Soggiorno linguistico a Vancouver: Consigli ESL

Cucina asiatica

ESL - Consigli ESL
È un’equazione molto semplice: pesce fresco dall’Oceano Pacifico + ondate migratorie dall’Asia = cibo squisito.

Il sushi che si può mangiare a Vancouver è particolarmente gustoso (ed economico), ma ci sono molti altri piatti deliziosi, proposti dalle eccellenti tradizioni gastronomiche della cucina Cantonese, Giapponese, Coreana e Fusion. Aragoste enormi, ostriche fresche, granchi deliziosi, alghe marine croccanti e svariati tipi di “Dim sum” non sono che un breve accenno alle prelibatezze che vi aspettano.

Dopo cena, lasciatevi abbagliare dalle luci scintillanti di Chinatown e visitate il mercato serale, che si tiene ogni fine settimana da metà maggio agli inizi di settembre. Di sera, le strade vengono chiuse alla viabilità e si animano di venditori e bancarelle, dov’è possibile comprare qualsiasi cosa, dalla frutta esotica ai peluche. Durante il giorno, il Dr. Sun-Yat Sen Classical Chinese Garden rappresenta una vera e propria oasi di tranquillità in questo quartiere affollato. Il posto ideale dove rilassarsi durante il vostro corso d'inglese a Vancouver.

I chioschi che affollano le strade della città offrono spuntini gustosi di ogni tipo. Non dimenticate di assaggiare un buon “Japa Dog”, rivisitazione in salsa agrodolce dell’hot dog, condito con alghe “nori”, ravanelli daikon sott’aceto, okonomiyaki, yakisoba, teriyaki… per dare un tocco unico ad un grande classico!
 

Godetevi la spiaggia

ESL - Consigli ESL
Non ci sono molti posti al mondo dov’è possibile rilassarsi al sole di una spiaggia cittadina sullo sfondo di montagne innevate. A Vancouver, invece, si può.

Kitsilano (o “Kits”) Beach, delimitata da Burrard Inlet da un lato e da un’area verdeggiante dall’altro, è una delle spiagge più popolari di Vancouver e la meta preferita dei suoi abitanti alla moda, per approfittare di una bella giornata di sole. Giocate a pallavolo, fate un tuffo nell’enorme piscina d’acqua salata, godete della splendida vista delle montagne e rinfrescatevi nei numerosi bar e ristoranti vicino alla spiaggia. La rivista Forbes Traveler ha inserito questa spiaggia nella classifica delle “Dieci Spiagge più sexy del Nord America”.

Jericho Beach e Spanish Banks sono un’alternativa molto più tranquilla rispetto a Kits, mentre English Bay e Sunset Beach, a sud del West End, distano solo 30 minuti a piedi dal centro cittadino. Se pensate che indossare vestiti anche in spiaggia sia un po’ restrittivo, potrete approfittare di Wreck Beach, l’unica spiaggia “clothing optional” del Canada.

Punjabi Market

Non fatevi ingannare dal nome… non si tratta un mercato, ma di un quartiere che alla fine del XIX ospitò i primi immigrati Indo-Canadesi e che oggi si sviluppa per sei isolati lungo Main Street, nel cuore di Vancouver. La Vancouver International Bhangra Celebration, che si tiene ogni anno a maggio, porta nel quartiere un vero e proprio turbinio di colori e suoni.

Gustate le specialità proposte dagli ottimi ristoranti indiani, regalatevi qualche gioiello scintillante o una pashmina dai colori brillanti e lasciatevi ammaliare dagli aromi speziati che fuoriescono dai negozi, per poi visitare il suggestivo tempio Sikh di Ross Street, uno delle attrazioni più spettacolari di questo quartiere.

Brewpub

ESL - Consigli ESL
I brewpub – i locali che producono una propria birra artigianale – fanno parte della tradizione di Vancouver. La Yaletown Brewery di Yaletown e la Dockside Brewing Company di Johnson Street sono tra le destinazioni più popolari, ma è possibile trovare qualcosa che soddisfi tutti i gusti anche altrove (sempre se vi piace la birra!).

Biglietti scontati

ESL - Consigli ESL
Se volete risparmiare qualche “Loonie” – così viene chiamato il dollaro in Canada – potrete acquistare biglietti scontati per spettacoli ed eventi sportivi sul sito ticketstonight.ca. Molti biglietti vengono messi in vendita a metà prezzo, specialmente per gli eventi che si terranno in serata. Se doveste riuscire a procurarvi dei biglietti scontati, dovrete ritirarli presso il Tourism Vancouver Visitor Centre, prima delle 16.00.

Anche la squadra di hockey su ghiaccio dei Vancouver Canucks mette in vendita dei biglietti a prezzo ridotto per gli incontri che si disputano in casa, acquistabili grazie al programma “Last Seat in the House” (canucks.nhl.com/club/page.htm?id=39635). Chiedete ulteriori informazioni sui biglietti e gli eventi locali alle nostre scuole partner di Vancouver.
 

Da vedere, leggere, ascoltare…

Da vedere

Everything's Gone Green (2006) Regista: Paul Fox
The Grey Fox (1982) Regista: Phillip Borsos
Il dolce domani (1997) Regista: Atom Egoyan

Cinema di Vancouver

Empire Granville 7 (855 Granville Street) è un cinema classico, apprezzato per il suo sistema di riproduzione audiovisiva THX e famoso per la varietà di film proiettati, molto più ampia rispetto a quella proposta dai moderni cinema multisala. Fifth Avenue Cinemas di Burrard Street (www.festivalcinemas.ca) è la sala cinematografica ideale per pellicole insolite d’ispirazione hollywoodiana o indie, mentre Pacific Cinémathèque (www.cinematheque.bc.ca) è il posto preferito dai cinefili di tutta Vancouver. Per le grandi produzioni di Hollywood, Scotiabank Theatre (900 Burrard Street) e Cineplex Odeon International Village Cinema (88 West Pender) sono due delle destinazioni più in voga.
 

Da leggere

The Man Game di Lee Henderson
The Innocent Traveller di Ethel Wilson
City of Glass: Doug Coupland's Vancouver

Da ascoltare

Your Mom's Favorite DJ de Kid Koala
Make Up the Breakdown de Hot Hot Heat
Cuts Like a Knife de Bryan Adams

Les salles de concert de Vancouver
ESL - Consigli ESL
Il Commodore Ballroom, locale nel centro di Vancouver che può accogliere fino a 900 persone, è forse il più famoso di tutta la città, avendo ospitato gruppi celebri come i The Clash e i Nirvana. Il teatro Orpheum (600 Smithe Street) è sede permanente della Vancouver Symphony Orchestra, ma è anche la cornice ideale per concerti di gruppi rock. Un altro locale famoso per i suoi artisti è il Plaza of Nations, costruito in occasione dell’Expo ’86 come entrata ai padiglioni e poi trasformatosi in un ritrovo occasionale per gli eventi musicali all’aperto.

Five Sixty (fivesixty.ca, 560 Seymour Street) e Republic (958 Granvile Street) sono nightclub appariscenti e molto popolari, in cui la musica risuona ad alto volume. Se, al contrario, siete alla ricerca di un posto più intimo, l’adorabile Narrow Lounge (narrowlounge.com) nascosto da un parcheggio di Main Street, è quello che fa al vostro caso. In questo locale, infatti, sono frequenti le serate “Bring Your Own Vinyl” (Portate Il Vostro Disco), grazie alle quali potrete condividere le vostre ultime scoperte musicali, dopo una giornata d’acquisti.

Per scoprire quello che accade nella scena reggae di Vancouver, visitate il sito bcdancehall.com.
 
Credito fotografico: Jon Rawlinson (CC BY 2.0)

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.