Inglese, CAE - Cambridge in Advanced English
Inglese

CAE - Cambridge in Advanced English

CAE - Cambridge in Advanced English

Il CAE, normalmente chiamato “Advanced”, è un esame di alto livello. Esso permette di confermare di maniera ufficiale un livello avanzato di conoscenza della lingua inglese (C1 nella scala europea comune di referenza per le lingue)

A chi è destinato il CAE (Cambridge in Advanced English)?
Il CAE è raccomandato a qualsiasi persona il cui progetto è di lavorare nel commercio internazionale o di partire per lavorare all’estero e/o di studiare all’Università. In Gran Bretagna e nei paesi anglo-sassoni, diverse università utilizzano il CAE per certificare il livello d’inglese di un candidato, condizione necessaria di ammissione ad un livello superiore.

Livello richiesto
Per presentarvi al CAE, il vostro livello d’inglese deve permettervi di:
- oltrepassare un grande ventaglio di difficoltà al livello della comprensione di testi lunghi ed esigenti da un punto di vista linguistico e di coglierne anche il significato implicito.
- di esprimervi con competenza e spontaneità senza dover cercare sempre le vostre parole
- di utilizzare gli strumenti della lingua con flessibilità ed efficacia in un determinato ambito professionale o in un ambiente specifico di formazioni superiori e di studi universitari.
- di trattare argomenti complessi in modo chiaro, strutturato e dettagliato, e di poter legare diversi temi utilizzando risorse linguistiche appropriate e diversificate.

Preparazione al CAE (Cambridge in Advanced English)
Un corso di preparazione è spesso necessario per riprendere o consolidare il vostro livello linguistico attuale ed anche per poterlo adattare alle esigenze particolari del CAE.
Numerose possibilità di corsi –diversi in intensità e in durata- vi si offrono per preparare il CAE:
- in genere, bisogna prevedere 10 o 12 settimane per una preparazione seria e completa al FCE
- esistono anche formule intensive della durata di tre o quattro settimane
- i corsi “a casa del professore” possono anche offrirvi una preparazione molto intensiva e “su misura”.

In che cosa consiste il CAE (Cambridge in Advanced English)?
Il CAE si compone di cinque prove:

1 – Comprensione scritta (1ora e 15 minuti)
La prova di comprensione scritta valuta la capacità del candidato nella lettura e nella comprensione di testi scritti tratti da libri, giornali o riviste. Dovete essere capaci, da un lato, di comprendere l’essenziale dei punti importanti, i dettagli e la struttura del testo proposto e, d’altro canto, di rilevare l’opinione e la posizione dell’autore.

2 – Espressione scritta (2 ore)
La prova di espressione scritta valuta la vostra capacità nella redazione di testi standard su un argomento dato e per un pubblico specifico: lettere, articoli, riassunti o critiche. (Le redazioni devono essere di circa 250 parole)

3 – “English in Use” (1ora 30minuti)
La prova “English in Use” valuta la vostra conoscenza della sintassi della lingua: esercizi con frasi da completare, domande a scelta multipla, completare un testo, redazione di un testo partendo da una serie di appunti ecc.

4 – Comprensione orale (45 minuti)
Questa prova valutala vostra capacità di comprendere l’inglese parlato a partire da passaggi reali (conversazioni vere ad una velocità normale). Dovrete dimostrare di comprendere il passaggio orale in maniera precisa. Dovrete essere anche capaci di identificare e di interpretare il contesto e di avere un’idea chiara della posizione (opinione) del locutore. I test sono costruiti a partire da interviste, annunci, discorsi, passaggi alla radio ecc.

5 – Esame orale (15 min)
La prova orale si svolge generalmente con due esaminatori ed un altro candidato.
Dovrete dapprima presentarvi e rispondere a domande concernenti i vostri interessi, il vostro progetto professionale ecc. documenti visuali (ovvero, disegni o foto) che servono come base iniziale per potervi esprimere più a lungo. In seguito, dovrete, insieme all’altro candidato, eseguire un compito in comune che porterà ad una conversazione tra i candidati e l’esaminatore.

Riconoscimento ufficiale
Come tutti gli esami Cambridge, il CAE è riconosciuto in tutto il mondo. Il CAE attesta in modo preciso, certo ed ufficiale una buona conoscenza della lingua inglese da parte del candidato. L’eccellente reputazione di questo esame permette un riconoscimento del vostro livello da parte di datori di lavoro, scuole ed università in Gran Bretagna e nella maggior parte dei paesi anglo-sassoni.
Potete consultare la lista delle istituzioni che riconoscono il CAE:
www.CambridgeESOL.org/recognition

Il superamento di quest’esame è ufficializzato con un certificato che vi sarà rilasciato dal centro di esami ESOL dell’Università di Cambridge.
Ogni anno, più di 60’000 persone di oltre 60 paesi diversi passano il CAE.

Il CAE è una vera carta in più per la vostra carriera professionale o per gli studi universitari.

Giornate informative

ESL – Soggiorni linguistici è vicina a voi! Incontrateci nella vostra città durante le nostre giornate informative.

5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI

  1. Star Agency Europe
  2. ESL ELETTA MIGLIORE AGENZIA IN EUROPA DI SOGGIORNI LINGUISTICI 

    Per la 5a volta, ESL – Soggiorni linguistici è stata premiata come migliore agenzia d’Europa agli ST Awards 2016.

  3. MIGLIOR PREZZO GARANTITO

    Se per lo stesso corso, la stessa scuola e le stesse condizioni trovate prezzi più vantaggiosi in un’altra agenzia di soggiorni linguistici in Svizzera, vi rimborsiamo la differenza.

  4. SERVIZIO GRATUITO E PERSONALIZZATO

    Vi offriamo un’assistenza personalizzata e completamente gratuita in tutte le tappe del vostro soggiorno linguistico.

  5. SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

    Nel 2016, il 97% dei nostri studenti ha consigliato ESL – Soggiorni linguistici ai propri amici e parenti. 

  6. QUALITÀ CERTIFICATA

    ESL – Soggiorni linguistici è certificata dagli organismi di controllo di qualità del turismo e dell’istruzione. 

TEST ONLINE GRATUITI

Verificate online il vostro livello linguistico in pochi minuti!

TESTIMONIANZE

Christelle P.

Il mio soggiorno alla scuola EC di San Francisco è stato incredibile e indimenticabile. Con corsi arricchenti e vari, questa scuola mi ha offerto la possibilità di migliorare la mia conoscenza della lingua inglese attraverso un approccio creativo e familiare. Lo staff della scuola (amministrativo e didattico) si è dimostrato sempre all’ascolto degli studenti, molto compente e pronto a farci sentire tutti come a casa nostra. Attraverso corsi di qualità e di ottimo livello, la scuola EC mi ha permesso di fare rapidi progressi. In più, grazie all’alloggio in famiglia ospitante e agli incontri con gli studenti o con gli abitanti del posto, l’apprendimento della lingua è diventato sempre più fluido e rapido: più ci si dedica del tempo, più si comincia a “pensare” in inglese.

Anche se all’inizio si può avere un po’ di apprensione, grazie ad ESL e alla mia consulente, sono partita in tutta sicurezza e non mi sono sentita delusa nemmeno per un secondo. Con il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, consiglio questa formula a tutte le persone desiderose di perfezionare la loro conoscenza della lingua inglese, sia per un obiettivo professionale che per continuare i loro studi. Tuttavia è fondamentale prendere in considerazione anche il proprio livello d’inglese e la destinazione, bisogna sapere che in California l’accento americano è più marcato e veloce dell’accento britannico, cosa che sarebbe un po’ difficile per chi non parla inglese o lo parla molto poco. Rifarei quest’esperienza con molto piacere, ci sono talmente tante destinazioni e corsi disponibili! Che sia per vacanza o per lavoro, è sempre importante migliorare il proprio inglese :-)
Christelle

Leggi di più
Emma Mouton

Sono entusiasta del mio soggiorno di un mese a Kobe. I corsi proposti dalla scuola Lexis sono di ottima qualità e lasciano spazio ad un’ampia proposta di livelli. In più, sono stata seguita in modo eccellente dallo staff. I corsi di giapponese si svolgevano solo al mattino, perciò ho potuto visitare molti posti di Kobe nel pomeriggio, come il porto e le cascate di Nunobiki. Tuttavia è anche molto facile andare ad Osaka, a circa 25 minuti di treno. Mi sono divertita molto e ho incontrato tanti nuovi amici, con cui ho visitato buona parte del Giappone!

Leggi di più
Sylvie Tischler

Al mattino i corsi prevedevano vocabolario unito alla grammatica e al pomeriggio si svolgevano sottoforma di conversazioni su argomenti diversi. Ogni venerdì dovevamo sostenere un test, per sapere su cosa lavorare e continuare ad approfondire. La scuola ha una buona organizzazione, l’accoglienza è piacevole e i gruppi sono ben suddivisi. Non tutte le attività sono interessanti, perché dipende molto anche dal professore che accompagna, ma Dublino offre tantissimi posti da visitare e riesce a soddisfare tutti i gusti: ho trovato di grande interesse i musei che raccontavano la storia dell’Irlanda, dei suoi scrittori, la fabbrica della Guinness e la gentilezza degli irlandesi. Questa formula è davvero ottima per migliorare le proprie competenze in una lingua straniera e continuare a studiarla, visto i progressi che ho ottenuto in solo due settimane. La mia famiglia ospitante era gentile e la casa era molto pulita. La maggior parte delle volte non avevamo molti scambi, ma quando parlavo con loro erano sempre disponibili.

Leggi di più

LA COMUNITÀ ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI

Scoprite i racconti di viaggio, i consigli e gli aneddoti degli studenti sui nostri blog, sulle nostre pagine dei Social Network e sulle varie piattaforme online.

VIDEO