Soggiorno linguistico a San Francisco: Attrazioni

Studiando l’inglese a San Francisco, non solo avrete la possibilità di vivere in una delle città più straordinarie degli Stati Uniti, ma avrete anche accesso a tutta la California, dal Pacifico alle montagne. Eccovi alcuni consigli per vivere al massimo la vostra esperienza in città:

Murales

ESL - Attrazioni
Alcune aree di San Francisco sono dei veri e propri musei all’aria aperta. Nel Mission District, ad esempio, le strade di Balmy Alley (balmyalley.com) e Clarion Alley (sfmuralarts.com) sono particolarmente suggestive e l’impressionante murales che ricopre l’intera facciata del Women’s Building, sulla 18ma Strada, è un’autentica visione che resterà a lungo impressa nella vostra memoria. Ricordatevi di portare la macchina fotografica e preparatevi ad essere travolti dalla forza e dalla passione di alcune delle opere di street-art più rappresentative di San Francisco.

Alcatraz

ESL - Attrazioni
In tutti gli anni in cui l’isola di Alcatraz venne utilizzata come prigione, ci fu una sola evasione che si ritiene abbia avuto successo. Nel 1962, tre reclusi condannati per aver rapinato una banca lasciarono sulle brande dei manichini che avevano costruito e, dopo essere scappati da un buco scavato nel muro della loro cella con dei cucchiai appuntiti, scivolarono fuori dalla prigione lungo il condotto di ventilazione. Costruirono poi una zattera con impermeabili e pezzi di legno trasportati dalla corrente e presero il largo diretti verso la Baia di San Francisco. Nessuno ha mai saputo che fine abbiano fatto.

Nel corso degli anni, l’isola ha ospitato un faro, un presidio militare, una prigione e un movimento di protesta dei Nativi Americani. Oggi, è un museo che merita indubbiamente una visita. Alcatraz Cruises è il solo operatore ufficiale a proporre visite guidate dell’isola e potrete trovare le tariffe più vantaggiose sul loro sito web (alcatrazcruises.com). Visitando Alcatraz con il primo tour della giornata, l’isola sarà meno affollata, ma assicuratevi di prenotare i vostri biglietti con un certo anticipo, perché può esserci il tutto esaurito già alcune settimane prima. 

Il verde di San Francisco

ESL - Attrazioni
Gli Yerba Buena Gardens, nel cuore della città, sono perfetti per una pausa dal clamore metropolitano, mentre il Golden Gate Park ospita degli splendidi giardini botanici, il Conservatory of Flowers, una riserva di bufali e bisonti, e molto altro ancora… così tanto che non vi basterà una giornata intera! Alamo Square Park è costeggiato da splendide case in stile vittoriano, conosciute come “painted ladies”. Dalle celebri Twin Peaks, invece, potrete ammirare una vista spettacolare sulla città.

Leggermente fuori città, nel selvaggio e roccioso angolo nord-occidentale di San Francisco, un’escursione attorno a Land’s End vi riserverà pendii ricoperti da cipressi e fiori selvatici, la visione di antichi naufragi , l’accesso alle epiche rovine di Sutro Baths e piccoli lembi di spiaggia. Muir Woods, invece, è una meravigliosa foresta di sequoie a solo 30 minuti da San Francisco, raggiungibile in traghetto e poi con un bus navetta. 

Speakeasies

ESL - Attrazioni
Quando il governo federale proibì la produzione e la vendita di alcolici tra il 1920 e il 1933, un gran numero di bar segreti – gli speakiesies – spuntò in tutti gli Stati Uniti. Molti di essi scomparvero insieme al proibizionismo, ma alcuni di essi sono rimasti attivi fino ad oggi e San Francisco ne ospita alcuni davvero degni di nota.
Café du Nord (2170 Market St, cafedunord.com) aprì i battenti nel 1907 e conserva intatti i suoi interni in stile vittoriano. The House of Shields (39 New Montgomery St, thehouseofshields.com) venne inaugurato l’anno successivo ed ha una politica anti-orologi/anti-TV (oltre ad una ragnatela di tunnel segreti), mentre al Coffee Dan's, gli avventori erano soliti entrare nel bar seminterrato scendendo da uno scivolo di 15 metri… il bar è stato ribattezzato Slide (430 Mason St, slidesf.com) e l’entrata è la stessa di un tempo! 

Musei e gallerie d’arte di San Francisco

Il museo DeYoung ospita opere d’arte provenienti dalle Americhe, dal Pacifico e dall’Africa a cavallo del XVII e XXI secolo, oltre a tessuti e costumi internazionali.
GG Park, 50 Hagiwara Tea Garden Dr., (deyoungmuseum.org)

All’Academy of Sciences California potrete ammirare un acquario, un planetario, un museo di storia naturale e ben 4 piani di foresta pluviale.
55 Music Concourse, Golden Gate Park, (calacademy.com) 
ESL - Attrazioni
Il Palazzo delle Belle Arti (Palace of Fine Arts) era uno dei dieci edifici costruiti per la Panama-Pacific Exhibition del 1915. Ospita tutti i tipi di esibizioni, ma vale la pena visitarlo anche solo per ammirare la struttura del palazzo.
3301 Lyon Street, (palaceoffinearts.org)

Il Museo d’Arte Moderna di San Francisco (Museum of Modern Arts) è uno dei musei più belli degli Stati Uniti, ma è chiuso per rinnovo ed ampliamento dei locali fino al 2016. Date comunque un’occhiata agli eventi che vengono organizzati in città.
(sfmoma.org)

Il Palazzo della Legion d’Onore (Legion of Honor Museum) espone opere di El Greco, Rembrandt, Monet e molti altri celebri artisti.
Lincoln Park, 100 34th Ave., (legionofhonor.org)

Il Cable Car Museum è dedicato alla celebre rete di tram della città.
1201 Mason St, (cablecarmuseum.org)

The Exploratorium è un laboratorio didattico e un museo delle scienze interattivo. Dal 2013 ha traslocato presso un’altra sede.
Pier 15, Embarcadero, (exploratorium.edu)

L’Asian Art Museum ospita una delle collezioni d’arte asiatica più estese del mondo occidentale, con più di 13.000 oggetti d’arte che ripercorrono oltre 6.000 anni di storia.
Larkin/McAllister, (asianart.org) 

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.