Junior, Qualità delle scuole
Junior

Qualità delle scuole

Qualità delle scuole

Gli accreditamenti possono essere un’ottima guida per scegliere una scuola. A seconda del marchio di qualità, garantiscono infatti un determinato standard di gestione, insegnamento, benessere e sicurezza, risorse e ambiente. Questi accreditamenti possono variare a seconda del paese, della lingua e della regione.

British Council

Ente statale che esamina e riconosce la qualitlà delle scuole di lingue.

ALTO

(Association of Language Travel Organisations)
Associazione comprendente 130 organizzazioni in trenta paesi dei cinque continenti. Questa organizzazione raggruppa le associazioni che organizzano soggiorni linguistici e operano secondo lo statuto di qualità ALTO.

English UK

Soltanto le scuole approvate dall’English UK sono socie della ARELS (Association of Recognised English Language Services). Le condizioni per entrare a far parte dell’associazione sono le seguenti: • Insegnamento di alto livello • Docenti qualificati • Programmi approfonditi • Famiglie ospitanti accuratamente selezionate • Studenti di diversa provenienza

WYSETC

(The World Youth Student & Educational Travel Confederation)
Questa organizzazione è nata nel 2006 in seguito alla fusione delle due più importanti federazioni internazionali per i professionisti attivi nell’ambito dei viaggi per i giovani: la FIYTO (Federation of International Youth Travel Organisations) e l’ISTC (International Student Travel Confederation). Questa organizzazione annovera più di 500 membri in 118 paesi.

EAQUALS

(The European Association for Quality Language Services)
Associazione paneuropea che raggruppa tutti i fornitori di servizi nell’ambito dell’insegnamento delle lingue, con lo scopo di garantire la qualità dei fornitori dell’economia privata e pubblica.

FaDaf

(Fachverband Deutsch als Fremdsprache)
Ente nazionale che garantisce la qualità del corpo docenti e del contenuto dei corsi di tedesco come lingua straniera tenuti nelle scuole e nelle università del paese.

FELTOM

Associazione con sede a Malta che riconosce solo le scuole abilitate più prestigiose.

IALC

(International Association of Language Centres) Associazione che raggruppa più di 60 scuole di lingue che sono regolarmente controllate con le medesime esigenze di qualità.

International House

Organizzazione internazionale che raggruppa scuole sottoposte a controlli regolari, ad elevato livello.

RELSA

(Recognised English Language Schools Association) Associazione che raggruppa le scuole irlandesi per l’insegnamento della lingua inglese. I soci della RELSA sono riconosciuti anche dal ministero dell’istruzione irlandese.

ELICOS

(English Language Intensive Courses for Overseas Students) Ente ufficiale australiano che riconosce solo le scuole che rispondono a determinati criteri di qualità.

NEAS

(The National ELT Accreditation Scheme)
Ente governativo d’accreditamento del sistema educativo nazionale australiano per il riconoscimento degli istituti scolastici, il cui scopo è garantire la qualità dell’insegnamento come degli altri servizi forniti dalle scuole di inglese come lingua straniera.

AAIEP

(The American Association of Intensive English Programs)
Consorzio che esercita la funzione di associazione professionale nazionale presso le scuole di lingue che insegnano l’inglese, raggruppando le scuole che operano secondo un certo statuto di qualità.

ACCET

(The Accrediting Commission of the Accrediting Council for Continuing Education and Training) Ente riconosciuto negli Stati Uniti per l’esame e il controllo degli istituti che offrono corsi di formazione, di cui fanno parte in particolare le scuole di lingue. In Inghilterra, tale organismo è simile al British Council, che visita ogni tre anni le scuole riconosciute. Negli Stati Uniti, le scuole riconosciute da ACCET sono tra le migliori.

CAPLS/ACELP

(Canadian Association of Private Language Schools) Associazione di scuole private di lingue in Canada, il cui scopo è garantire l’elevata qualità dei servizi offerti dai propri soci.

FSEP

(Federazione Svizzera delle Scuole Private) La Federazione Svizzera delle Scuole Private annovera 250 scuole, tra cui alcune delle più importanti.

The Swiss Tourism Quality Mark

Il solo istituto garante di qualità nell’industria svizzera del turismo.

CEELE

(Calidad en la Enseñanza del Español como lengua Extranjera) Associazione fondata dall’Università di Alcalá, simbolo di garanzia di qualità per quanto riguarda le scuole di spagnolo in Spagna. La maggior parte delle scuole partner dell’ESL ha superato con successo il controllo della CEELE.