Soggiorno linguistico a Liverpool: Consigli ESL

Scoprite cosa succede a Liverpool su Bido Lito, Seven Streets e The Skinny

ESL - Consigli ESL
Queste riviste locali e siti web vi saranno utili per scoprire cosa accade in città:

Bido Lito (bidolito.co.uk) è dedicato alla vivace scena musicale di Liverpool. Il sito web presenta anche un calendario approfondito sugli eventi di musica dal vivo che si svolgono in città.

Independent Liverpool (independent-liverpool.co.uk) è un popolare sito web di cultura con articoli su cosa vedere e fare in città e i locali dove mangiare e bere. Un altro eccellente sito web di Liverpool è il The Guide Liverpool (theguideliverpool.com), imperdibile per chi è nuovo in città.

La rivista culturale numero 1 della Scozia, The Skinny (theskinny.co.uk), è stata lanciata a Liverpool e a Manchester nel 2013. Troverete copie gratuite in tutti i locali alla moda e nei negozi di Liverpool.

Scouse

ESL - Consigli ESL
Lo Scouse è uno stufato tipico a base di carne (agnello o manzo), patate e verdura… ma ogni famiglia ha i suoi ingredienti speciali! Il nome deriva da “lobscouse”, uno stufato molto popolare tra i marinai del Nord Europa. Lo potrete trovare nel menù di molti pub e ristoranti della città. Il Maggie May’s Café di Bold Street è un ottimo posto per assaggiare un autentico Scouse.

Questo piatto è così associato alla città, che gli abitanti di Liverpool sono spesso chiamati "Scousers" e anche il loro accento prende il nome di “scouse”. 

Programma di scambi linguistici della Liverpool University

Se vi trovate a Liverpool durante l’anno accademico universitario e avete intenzione di fermarvi per un po’, potreste approfittare dei programmi di scambi linguistici gratuiti proposti dalla Liverpool University (liv.ac.uk). In realtà, il programma è rivolto agli studenti universitari, ma se avete del tempo a disposizione e volete fare amicizia con gli abitanti della città, questa è la soluzione ideale. Vengono organizzati degli incontri, durante i quali si passa del tempo parlando la propria lingua e la lingua che si desidera imparare.

Biglietti del treno low-cost

ESL - Consigli ESL
A Liverpool, come in tutto il resto del Regno Unito, il trucco per trovare biglietti a prezzi irrisori è comprarli in anticipo. Ad esempio, se prenotate molto tempo prima rispetto alla data in cui volete viaggiare, potete trovare facilmente un biglietto di sola andata per Londra a meno di £15 (consultate il sito virgintrains.co.uk), ma se volete acquistare in giornata un biglietto per lo stesso treno, potreste arrivare a pagare addirittura £140.

Anche se non doveste riuscire a prenotate i vostri biglietti con largo anticipo, risparmierete comunque del denaro comprandoli online prima di arrivare alla stazione.

Se volete utilizzare la rete ferroviaria locale Merseyrail, sono disponibili dei biglietti “day saver”, che offrono viaggi illimitati sui treni e le metropolitane locali dopo le 09.30. Ma fate attenzione… Merseyrail è l’unico operatore ferroviario del Regno Unito a multare i passeggeri se mettono i piedi sui sedili!

Da vedere, leggere, ascoltare

ESL - Consigli ESL
Da vedere
Nowhere Boy (2009) Regista: Sam Taylor-Wood
Let it Be (1970) Regista: Michael Lindsay-Hogg
Shirley Valentine (1989) Regista: Lewis Gilbert

Cinema di Liverpool
Il cinema Odeon con 14 sale di proiezioni, al centro commerciale Liverpool One, è uno dei più importanti della città e si trova proprio nel cuore di Liverpool. È il posto ideale per vedere gli ultimi successi internazionali. Si possono trovare altri complessi multisala verso la periferia, a Bootle, Croxteth e Stanley, mentre sono decisamente diversi dai classici cinema multiplex il Picturehouse del FACT Centre (picturehouses.co.uk) e il Plaza Community Cinema (plazacinema.org.uk), due sale cinematografiche che meritano davvero una visita. Anche la gloriosa Philharmonic Hall di Hope Street (nella sezione “Da non perdere”) offre saltuariamente delle proiezioni cinematografiche.

Da leggere
Master Georgie di Beryl Bainbridge
Rita, Rita, Rita (Educating Rita) di Willy Russell
The Dressmaker di Beryl Bainbridge

Da ascoltare
The Beatles Anthology dei Beatles*
Welcome to the Pleasuredome del gruppo Frankie Goes to Hollywood
Ocean Rain del gruppo Echo and the Bunnymen

*oppure Abbey Road, The White Album, Revolver, Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Let it Be...  
ESL - Consigli ESL
Locali di musica
La vita notturna di Liverpool è davvero fantastica. La popolarità di Mathew Street (mathew.st) scoppiò quando i Beatles iniziarono a frequentare assiduamente il Cavern Club: un posto ispirato al quartiere Jazz di Parigi, dove il proprietario originale aveva visitato un gran numero di locali negli scantinati della città. Oggi, i bar lungo questa via sono particolarmente popolari tra gli studenti. Per bar affollati e irriverenti e discoteche chiassose, Concert Square, nel centro di Liverpool, è il punto di ritrovo ideale. La discoteca più famosa in città è probabilmente Garlands (garlandsonline.com).

Locali di musica più grandi sono O2 Academy Liverpool (o2academyliverpool.co.uk), Echo Arena (echoarena.com) e la splendida Philharmonic Hall (liverpoolphil.com). Per scoprire cosa accade sulla scena musicale in città, consultate la guida ai concerti di Bido Lito (www.bidolito.co.uk/content/gig-guide). 
Credito fotografico: David Sim (CC BY 2.0)

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.