organizzazione dovrebbe conservare e riutilizzare l'acqua nelle sue operazioni e incentivare la conservazione dell'acqua nelle sua sfera di influenza. L'acqua, incluso l'approvvigionamento di acqua potabile e per i servizi sanitari, è un bisogno umano fondamentale e un diritto umano di base.
Le attività di un'organizzazione, i prodotti ed i servizi possono portare a generare rifiuti liquidi o solidi che, se vengono gestiti indebitamente, possono causare contaminazione dell'aria, dell'acqua e del suolo. Una gestione responsabile dei rifiuti mira all'astensione dalla produzione di rifiuti . A questo segue una gerarchia di riduzione dello spreco, cioè: riduzione delle risorse, riutilizzare, reciclare e ritrattare, trattamento e smaltimento dei rifiuti.
L'impatto dei viaggi e dei trasporti sull'ambiente sono una questione cruciale che dovrebbe interessare ogni organizzazione. Questo include i viaggi d'affari e i viaggi dello staff per andare e tornare dal lavoro. Riguarda anche i viaggi degli studenti tra l'alloggio e la scuola.
Tutti gli studenti necessitano di materiali concreti che dimostrino la loro dedizione e impegno. Tuttavia bisognerebbe dare una priorità a materiali certificati e riciclati e ridurre l'uso di questi materiali.
Una strategia RSI coinvolge tutte le parti interessate, incluse persone con disabilità (studenti e staff).
L’impatto ambientale e sociale delle attività dei partner della scuola sono responsabilità indiretta della scuola. Sensibilizzando i partner alle questioni ambientali, la scuola dimostra una comprensione globale delle questioni ambientali collegate alla sua attività e una forte volontà di limitarle.
L'uso di trasporti pubblici è un modo efficiente per ridurre l'impronta ecologica delle attività della scuola.
La scelta dell'alloggio prende in considerazione, ad esempio: la distanza per minimizzare il trasporto, edificio a basso consumo energetico, impegno nella comunità locale, offerta di qualcosa di unico all'ospite, cibo che determina un minor impatto ambientale ecc.
Un'organizzazione dovrebbe applicare programmi a basso consumo energetico per ridurre la richiesta di energia per edifici, trasporto, processi di produzione, apparecchi e attrezzature elettroniche, servizi forniti ecc.
Miglioramenti nell'efficacia dell'uso energetico dovrebbero essere complementari agli sforzi per migliorare l'uso di risorse sostenibili e rinnovabili come l'energia solare, l'energia idroelettrica, energia maremotrice e delle onde, energia eolica e biomassa.
Un'organizzazione dovrebbe conservare e riutilizzare l'acqua nelle sue operazioni e incentivare la conservazione dell'acqua nelle sua sfera di influenza. L'acqua, incluso l'approvvigionamento di acqua potabile e per i servizi sanitari, è un bisogno umano fondamentale e un diritto umano di base.
Le attività di un'organizzazione, i prodotti ed i servizi possono portare a generare rifiuti liquidi o solidi che, se vengono gestiti indebitamente, possono causare contaminazione dell'aria, dell'acqua e del suolo. Una gestione responsabile dei rifiuti mira all'astensione dalla produzione di rifiuti . A questo segue una gerarchia di riduzione dello spreco, cioè: riduzione delle risorse, riutilizzare, reciclare e ritrattare, trattamento e smaltimento dei rifiuti.
L'impatto dei viaggi e dei trasporti sull'ambiente sono una questione cruciale che dovrebbe interessare ogni organizzazione. Questo include i viaggi d'affari e i viaggi dello staff per andare e tornare dal lavoro. Riguarda anche i viaggi degli studenti tra l'alloggio e la scuola.
La misurazione e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nelle strutture d’alloggio della scuola possono costituire risparmio ed effetti benefici sull’ambiente.
Una strategia RSI include tutte le persone interessate, incluse le persone disabili (studenti e staff).
Includere argomenti di tipo ambientale nel programma accademico contribuisce alla sensibilizzazione degli studenti e all'aumento del loro interesse nei confronti dello sviluppo sostenibile.
Includere contenuto RSI nel programma accademico contribuisce alla sensibilizzazione degli studenti e all'aumento del loro interesse nei confronti dello sviluppo sostenibile.
Proporre contenuto ambientale nel programma accademico contribuisce alla sensibilizzazione degli studenti e all'aumento del loro interesse nei confronti dello sviluppo sostenibile.
Proporre argomenti RSI nel programma accademico contribuisce alla sensibilizzazione degli studenti e all'aumento del loro interesse nei confronti dello sviluppo sostenibile.
Entrando in contatto personalmente con altre culture, gli studenti saranno più consapevoli dei problemi ambientali, sociali ed economici su scala globale.
Le opportunità di collocamento in attività ecologiche contribuiscono alla sensibilizzazione degli studenti, aumentano la loro comprensione e il loro coinvolgimento nei confronti dello sviluppo sostenibile.
Le opportunità di collocamento in un team RSI contribuiscono alla sensibilizzazione degli studenti e aumentano la loro comprensione e il loro coinvolgimento nei confronti dello sviluppo sostenibile.
Partecipando a progetti sociali locali, sia gli insegnanti che gli studenti contribuiranno a sviluppare un comportamento di responsabilità civile nelle comunità locali.
Coinvolgere lo staff e gli studenti in progetti ambientali comuni aumenta la sensibilizzazione e l'interesse per i problemi riguardanti lo sviluppo sostenibile e migliora la relazione insegnante-studente.
Coinvolgere lo staff e gli studenti in progetti sociali comuni aumenta la sensibilizzazione e l'interesse per problemi riguardanti lo sviluppo sostenibile e migliora la relazione insegnante-studente.
Promuovere eventi che mettono in luce problemi locali ambientali dimostra la comprensione da parte della scuola di problemi ambientali locali e il suo impegno per lo sviluppo sostenibile.
Promuovere eventi che mettono in luce problemi locali sociali dimostra la comprensione da parte della scuola di problemi sociali locali e il suo impegno per lo sviluppo sostenibile
Il coinvolgimento degli studenti nei confronti della solidarietà internazionale dimostra la loro consapevolezza dei problemi ambientali, sociali ed economici e la loro volontà di affrontarli.
L'impegno della scuola nei riguardi della solidarietà internazionale attraverso la sponsorizzazione dimostra la sua consapevolezza dei problemi dell'ambiente globale, sociale ed economico e della sua volontà di affrontarli.