Adulti, Alloggio
Adulti

Alloggio

Alloggio

L'alloggio costituisce un fattore fondamentale per la riuscita di qualsiasi soggiorno linguistico. Per questo motivo, durante la valutazione delle sue scuole partner, ESL seleziona solo gli istituti che possono garantire standard qualitativi degli alloggi conformi ai criteri di qualità dei corsi. Saremo felici di offrirvi la nostra consulenza e il nostro aiuto per individuare il tipo di alloggio più adatto alle vostre esigenze.

Famiglia ospitante

Immersione linguistica al 100%
Le nostre scuole partner selezionano accuratamente le famiglie ospitanti per creare una rete affidabile, sottoposta a controlli regolari e valutata in base alle opinioni degli studenti. In generale, gli studenti della stessa madrelingua non alloggiano insieme, tranne che su esplicita richiesta. Le richieste specifiche riguardo la famiglia (bambini, giovani, animali, diete speciali, non fumatori…) verranno prese in considerazione al momento dell'iscrizione e rispettate nella maggioranza dei casi, in base al termine di iscrizione. È estremamente importante comunicare qualsiasi caso di allergia o di malattia, in modo da informare la famiglia ospitante. Anche conoscere i vostri interessi e hobby ci aiuterà ad individuare la famiglia più adatta a voi. Le famiglie ospitanti vivono generalmente in un'area vicina alla scuola oppure nelle zone residenziali delle grandi città.

Abitare presso una famiglia ospitante rappresenta senza dubbio la miglior formula di alloggio per un soggiorno linguistico. Il rapporto quotidiano con la famiglia permette di mettere in pratica la lingua in modo costante e di scoprire, al contempo, il linguaggio, le espressioni, la mentalità e i costumi degli abitanti locali. Inoltre, questa formula di alloggio include i pasti (in genere la mezza pensione) e questo vantaggio vi permetterà di avere un'idea più precisa del budget da stimare per il vostro soggiorno.

Questo tipo di alloggio si pone idealmente a integrazione dei corsi e permette agli studenti di vivere un'esperienza autentica in un quadro caloroso accogliente. Infatti,  capita spesso che gli studenti e le famiglie ospitanti instaurino un forte legame e mantengano i contatti anche dopo il soggiorno.

Residence studentesco

Esperienza internazionale e vita studentesca
Questa formula di alloggio è perfetta per gli studenti che cercano una maggiore indipendenza, ma che al tempo stesso desiderano vivere insieme ad altri studenti internazionali. Al residence, situato in città o sul sito stesso della scuola, potrete alloggiare in camera singola o (più spesso) in camera doppia. Nella maggior parte dei casi, condividerete il bagno e la cucina con gli altri studenti. I residence offrono un livello di comfort conforme alle norme stabilite dal paese ospitante.

Appartamento condiviso

Comodità e indipendenza.
Questo tipo di alloggio consente di vivere insieme ad altri studenti o presso una persona del posto in camera singola. Questa formula permette di essere totalmente autonomi per quanto riguarda i pasti (possibilità di utilizzare la cucina) e allo stesso tempo di vivere con persone che hanno uno stile di vita altrettanto indipendente. Molto popolare in Germania con il nome di WG (Wohngemeinschaft) o in Inghilterra (Student House), questa formula di alloggio viene proposta anche in AustraliaCanadaSpagnaIrlandaMaltaItaliaAustria e in America Latina.

Hotel / appartamenti privati

Il comfort in totale indipendenza
È possibile effettuare un soggiorno linguistico approfittando del comfort di un hotel o di un appartamento privato affittato per l'occasione. Nella maggior parte dei casi, le scuole propongono un servizio di prenotazione di hotel o appartamenti. Naturalmente, si tratta di formula di alloggio più onerosa rispetto a quelle descritte in precedenza.

Corso senza alloggio

È ovviamente possibile prenotare presso ESL solo i corsi e provvedere da soli alla formula di alloggio desiderata. Se avete amici sul posto o preferite semplicemente occuparvene personalmente, non esitate a comunicarcelo. In tal caso pagherete solo il prezzo dei corsi, senza alcun supplemento. Se desiderate affittare un appartamento insieme ad altri studenti, durante le prime settimane del corso sarà opportuno prenotare una delle formule di alloggio qui proposte: il tempo sufficiente per conoscere nuovi amici ed effettuare le ricerche necessarie direttamente sul posto.

Caparra, Cauzione

La maggior parte delle nostre scuole partner chiede una cauzione agli studenti che hanno deciso di alloggiare in un appartamento condiviso o in residence. In tal caso, l’importo della cauzione da versare verrà indicato sul nostro sito Internet, nella sezione "Opzioni/ supplementi" del listino prezzi della scuola. In media, per la cauzione è necessario prevedere un importo di circa 200 CHF.
Il versamento della cauzione dev’essere effettuato all’arrivo (in contanti o tramite carta di credito), come avviene per i “check-in” in hotel. L’importo totale della cauzione vi sarà restituito alla vostra partenza, a condizione che tutto sia in ordine come al momento dell'arrivo.