Testimonianze – ILSC Education Group

Kazuki Nishida
Kazuki Nishida
 ILSC, New Delhi
Durata: 11 settimane

Avevo tre ottimi motivi per scegliere la scuola ILSC: desideravo imparare dalla diversità, sono sempre stato interessato nella cultura indiana e volevo fare qualcosa per i più poveri. Prima avevo qualche problema di comprensione e di comunicazione, ma adesso riesco a parlare meglio e a capire quello che dicono gli indiani. Ho migliorato notevolmente il mio inglese: la ILSC è il posto migliore per comunicare in lingua e ho avuto la fortuna di studiare insieme a compagni di classe fantastici. Mi piace molto la lezione di conversazione perché offre moltissime possibilità per parlare in inglese. Al parco, giocavo a calcio con gli altri studenti della ILSC e questa attività mi ha permesso di incontrare nuovi amici. Alloggiavo da solo in un appartamento vicino alla scuola ILSC, ma è sempre una bella esperienza creare un rapporto con i vicini. Non riesco a scegliere un insegnante preferito, erano tutti divertenti e amichevoli: se non capivo qualcosa, erano pronti a rispiegarlo finché i concetti non mi erano chiari. Un giorno stavo camminando per strada e alcuni signori indiani avevano una specie di scrigno, in cui era racchiusa l’acqua del Gange che stavano portando fino a Delhi… si tratta di 300 km! Li rispetto moltissimo per come osservano le loro tradizioni. Prima di studiare alla scuola ILSC non avevo nessun amico straniero, mentre qui ho potuto incontrare tantissime persone con culture e mentalità diverse. È molto facile incontrare amici alla ILSC perché tutte le classi sono composte da un numero ridotto di partecipanti. Sono stato molto felice e vi ringrazio per questa esperienza!

Leggi tutto
Mandy Inserra
Mandy Inserra
ILSC, New Delhi
Durata: 6 settimane

La prima impressione non è sempre quella giusta. Quando sono arrivata a New Delhi, mi sono sentita come un pesce fuor d’acqua. La città è destabilizzante… ma in modo positivo! Con il passare del tempo, però, si scoprono nuove tradizioni, posti meravigliosi e, soprattutto per quanto mi riguarda, persone molto gentili. A volte, le strade sono molto affollate e questo all’inizio mi faceva paura. Ora, invece, mi piace andare in giro da sola e restare ogni volta affascinata dagli abitanti e dalla cultura indiana. A scuola, sono stata accolta da grandi sorrisi e lo staff era molto gentile e disponibile, rispondendo pazientemente a tutte le nostre domande. Ci siamo sentiti subito a casa. Un altro punto a favore della scuola ILSC New Delhi è il fatto che non ci sono solo partecipanti da ogni parte del mondo, ma anche moltissimi studenti indiani, e in questo modo si può fare amicizia anche con gli abitanti locali. Sono felice d’imparare l’inglese e allo stesso tempo d’immergermi in questo mix di culture, soprattutto in quella indiana, così diversa da quella europea.

Leggi tutto
Nicola Borgo
Nicola Borgo
ILSC, New Delhi
Durata: 16 settimane

Questa è la mia ottava settimana a New Delhi. Inizialmente nei miei progetti non c'era assolutamente l'India, ma mete decisamente più gettonate come gli Stati Uniti o l'Australia. Poi quasi d'improvviso è sorta l'opportunità di passare qualche mese a New Delhi studiando l'inglese presso la scuola ILSC. Fin da subito mi è parsa un'ottima alternativa, anche perché essendo considerata un'economia emergente e studiando io economia poteva offrirmi "qualcosa in più". E quindi eccomi qui, dopo due mesi, posso dirmi soddisfatto della scelta fatta, la scuola garantisce uno standard equiparabile a quello che offre in altre sue mete. Il focus qui è più sulla comunicazione che su aspetti accademici, anche se tuttavia è possibile scegliere tra diversi corsi aggiuntivi (Business English, preparazione IELTS...).

Poi c'è la realtà indiana, che conferisce una sorta di "added value" a quest'esperienza, infatti, trascorrere un periodo a New Delhi, significa affrontare una realtà profondamente diversa da quella europea a cui si è generalmente abituati e per questo molto stimolante. Se quindi nei vostri desideri c'è quello di imparare l'inglese ma anche di affrontare un'esperienza "importante" e diversa da i soggiorni linguistici nelle mete più classiche, New Delhi può essere la giusta scelta, senza contare poi sull'opportunità di viaggiare sfruttando uno dei programmi proposti dalla scuola chiamati "English on the Road", che consistono in una vacanza di qualche giorno alla scoperta di alcune località indiane come il Rajasthan o l'Himalaya.

Leggi tutto
Zarina Mirzoeva
Zarina Mirzoeva
ILSC, New Delhi
Durata: 8 settimane

Inizialmente non ero sicura di come sarebbero state la scuola e l’alloggio perché avevo fatto la mia prenotazione online, ma non appena ho messo piede al centro dei corsi, ho avuto una bella sensazione.

Gli insegnanti sono molto professionali e monitorano ciascuno studente del gruppo, si assicurano che tutti si sentano a loro agio e non esitano mai a spiegare qualcosa due volte se necessario. Anche i compiti aiutano a fare progressi.

La scuola è pulita e accogliente e tutti i membri dello staff sono gentili e pronti a dare una mano. Ho imparato molto e, soprattutto, ho acquisito sicurezza nel parlare in inglese.

Mi è piaciuto molto anche trascorrere del tempo con persone da tutto il mondo. Ho incontrato nuovi amici ed è stato fantastico, perché ho potuto mettere in pratica le mie competenze in inglese anche durante il tempo libero.
Il programma ricreativo era molto divertente, soprattutto le escursioni e le serate cinema. Consiglierò questa scuola a tutti i miei amici che desiderano studiare una lingua all’estero.

Leggi tutto