Adulti, Informazioni pratiche
Adulti

Informazioni pratiche

Informazioni pratiche

Siamo orgogliosi di constatare che la qualità dei nostri soggiorni viene confermata dal livello di soddisfazione dei nostri studenti. Come lo sappiamo? La maggior parte di loro ci contatta tramite "passaparola", su consiglio di un amico o di un conoscente!

Date d'inizio dei corsi

I corsi di lingue generali iniziano normalmente ogni lunedì. Tuttavia, alcune scuole propongono i corsi per principianti in date fisse. Allo stesso modo, i corsi di preparazione agli esami ufficiali (ad esempio: Cambridge) vengono proposti varie volte l'anno in date prestabilite.

Termine d'iscrizione

Se avete deciso di partire, procedete subito con l'iscrizione. Effettuando la prenotazione con sufficiente anticipo, potrete approfittare di prezzi più convenienti per il volo e avrete più tempo a disposizione per portare a termine le pratiche amministrative necessarie (richiesta del visto, estensione dell'assicurazione malattia, comunicazione della partenza, ecc.). In aggiunta, vi saranno maggiori possibilità di soddisfare le vostre richieste relative all'alloggio se potremo iniziare le ricerche con un certo anticipo.

Come iscriversi

Per iscriversi, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione online oppure compilare ed inviarci il modulo che trovate alla fine del catalogo. Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitate a contattarci telefonicamente o a fissare un colloquio con un nostro consulente.

• Vi invieremo una conferma per iscritto entro sette giorni lavorativi dalla vostra iscrizione. Tale conferma conterrà i dettagli della prenotazione relativi al corso, all'alloggio e al viaggio, indicati in base al tasso di cambio del giorno dell’iscrizione. Una volta ricevuta la conferma, dovrà essere versato un acconto.

• Se indicato nel modulo d'iscrizione, vi invieremo un'offerta di prezzo vantaggiosa per il volo, senza alcun impegno da parte vostra.

• La fattura per l’importo rimanente da saldare, ricalcolata in base tasso di cambio del giorno, vi sarà inviata 5 - 6 settimane prima della partenza. L'importo totale dovrà essere saldato prima della partenza, in franchi svizzeri (oppure in valuta straniera, se richiesto al momento dell'iscrizione).

Volo, treno

ESL è a disposizione per la prenotazione dei voli, con tutte le compagnie aeree e per qualsiasi destinazione, a prezzi davvero competitivi. Non esitate a chiederci un preventivo senza impegno. Per alcune destinazioni, raccomandiamo anche il viaggio in treno. Contattateci per una consulenza sugli itinerari migliori.

Visto

In base alla vostra destinazione e alla durata del vostro viaggio, sarà spesso indispensabile essere in possesso di un visto studente. Vi informeremo dettagliatamente sulle procedure da seguire e vi procureremo la documentazione necessaria per la richiesta del visto. L'ottenimento del visto e le relative spese saranno a vostro carico. Le formalità in materia di visto per i cittadini svizzeri e per i membri della Comunità Europea sono generalmente le stesse. Non è necessario avviare queste pratiche per i soggiorni nei paesi europei. Nella maggior parte degli altri paesi (esclusi Stati Uniti, Cina, Russia, Egitto, India), è possibile studiare fino a 12 settimane con un visto turistico. Per i soggiorni superiori ai tre mesi, viene solitamente chiesto il visto per studenti.

Assicurazioni

Assicurazione viaggi ELVIA
Allianz Global Assistance, il nostro partner per la vostra sicurezza!
Al momento dell’iscrizione, vi consigliamo di stipulare l’assicurazione viaggi che vi sarà proposta. Quest’ultima copre, infatti, sia le spese di annullamento sia la garanzia di assistenza durante il vostro soggiorno. Non esitate a contattarci per richiedere maggiori informazioni sulle norme contrattuali o per ricevere una consulenza da parte dei nostri esperti! Per i soggiorni di lunga durata, a partire dai 6 mesi, si consiglia, invece, di sottoscrivere un’assicurazione annuale, per la quale ESL è intermediario. Nel caso abbiate già stipulato un’assicurazione viaggi, non dovete far altro che comunicarcelo al momento dell’iscrizione.

Last minute

Desiderate partire nei prossimi giorni? Se le circostanze (disponibilità dei corsi / alloggio / volo / visto, ecc...) lo consentiranno, faremo di tutto per organizzare il vostro soggiorno nel giro di pochi giorni!

Arrivo/Partenza

Europa
Il giorno di arrivo è la domenica mentre quello di partenza, al termine del soggiorno, è il sabato. Su richiesta, è anche possibile arrivare prima. In tal caso, le notti supplementari saranno fatturate.
Oltreoceano
Lo stesso principio vale anche per le scuole del nostro catalogo che si trovano oltreoceano. Consigliamo comunque agli studenti di arrivare il sabato, per ambientarsi e abituarsi al nuovo fuso orario.

Documenti di viaggio

Tutti i documenti di viaggio vi saranno consegnati circa 10 giorni prima della partenza. Tali documenti comprendono la descrizione dettagliata dell’alloggio, il biglietto aereo (o e-ticket), il programma di volo e le informazioni di viaggio generali sulla scuola e la vostra destinazione. Riceverete, inoltre, una documentazione dettagliata sulla città e sul paese prescelti.

Giorni festivi

Le lezioni non hanno luogo nei giorni festivi (feste nazionali, ecc.). Se le scuole non provvedono a recuperare le ore perse, quest'ultime non saranno rimborsate.

Dimensioni delle scuole

Le dimensioni delle scuole indicate qui di seguito dipendono naturalmente dal periodo dell’anno (alta / bassa stagione). A seconda del luogo in cui si trovano, alcune scuole classificate come (S) possono essere considerate di dimensioni (M) in piena estate, e viceversa in inverno.

  • Scuole piccole (S)
    Studiare in una scuola che conta da 20 a 70 partecipanti offre molti vantaggi: atmosfera rilassata e familiare, grande flessibilità e classi poco numerose. Tuttavia, non saranno sempre disponibili tutti i livelli e i tipi di corso, in particolare durante la bassa stagione.
  • Scuole di medie dimensioni (M)
    Con 70-150 partecipanti, queste scuole uniscono i vantaggi delle grandi e delle piccole scuole: buone attrezzature tecniche, svariate attività, diversi livelli proposti, interazione personale e grande flessibilità. Non saranno sempre disponibili tutti i tipi di preparazione agli esami.
  • Scuole grandi (L)
    Le scuole con 150-350 studenti propongono corsi per tutti i livelli, dispongono di buone attrezzature tecniche e organizzano un ampio programma di attività.
  • Scuole molto grandi (XL)
    Le scuole con più di 350 partecipanti presentano gli stessi vantaggi delle scuole grandi, ma non sarà possibile conoscere tutti gli studenti. In queste scuole vi è però un buon «mix» di diverse nazionalità e un’ampia scelta di corsi.

Informazioni amministrative per i cittadini svizzeri

AVS  
È consigliato informarsi presso la propria cassa di compensazione su come evitare le lacune contributive. In caso di assenza prolungata e in mancanza di un contratto di lavoro in Svizzera, dovrete provvedere personalmente al pagamento dei contributi.

Assegni familiari  
Un soggiorno linguistico può essere considerato come parte integrante della propria formazione. Durante questo periodo, nel caso in cui vi sia un legame diretto con l’obiettivo professionale, sarà possibile beneficiare di assegni familiari. Richiedeteci una conferma d'iscrizione da presentare alla vostra cassa di compensazione per assegni familiari.

Tasse  
La maggior parte dei cantoni permette di dedurre fiscalmente i costi di un soggiorno linguistico. Se tale possibilità è prevista dal vostro cantone, conservate accuratamente le fatture e le ricevute di pagamento.

Un soggiorno linguistico l'anno prossimo?

I prezzi qui indicati sono validi per l'anno in corso. Se state progettando il vostro soggiorno linguistico per l'anno prossimo, potrete usare i prezzi attuali come riferimento per per l'organizzazione del vostro viaggio. I prezzi e le date per l'anno prossimo saranno normalmente disponibili a partire dal mese di luglio. Non esitate a chiamarci per conoscerli prima della loro pubblicazione a fine settembre. Riceviamo molte iscrizioni con vari mesi di anticipo e questo ci permette di garantire la disponibilità per i corsi o gli alloggi più richiesti o di soddisfare le vostre richieste specifiche. Iscrivendovi entro il mese di novembre per l'anno seguente, potrete generalmente approfittare dei prezzi dell'anno in corso.
Contattateci per maggiori informazioni.

Scuole con servizio Wi-Fi

Un numero sempre maggiore di scuole di lingue permette agli studenti di connettersi a Internet grazie alla rete Wi-Fi. Per accedere alla rete senza fili, gli studenti dovranno portare il proprio computer.