Soggiorno linguistico a San Francisco: Storia

ESL - Storia
2010 Il San Francisco Giants vincono il loro primo campionato delle World Series, da quando la squadra si è trasferita da New York City.

Fine anni ‘90 Il cosiddetto Boom Dot-com porta migliaia di persone intelligenti e ambiziose in città. La bolla speculativa scoppia nel 2001 ed oltre 30.000 persone lasciano la città, solo per ritornare con il successivo boom digitale.

Metà anni ‘80 “Manhattanization”: il Financial District di San Francisco si riempie di grattacieli.

1981 I San Francisco 49ers vincono il loro primo Super Bowl.

1968 Una famosa sequenza del film “Bullitt”, con Steve McQueen, mostra un emozionante inseguimento automobilistico lungo il saliscendi delle strade di San Francisco.

1967 Summer of Love: il movimento hippie mondiale trova il suo epicentro a Haight-Ashbury. Castro diventa il punto di ritrovo per eccellenza della comunità LGBT di San Francisco.

1962 Prima ed ultima evasione di successo dalla prigione di Alcatraz… anche se rimane ancora oggi non confermata.

1958 I New York Giants si trasferiscono a San Francisco e diventano i San Francisco Giants.

Anni ’50 Il City Lights Bookstore di North Beach è uno tra i più importanti editori della letteratura della Beat Generation.

1942 La numerosa e ben integrata comunità giapponese di San Francisco viene internata nei campi di prigionia durante la guerra. Il vivace quartiere di Japantown si spopola e diventa un luogo abbandonato.

1937 Inaugurazione del Golden Gate Bridge. La US Navy aveva suggerito di dipingerlo a strisce gialle e nere per renderlo più visibile alle imbarcazioni.

1906 Un disastroso terremoto, seguito da un altrettanto temibile incendio, distrugge l’80% della città, la quale viene ricostruita in base alla sua conformazione originale.

1882 La visita di Oscar Wilde a San Francisco, stando alle voci riportate, è all’origine di una fatua ondata d’amore per i girasoli, i gigli e gli ombrellini parasole giapponesi.

Decennio 1850 Una rapida crescita della popolazione porta alla creazione delle famose e strette stradine della città.

1848 Corsa all’Oro della California: la popolazione di San Francisco aumenta da 1.000 a 25.000 in 2 anni, con i minatori che giungo numerosi in cerca d’oro.

1846 Yerba Buena diventa parte degli USA durante la guerra Messicano-Statunitense ed è ben presto ribattezzata San Francisco.

1835 William Richardson e Francisco de Haro tracciano un piano stradale per un insediamento in espansione chiamato Yerba Buena.

1821 Indipendenza dalla Spagna – l’area diventa parte del Messico.

1769 L’avventuriero spagnolo Gaspar de Portolá rivendica l’area di San Francisco “territorio della Nueva España”, quindi proprietà della Spagna. La tribù nativa Yelamu non viene interpellata.

1579 Sir Francis Drake approda sulla costa occidentale del Nord America, rivendicandolo a nome della Regina Elisabetta I come “Nuova Albione”. La tribù nativa Yelamu non viene interpellata.

3.000 a.C. Prime testimonianze della presenza di tribù native nella zona attorno alla baia di San Francisco. 

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.