esl terms and conditions hero

Termini e condizioni

Adulti

Applicabile alle seguenti linee di prodotti: Adulti, Gap Experience, Professionisti, Professori ed ESL Club 50

1. Iscrizione e conferma

Iscrivendovi, accettate le condizioni generali di contratto e di viaggio ESL Education S.A.  ("ESL – Soggiorni linguistici"). Il modulo d’iscrizione può essere compilato a mano e inoltrato via e-mail oppure compilato direttamente online. Una volta ricevuta la vostra iscrizione, vi invieremo la conferma del vostro soggiorno entro 7 giorni lavorativi. Nel caso in cui i corsi da voi scelti dovessero essere già al completo, sarà nostra premura informarvi al più presto, proponendovi un’alternativa. Nel caso voleste riservare da soli il vostro volo/treno o altri mezzi di trasporto, vi consigliamo di farlo dopo ricezione della nostra conferma. Per le iscrizioni last-minute (ovvero a meno di 2 settimane dalla partenza) verrà addebitato un importo di CHF 50. L’importo del soggiorno in valuta estera sarà convertito in franchi svizzeri il giorno di emissione della fattura (circa 6 settimane prima della partenza). Applichiamo un tasso di cambio basato sul tasso interbancario del giorno e maggiorato per coprirne i rischi di cambio. La scelta di pagare in valuta estera dovrà essere specificata al momento della prenotazione iniziale, un'eventuale cambiamento di valuta dopo l'iscrizione comporterà una spesa di CHF 50. Vi verranno fatturate spese bancarie internazionali di CHF 15 per i trasferimenti effettuati da ESL – Soggiorni linguistici presso le nostre scuole partner.

2. Pagamento

L’acconto di CHF 500 dev’essere versato non appena ricevuta la conferma dell’iscrizione. Il saldo dovrà essere corrisposto entro e non oltre 4 settimane prima dell’inizio dei corsi. Se l’iscrizione viene effettuata meno di 8 settimane prima dell’inizio dei corsi, l’importo totale dovrà essere corrisposto al momento della ricezione della fattura. Il pagamento del volo dovrà essere effettuato una volta confermato il vostro biglietto aereo. In caso di mancato pagamento dell’acconto e/o del saldo della vostra fattura, ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di annullare la vostra prenotazione (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). Il vostro dossier di viaggio vi sarà inviato dopo la ricezione del saldo totale, al più tardi 10 giorni prima della vostra partenza.

3. Modifica della prenotazione

Prima della partenza
Per qualsiasi modifica della prenotazione effettuata prima della partenza, verrà addebitata una tassa di minimo CHF 50 e massimo CHF 150. Il cambio della scuola è considerato come un annullamento, secondo le condizioni specificate al punto 4.

Dopo la partenza
Accorciare il corso inizialmente prenotato viene considerato come un annullamento e non dà diritto ad alcun rimborso. Se desiderate far modificare la vostra formula di alloggio oppure un altro tipo di modifica, vi preghiamo di contattare il nostro centro di ammissioni. I cambiamenti possono creare delle spese di minimo CHF 50 e massimo CHF 150. Se la modifica riguarda un reclamo, andate direttamente al punto 12.

4. Annullamento

Soggiorni linguistici
a) Un eventuale annullamento dovrà pervenirci mediante e-mail o lettera raccomandata. Se l’annullamento interviene più di 30 giorni prima della partenza, vi saranno fatturati CHF 500 per le spese (+ ev. assicurazioni stipulate dai nostri intermediari)

b) Se il vostro annullamento dovesse intervenire meno di 30 giorni prima della vostra partenza, vi verranno fatturate spese di annullamento di minimo CHF 500 (+ ev. assicurazioni stipulate dai nostri intermediari) oppure spese calcolate in base alla somma totale della fattura, come segue:

da 29 a 15 giorni prima della partenza 20%
da 14 a 08 giorni prima della partenza 40%
da 07 a 01 giorni prima della partenza 80%

A partire dal primo giorno del vostro soggiorno o in caso di rientro anticipato non sarà riconosciuto alcun rimborso.

Voli
In caso di annullamento di un volo, le spese di annullamento dei tour operator vi verranno fatturate integralmente.

Alloggio
I residence/appartamenti/monolocali/camere d’albergo sono soggetti alle condizioni di annullamento dei vari prestatari di servizi locali e le spese di annullamento sono in generale più alte rispetto alle famiglie ospitanti.
Condizioni di annullamento dettagliate su richiesta.

5. Garanzia di viaggio

ESL – Soggiorni linguistici è membro del Fondo di Garanzia del ramo svizzero dei viaggi. Questo fondo di garanzia rimborsa le somme forfettarie del vostro soggiorno linguistico, in caso di fallimento o di insolvenza del prestatario dei servizi prima della vostra partenza. Se l’insolvenza dovesse insorgere dopo la vostra partenza, il Fondo di Garanzia si farà carico delle spese di viaggio di ritorno, qualora il prestatario non dovesse adempiere ai propri obblighi.

6. Assicurazioni

Assicurazione annullamento - assistenza con il nostro partner Allianz Global Assistance (ELVIA)
L’assicurazione viaggio (annullamento-assistenza) può essere sottoscritta per tutti i nostri soggiorni linguistici tramite la nostra assicurazione partner. In caso d’impossibilità a viaggiare (malattia, incidente, decesso di un parente, perdita del lavoro, furto del passaporto, ecc.), verificatasi prima della partenza, questa assicurazione coprirà tutti i costi d’annullamento.
 
Secure Trip Classic - assicurazione annuale

Questa assicurazione copre fino ad un importo di CHF 25.000 per anno in caso di annullamento ed è valevole in tutto il mondo per tutti i vostri viaggi. Questa assicurazione annuale costa CHF 111 (meno di 26 anni) e CHF 139 (più di 26 anni).

Assicurazione in caso di incidente o malattia
La copertura contro i rischi di incidente o di malattia all’estero è obbligatoria. Per questo motivo, siete tenuti a comunicare la partenza all’estero alla vostra assicurazione.

Assicurazione gratuita ESL per annullamento esami
Nel caso dobbiate sostenere un esame il cui esito negativo comprometterebbe la vostra partenza, si consiglia di stipulare la nostra assicurazione gratuita di annullamento esami. All’occorrenza, vi sarà chiesto un certificato ufficiale che attesti la veridicità del suddetto caso. Avrete diritto ad un rimborso integrale. Si prega di considerare che il biglietto aereo è a parte e non è quindi compreso nel pacchetto di questa assicurazione, che è valida a 10 giorni prima della partenza.

Garanzia “seconda prova d’esame per certificato ufficiale”
La nostra garanzia “seconda prova d’esame” per un certificato ufficiale offre agli studenti iscritti ad un corso di preparazione la possibilità di ripresentarsi gratuitamente all’esame di loro scelta una seconda volta, in caso di mancato superamento della prova al primo tentativo, durante il loro soggiorno linguistico (la lingua dell'esame deve rimanere la stessa). Per un importo di CHF 29. -, ESL si impegna a coprire le spese per un secondo esame, nel luogo del soggiorno linguistico o al ritorno in Svizzera. L'assicurazione "seconda prova d'esame" dev'essere stipulata al momento dell'iscrizione. Quest'ultima sarà valida dal momento che sarà valutato il livello minimo necessario per il superamento dell'esame. Nel caso, una volta a destinazione, la scuola valuti che non avete il livello minimo richiesto, l'assicurazione sarà automaticamente annullata e rimborsata. Validità: 18 mesi dopo il mancato superamento della prova al primo tentativo.

7. Condizioni di ammissione al paese di destinazione

Tutte le condizioni imposte dal viaggio (avviamento pratiche per ottenere il visto, assicurazioni valide, formalità doganali, ecc.) sono a vostro carico. Saremo a vostra disposizione per fornirvi le informazioni ricevute dalle ambasciate ed affiancarvi durante le pratiche amministrative per ottenere il visto. È vostra responsabilità rispettare tutte le direttive importanti riguardanti il viaggio. Tutti i danni, in particolar modo il pagamento delle spese di annullamento a causa del mancato rispetto di queste direttive, sono a vostro carico, tranne nel caso in cui siano
dovuti ad un’informazione erronea o alla mancata trasmissione di informazioni da parte di ESL – Soggiorni linguistici.

8. Riserve dell'organizzatore

ESL – Soggiorni linguistici e le sue scuole partner si riservano il diritto di rifiutare un’iscrizione o di espellere un partecipante se, a nostro avviso, il suo comportamento dovesse risultare incompatibile con il corretto funzionamento di una scuola. Tutte le spese relative, compreso il viaggio di ritorno, saranno a carico del partecipante o dei suoi familiari. I partecipanti o il loro rappresentante legale saranno responsabili dei danni o delle perdite riscontrati durante il soggiorno.

9. Responsabilità dell’organizzatore

ESL – Soggiorni linguistici non può essere ritenuta responsabile dell’impossibilità di assicurare le prestazioni inizialmente previste, in ragione di un mancato servizio da parte dei fornitori dei servizi, di conflitti o di disordini gravi che sfuggano al suo controllo. ESL – Soggiorni linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di perdite o danni subiti da persone o beni, indipendentemente da quale ne sia la causa. ESL – Soggiorni linguistici è responsabile, in qualità di agente dei soggiorni linguistici, dell’autenticità del presente catalogo, dell’esattezza del suo contenuto, della selezione scrupolosa degli organizzatori e della trasmissione dei documenti di viaggio al cliente. In caso di incidente nel luogo del soggiorno o durante il viaggio, ESL – Soggiorni linguistici non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile. In tal caso, saranno solo i fornitori locali di servizi (scuola, compagnia aerea, ecc.) a rispondere di tale eventualità. ESL – Soggiorni linguistici non si assume alcuna responsabilità per le richieste di risarcimento relative all’organizzazione dei viaggi in aereo. Il partecipante deve essere al corrente del fatto che ESL – Soggiorni linguistici non organizza i viaggi aerei e non interviene in merito, se non in qualità di intermediario. Vi invitiamo, a questo proposito, a considerare le condizioni generali dell’agenzia viaggi partner. ESL – Soggiorni linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali cambiamenti di programma, riguardanti nello specifico le nostre scuole partner (corsi, classi, dettagli dell’alloggio, ecc.). ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare senza alcun preavviso il contenuto del proprio catalogo, nonché i fornitori di servizi prescelti.
 
ESL – Soggiorni linguistici non sarà in violazione del presente accordo né sarà responsabile per il ritardo nell'esecuzione o la mancata esecuzione di uno qualsiasi dei suoi obblighi ai sensi del presente accordo se tale ritardo o inadempienza deriva da eventi, circostanze o cause al di fuori del suo ragionevole controllo incluso ma non limitato a: fuoco; disastro naturale; atti di governo; fallimento di scuole partner, fornitori o subappaltatori; controversie di lavoro o disordini civili; attività criminali, terroristiche o minaccie di terrorismo di qualsiasi tipo; pandemie e altre emergenze sanitarie pubbliche; qualsiasi atto negligente o intenzionale o omissione di agire da parte di terzi; o qualsiasi altra causa al di fuori del controllo diretto di ESL – Soggiorni Linguistici (per "Evento di forza maggiore").
 
Laddove un programma venga cancellato dall'organizzatore o dalla scuola partner a seguito di un “Evento di Forza Maggiore”, si riconosce che:
 
- ESL – Soggiorni linguistici o l'organizzatore (a seconda dei casi) ha il diritto di trattenere un importo proporzionale di eventuali commissioni pagate laddove i servizi siano stati parzialmente forniti. Eventuali compensi trattenuti saranno proporzionati ai servizi forniti;
- ESL – Soggiorni linguistici avrà il diritto di detrarre eventuali spese irrecuperabili subite dall'importo di qualsiasi rimborso, ad esempio spese di cancellazione o simili;
- l'organizzatore o la scuola partner avrà il diritto di fornire il programma annullato attraverso mezzi alternativi, compresi i programmi online e virtuali.
- Eventuali servizi di terzi procurati da ESL – Soggiorni linguistici per conto del partecipante, inclusi ma non limitati a voli o assicurazioni, rimarranno soggetti ai termini del rispettivo fornitore ed ESL – Soggiorni linguistici non sarà responsabile per tali servizi di terze parti o qualsiasi atto o omissione di tali terze parti.

10. Annullamento di un programma

L’organizzatore può annullare un corso per cause di forza maggiore, in seguito a ordini da parte delle autorità, scioperi, agitazioni o altre motivazioni restrittive e vincolanti. L’organizzatore restituirà immediatamente l’intero importo versato per i corsi. Tuttavia, potrà decidere di trattenere una somma come risarcimento delle prestazioni parzialmente fornite.

11. Modifica dei prezzi

ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di cambiamenti imprevisti dovuti a fluttuazioni monetarie, aumento delle tariffe dei mezzi di trasporto, introduzione o aumento di tasse statali, come le tasse aeroportuali o l’IVA. Se l’aumento dovesse superare il 10% dell’importo totale confermato da ESL – Soggiorni linguistici, avrete il diritto di annullare senza spese il vostro contratto con ESL – Soggiorni linguistici tramite lettera raccomandata, entro 10 giorni dalla nostra conferma.

12. Reclami

Per qualsiasi reclamo, vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla scuola durante il vostro soggiorno. Se la questione dovesse rimanere irrisolta da parte della scuola contattate ESL – Soggiorni linguistici. Se il problema non può essere risolto direttamente, potete richiedere alla scuola una documentazione scritta ed inviarcela con il vostro reclamo al massimo 30 giorni dopo la fine dei corsi. I reclami pervenutici dopo questo termine non saranno presi in considerazione.

13. Materiale del corso

Tutto il materiale del corso non è necessariamente incluso nell’importo del soggiorno. In tal caso, il materiale dovrà essere pagato sul posto e varia a seconda del livello linguistico (durata del soggiorno), del programma scelto (corsi specifici, preparazione esami) oppure in base a particolari esigenze dello studente (sostegno, corsi privati). Indicativamente, il costo del materiale del corso varia tra CHF 30 e CHF 150.

14. Giorni festivi

Se le lezioni non avranno luogo i giorni festivi (feste nazionali, ecc.) e se le nostre scuole partner non provvederanno al recupero delle ore perse, queste ultime non verranno rimborsate.

15. Modifica al programma da parte della scuola partner

A seconda del numero di partecipanti, del loro livello linguistico o della stagione, le nostre scuole partner potrebbero essere costrette a sostituire il corso in gruppo prenotato inizialmente con corsi in minigruppo o corsi privati con un numero minore di lezioni. Queste modifiche non comportano alcuna modifica nel prezzo. Inoltre i corsi possono venire svolti alla mattina o al pomeriggio, a discrezione della scuola.
 
Inoltre lo studente riconosce e accetta che la scuola partner possa modificare la struttura e il contenuto di un programma pubblicizzato al fine di rispettare le norme locali in materia di salute e sicurezza e al fine di proteggere la salute, la sicurezza e il benessere degli studenti. Queste modifiche possono includere, ma non sono limitate a:
- Cambiamenti nella modalità di erogazione di un particolare programma, ad esempio passando dall'insegnamento in classe all'insegnamento online;
- Ridurre le dimensioni delle classi; o
- Cancellazione o sostituzione di attività specifiche
 
ESL- Soggiorni linguistici non sarà responsabile per eventuali modifiche apportate da una scuola partner

16. Materiale promozionale

ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di conservare e/o di utilizzare a fini promozionali le immagini e le fotografie delle sue scuole partner oppure gli scatti realizzati durante il soggiorno linguistico con il consenso dei partecipanti. ESL – Soggiorni linguistici si impegna da parte sua a mantenere un certo riserbo e a tutelare i suoi clienti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

17. Voli offerti

In base alla scuola, alla destinazione e al numero di settimane di corso consecutive prenotate, i partecipanti riceveranno in omaggio un volo offerto da ESL (tasse incluse, valido per i voli in partenza dai principali aeroporti europei, per un importo massimo variabile tra CHF 400 per l’Europa e CHF 1200 per le destinazioni oltreoceano). L’iscrizione al programma dev’essere effettuata almeno 6 settimane prima dell’inizio del corso. Il volo viene prenotato esclusivamente da ESL. Queste offerte non hanno valore retroattivo, in caso di estensione della durata del corso una volta giunti sul posto. In caso di modifiche sulla durata del soggiorno, sulla scuola o sulla destinazione, apportate prima o dopo la partenza, l’offerta non verrà più considerata valida e il prezzo del volo sarà a carico del partecipante. Tali offerte possono terminare o essere modificate da ESL nel corso dell’anno, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Per maggiori informazioni sulle condizioni delle offerte speciali di ciascuna scuola, consultate le rispettive pagine del nostro sito Internet.

18. Garanzia prezzi bassi

Nell’eventualità in cui, nei 30 giorni successivi al pagamento della vostra fattura, doveste trovare esattamente lo stesso programma, con incluse le stesse prestazioni per le stesse date (alloggio e scuola identici), proposto da un’altra agenzia di soggiorni linguistici nel vostro paese e ad un prezzo, pubblicato in un catalogo ufficiale e nella valuta del paese in questione, inferiore al prezzo offerto da ESL – Soggiorni linguistici, vi rimborseremo la differenza. Questa garanzia esclude tutte le offerte promozionali o preventivi personalizzati di altre agenzie di
soggiorni linguistici, nonché le seguenti prestazioni: biglietti aerei, assicurazioni, hotel, ecc.

19. Organizzatori responsabili

19. Organizzatori responsabili
Organizzazioni delle rispettive scuole da noi rappresentate.

20. Foro giuridico competente

Sono applicabili solo le disposizioni del diritto svizzero nei rapporti professionali intercorsi tra voi ed ESL–Soggiorni Linguistici. Il foro giuridico competente esclusivo è Losanna (Svizzera).

ESL Education SA
Escaliers du Grand-Pont 7
1003 Losanna
Svizzera

Junior

Le condizioni generali e particolari di vendita costituiscono con il sito Internet www.esl.ch l’insieme delle informazioni preliminari sui soggiorni e fanno parte integrante del contratto di soggiorno. Queste condizioni vengono applicate al momento del ricevimento del bollettino d’iscrizione convalidato da una conferma di prenotazione della nostra organizzazione.

1. Iscrizione e conferma

Iscrivendovi, accettate le condizioni generali di contratto e di viaggio ESL Education S.A  ("ESL – Soggiorni linguistici"). L’iscrizione può essere effettuata per iscritto/via fax (modulo di iscrizione), telefonicamente, di persona o attraverso il nostro sito Internet. Vi invieremo conferma del vostro soggiorno entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell’iscrizione. Se i corsi o gli alloggi da voi scelti fossero già al completo, vi informeremo al più presto proponendovi un’alternativa. Nel caso voleste riservare da soli il vostro volo/treno o altri mezzi di trasporto, vi consigliamo di farlo dopo ricezione della nostra conferma. In caso di iscrizione last minute, a partire da 2 settimane prima della partenza, vi saranno addebitati CHF 50 per le spese di spedizione.

2. Pagamento

Le spese d’iscrizione di CHF 90 non sono incluse nel prezzo dei corsi. Un acconto di CHF 500 (che comprende le spese d’iscrizione) e l’assicurazione ELVIA (se prenotata, cf. punto 6) dovranno essere versati alla ricezione della conferma di iscrizione. Il saldo è dovuto entro e non oltre 4 settimane prima dell’inizio dei corsi. Se l’iscrizione viene effettuata meno di 8 settimane prima dell’inizio dei corsi, la somma totale dovrà essere corrisposta alla ricezione della fattura. L’intero pagamento dovrà in ogni caso pervenirci prima della partenza. In caso di mancato pagamento dell’acconto e/o del saldo della fattura, la prenotazione può essere annullata da ESL – Soggiorni linguistici (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). La documentazione di viaggio vi sarà inviata alla ricezione dell’intero pagamento (circa 10 giorni prima della partenza). Versando il pagamento alla vostra agenzia di consulenza, saremo tenuti ad eseguire il contratto solo una volta ricevuto il vostro versamento. Se i voli vengono prenotati dal nostro intermediario, essi dovranno essere pagati al momento della conferma del vostro biglietto aereo.

3. Modifica della prenotazione

Prima della partenza
Per qualsiasi modifica della prenotazione avvenuta prima della partenza, vi sarà addebitata una tassa di minimo CHF 50 e massimo CHF 150. Il cambio della scuola è considerato come un annullamento alle condizioni specificate al punto 4.
Dopo la partenza
Accorciare il programma prenotato inizialmente viene considerato come un annullamento e non dà diritto ad alcun rimborso. Se desiderate modificare la vostra formula di alloggio o per qualsiasi altro tipo di cambiamento, siete pregati di contattare il nostro centro iscrizioni. I cambiamenti possono creare delle spese di minimo CHF 50 e massimo CHF 150. Se la modifica è relativa ad un reclamo, si veda il punto 15.
Voli
In caso di modifica della prenotazione dopo la conferma del biglietto, le spese dei tour operator o delle compagnie aeree vi saranno interamente addebitate.

4. Annullamento

Soggiorni Linguistici
a) Un eventuale annullamento dovrà pervenirci mediante lettera raccomandata. Se l’annullamento avviene più di 30 giorni prima della partenza, vi saranno addebitati CHF 250 per le spese (+ ev. assicurazioni stipulate dai nostri intermediari).
b) Se l’annullamento avviene meno di 30 giorni prima della partenza, vi verranno fatturate spese di annullamento di minimo CHF 250 (+ ev. assicurazioni stipulate dai nostri intermediari)
oppure le spese seguenti sulla somma totale della fattura:
da 29 a 15 giorni prima della partenza    20%
da 14 a  08 giorni prima della partenza   40%
da  07 a 01 giorni prima della partenza   80%
A partire dal primo giorno del vostro soggiorno o in caso di rientro anticipato non è previsto alcun rimborso.
Voli
In caso di annullamento di un volo, le spese di annullamento dei tour operator o delle compagnie aeree vi saranno interamente addebitate.

5. Garanzia di viaggio

ESL – Soggiorni linguistici è membro del Fondo di Garanzia del ramo svizzero dei viaggi. Questo fondo di garanzia rimborsa le somme forfettarie del vostro soggiorno linguistico, in caso di fallimento o di insolvenza del prestatario dei servizi prima della vostra partenza. Se l’insolvenza dovesse insorgere dopo la vostra partenza, il Fondo di Garanzia si farà carico delle spese di viaggio di ritorno, qualora il prestatario non dovesse adempiere ai propri obblighi.

6. Assicurazioni

Assicurazione annullamento – assistenza con il nostro partner Allianz Global Assistance (ELVIA)
L'assicurazione viaggio (annullamento-assistenza) può essere sottoscritta per tutti i nostri soggiorni linguistici tramite la nostra assicurazione partner. In caso d'impossibilità a viaggiare (malattia, incidente, decesso di un parente, perdita del lavoro, furto del passaporto, ecc.) verificatasi prima della partenza, questa assicurazione coprirà tutti i costi d'annullamento.
 
Secure Trip Classic – assicurazione annuale
Questa assicurazione copre fino ad un importo di CHF 25 000 per anno in caso di annullamento ed è valida in tutto il mondo per tutti i vostri viaggi. Questa assicurazione annuale costa CHF 111 (meno di 26 anni)

Assicurazione incidente – malattia
È obbligatorio stipulare un’assicurazione contro i rischi di incidente o malattia all’estero. Inoltre, siete tenuti a comunicare la partenza all’estero alla vostra assicurazione.

7. Condizioni di ammissione nel paese di destinazione

Tutte le pratiche amministrative relative al vostro viaggio (richiesta del visto, assicurazioni valide, formalità doganali, ecc.) sono a vostro carico. Noi vi forniremo le informazioni ricevute dalle ambasciate e vi aiuteremo nelle pratiche per ottenere il visto. Le condizioni variano spesso per gli svizzeri, i francesi o per i residenti in altri paesi. Nel caso in cui dovesse esservi rifiutata l'autorizzazione all'ingresso in un paese per motivi indipendenti dalla volontà di ESL – Soggiorni linguistici, il vostro soggiorno sarà annullato secondo le condizioni previste al punto 4.
 

8. Riserve dell’organizzatore

ESL – Soggiorni linguistici e le sue scuole partner si riservano il diritto di rifiutare un’iscrizione o di espellere un partecipante se il suo comportamento nuoce al buon funzionamento di un programma e se vìola le regole della scuola oppure le leggi del paese ospitante. Tutte le relative spese - compreso il viaggio di ritorno, eventuali multe, ecc. - saranno a carico del partecipante o dei suoi familiari. I partecipanti, o il loro tutore legale, sono anche responsabili dei danni o delle perdite occorsi durante il soggiorno.
Le nostre scuole partner chiedono generalmente ai genitori o al tutore legale del partecipante di firmare una o più liberatorie relative alle autorizzazioni e alla presa visione delle norme in vigore. ESL – Soggiorni linguistici vi invierà i rispettivi moduli.
Se ESL – Soggiorni linguistici non riceverà i suddetti documenti completi di firma entro 10 giorni prima della partenza, il programma prenotato verrà di conseguenza annullato (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). I programmi Junior comprendono un insieme di prestazioni organizzate (corsi, attività, escursioni, pasti) per le quali la partecipazione è obbligatoria. Ogni assenza sarà registrata dalla scuola partner e i genitori/rappresentanti legali saranno informati. Quando il regolamento della scuola non verrà rispettato, nel caso di assenze ripetute e non giustificate, potrà verificarsi l’espulsione dello studente.

9. Responsabilità dell'organizzatore

ESL – Soggiorni linguistici non può essere ritenuta responsabile dell’impossibilità di assicurare le prestazioni inizialmente previste in ragione dell’incapacità dei fornitori di servizi, di conflitti o di disordini gravi che sfuggono al suo controllo. ESL – Soggiorni linguistici non potrà inoltre essere ritenuta responsabile di perdite, danni subiti da persone o beni, qualunque sia la causa. ESL – Soggiorni linguistici in qualità di agente di soggiorni linguistici è responsabile dell’autenticità del presente catalogo, dell’esattezza del suo contenuto, della selezione scrupolosa degli organizzatori così come anche dell’invio dei documenti di viaggio ai clienti. ESL – Soggiorni linguistici non potrà inoltre essere ritenuta responsabile in caso di incidente sul luogo di soggiorno o durante il viaggio. Solo la responsabilità del fornitore di servizi (scuola, compagnia aerea, ecc.) potrà essere vincolata. ESL – Soggiorni linguistici non si assume alcuna responsabilità per le richieste di risarcimento relative all’organizzazione dei viaggi in aereo. Il partecipante deve essere al corrente del fatto che ESL – Soggiorni linguistici non organizza i viaggi aerei e non interviene in merito se non in qualità di intermediario. Vi preghiamo, a tal proposito, di prendere visione delle condizioni generali dell’agenzia viaggi partner. ESL – Soggiorni linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali cambiamenti di programma riguardanti nello specifico le sue scuole partner (corsi, classi, dettagli dell’alloggio, ecc.). ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare senza alcun preavviso il contenuto del proprio catalogo, nonché i fornitori dei servizi prescelti.
 
ESL – Soggiorni linguistici non sarà in violazione del presente accordo né sarà responsabile per il ritardo nell'esecuzione o la mancata esecuzione di uno qualsiasi dei suoi obblighi ai sensi del presente accordo se tale ritardo o inadempienza deriva da eventi, circostanze o cause al di fuori del suo ragionevole controllo incluso ma non limitato a: fuoco; disastro naturale; atti di governo; fallimento di scuole partner, fornitori o subappaltatori; controversie di lavoro o disordini civili; attività criminali, terroristiche o minaccie di terrorismo di qualsiasi tipo; pandemie e altre emergenze sanitarie pubbliche; qualsiasi atto negligente o intenzionale o omissione di agire da parte di terzi; o qualsiasi altra causa al di fuori del controllo diretto di ESL – Soggiorni Linguistici (per "Evento di forza maggiore").
 
Laddove un programma venga cancellato dall'organizzatore o dalla scuola partner a seguito di un “Evento di Forza Maggiore”, si riconosce che:
 
- ESL – Soggiorni linguistici o l'organizzatore (a seconda dei casi) ha il diritto di trattenere un importo proporzionale di eventuali commissioni pagate laddove i servizi siano stati parzialmente forniti. Eventuali compensi trattenuti saranno proporzionati ai servizi forniti;
- ESL – Soggiorni linguistici avrà il diritto di detrarre eventuali spese irrecuperabili subite dall'importo di qualsiasi rimborso, ad esempio spese di cancellazione o simili;
- l'organizzatore o la scuola partner avrà il diritto di fornire il programma annullato attraverso mezzi alternativi, compresi i programmi online e virtuali.
- Eventuali servizi di terzi procurati da ESL – Soggiorni linguistici per conto del partecipante, inclusi ma non limitati a voli o assicurazioni, rimarranno soggetti ai termini del rispettivo fornitore ed ESL – Soggiorni linguistici non sarà responsabile per tali servizi di terze parti o qualsiasi atto o omissione di tali terze parti.

10. Alloggio in famiglia ospitante

Vi comunicheremo per iscritto i dettagli della famiglia ospitante (nome, numero di telefono, indirizzo completo) generalmente 7 giorni prima della partenza. È possibile che vi siano dei cambiamenti all’ultimo minuto per ragioni indipendenti dalla nostra volontà.
I desideri particolari riguardanti la famiglia ospitante, come per esempio con bambini, vicino alla scuola, con animali, ecc. non possono essere garantiti. Se vostro/a figlio/a segue un regime alimentare particolare, soffre di allergie o intolleranze, deve prendere regolarmente medicamenti, il nostro centro di ammissione deve essere informato da subito, in modo che la scuola possa garantire un alloggio adatto. 

11. Modifica o annullamento di un programma

L’organizzatore può annullare un programma in caso di forza maggiore, ordine delle autorità, sciopero, agitazione o altre ragioni impellenti. L’organizzatore restituirà immediatamente l’importo totale del corso, ma potrà in ogni caso trattenere una somma come risarcimento delle prestazioni parzialmente fornite.
 
Lo studente riconosce e accetta che la scuola partner possa modificare la struttura e il contenuto di un programma pubblicizzato al fine di rispettare le norme locali in materia di salute e sicurezza e al fine di proteggere la salute, la sicurezza e il benessere degli studenti. Queste modifiche possono includere, ma non sono limitate a:
- Cambiamenti nella modalità di erogazione di un particolare programma, ad esempio passando dall'insegnamento in classe all'insegnamento online;
- Ridurre le dimensioni delle classi; o
- Cancellazione o sostituzione di attività specifiche
 
ESL- Soggiorni linguistici non sarà responsabile per eventuali modifiche apportate da una scuola partner.

12. Modifica di prezzo

ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di cambiamenti imprevisti quali fluttuazioni monetarie, aumento delle tariffe dei mezzi di trasporto, introduzione o aumento di tasse statali come le tasse aeroportuali o l’IVA. Se l’aumento supera il 10% dell’ammontare totale confermato da ESL – Soggiorni linguistici, avete il diritto di annullare senza spese il vostro contratto con ESL – Soggiorni linguistici tramite lettera raccomandata, entro 10 giorni dalla nostra conferma.

13. Date di arrivo e di partenza

I programmi Junior hanno inizio e terminano in date prestabilite. In caso di arrivo o di partenza prima o dopo queste date, vi saranno fatturati i costi delle notti supplementari e del trasferimento in aeroporto.

14. Giorni festivi

Quando le lezioni non hanno luogo nei giorni festivi e le scuole non provvedono al recupero delle ore perse, queste ultime non verranno rimborsate.

15. Reclami

Per qualsiasi reclamo, vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla scuola durante il vostro soggiorno. Se la questione dovesse rimanere senza esito da parte della scuola, contattate ESL – Soggiorni linguistici. Se il problema non può essere risolto direttamente, potete richiedere alla scuola una documentazione scritta ed inviarcela con il vostro reclamo al massimo 30 giorni dopo la fine dei corsi. I reclami pervenutici dopo questo termine non saranno presi in considerazione.

16. Programma d’attività e attività opzionali

Le attività presenti sul nostro catalogo e sul nostro sito Internet vengono indicate a titolo esemplificativo e sono soggette a cambiamenti. Notate inoltre che i programmi di 1 settimana possono non includere le attività normalmente previste per il weekend. Potrà inoltre essere richiesta una liberatoria/autorizzazione scritta da parte dei genitori/tutore legale per attività particolari, come immersioni subacquee, surf, vela, equitazione, parapendio, canottaggio, ecc. Se il modulo richiesto non dovesse pervenirci entro 10 giorni dalla data d’inizio del soggiorno, ESL Soggiorni linguistici si riserva il diritto di annullare le attività in questione. Nessun rimborso sarà accordato. 

17. Materiale promozionale

ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di conservare e/o di utilizzare a fini promozionali le immagini e le fotografie delle sue scuole partner oppure quelle realizzate durante il soggiorno linguistico con il consenso dei genitori o del rappresentante legale. ESL – Soggiorni linguistici si impegna da parte sua a mantenere un certo riserbo e a tutelare i suoi clienti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

18. Protezione dei dati

ESL – Soggiorni linguistici garantisce il trattamento dei vostri dati in conformità  con la legislazione applicabile in materia di protezione della vita privata. I vostri dati potranno essere comunicati ai partner di ESL – Soggiorni linguistici ai soli fini dell’esecuzione del contratto. I dati potranno anche essere trattati per contattarvi per informarvi sui programmi e servizi offerti da ESL – Soggiorni linguistici. Avete il diritto di opporvi su richiesta e gratuitamente al trattamento dei dati di carattere personale per fini di marketing diretto ed avete diritto di accesso e di rettifica dei vostri dati. I minori devono essere rappresentati dai loro genitori o dal loro tutore legale. Per esercitare i vostri diritti, dovete contattare ESL – Soggiorni linguistici,  Escaliers du Grand-Pont 7, 1003 Losanna, Svizzera.

Famiglie

1. Iscrizione e conferma
Iscrivendovi, accettate le condizioni generali di contratto e di viaggio ESL Education SA ("ESL – Soggiorni Linguistici"). L’iscrizione può essere effettuata per iscritto/via fax (modulo d’iscrizione), telefonicamente/di persona o attraverso il nostro sito Internet. Vi invieremo la conferma del vostro soggiorno entro 7 giorni dalla data di iscrizione.
Se i corsi da voi scelti fossero già al completo, vi informeremo rapidamente proponendovi un’alternativa. In caso d’iscrizione last minute, a partire da 2 settimane (o meno) prima della vostra partenza, saranno fatturati CHF 50.

2. Pagamento
Per la prenotazione di due partecipanti, verranno fatturate spese di documentazione di CHF 150. Vi sarà un supplemento di CHF 45 per le spese di documentazione di ogni partecipante supplementare. L’acconto di CHF 500 dev’essere pagato alla ricezione della conferma d’iscrizione. Il saldo è dovuto entro e non oltre 4 settimane prima dell’inizio dei corsi. Se l’iscrizione avviene meno di 8 settimane prima dell’inizio dei corsi, l’ammontare totale è da pagare al momento del ricevimento della fattura.
Il pagamento del volo deve avvenire a partire dalla conferma del vostro biglietto aereo. Il pagamento integrale deve pervenirci prima della vostra partenza. In caso di non pagamento dell’acconto e/o del saldo della vostra fattura, la vostra prenotazione può essere annullata da ESL – Soggiorni Linguistici (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). Il vostro dossier vi sarà inviato al momento del ricevimento del pagamento integrale (circa 10 giorni prima della vostra partenza).

3. Modifica della prenotazione
Prima della partenza
Per qualsiasi modifica della prenotazione avvenuta prima della partenza sarà addebitata una tassa di minimo CHF 50 e massimo CHF 150. Il cambio della scuola è considerato come un annullamento alle condizioni specificate al punto 4.

Dopo la partenza
Accorciare il corso inizialmente prenotato viene considerato come un annullamento e non dà diritto ad alcun rimborso. Se desiderate far modificare la vostra formula di alloggio oppure un altro tipo di modifica, vi preghiamo di contattare il nostro centro di ammissioni. Se la modifica riguarda un reclamo, andate direttamente al punto 12.

4. Annullamento
Soggiorni Linguistici
a) Un eventuale annullamento dovrà pervenirci mediante lettera raccomandata. Se l’annullamento interviene più di 30 giorni prima della partenza, vi saranno fatturati CHF 500 per le spese.
b) Se il vostro annullamento dovesse intervenire meno di 30 giorni prima della vostra partenza, vi verranno fatturate spese si annullamento di minimo CHF 500 oppure le spese seguenti sulla somma totale della fattura: da 29 a 15 giorni prima della partenza
20% da 14 a 08 giorni prima della partenza 40% da 07 a 01 giorni prima della partenza 80% A partire dal primo giorno del vostro soggiorno o in caso di rientro anticipato non sarà riconosciuto alcun rimborso.

Voli: in caso di annullamento di un volo, le spese di annullamento dei tour operator vi verranno fatturate integralmente.; tranne se avete un'assicurazione che copre una parte delle spesse di annullamento (vedi punto 6).

Alloggio: iresidence/appartamenti/monolocali/camere d’albergo sono soggetti alle condizioni di annullamento dei vari prestatari di servizio locali e le spese di annullamento sono in generale più alte rispetto alle famiglie ospitanti. Condizioni di annullamento dettagliate su richiesta.

5. Garanzia di viaggio
ESL – Soggiorni Linguistici è membro del Fondo di Garanzia del ramo svizzero dei viaggi. Questo fondo di garanzia rimborsa le somme forfettarie del vostro soggiorno linguistico, in caso di fallimento o di insolvenza del prestatario dei servizi prima della vostra partenza. Se l’insolvenza dovesse insorgere dopo la vostra partenza, il Fondo di Garanzia si farà carico delle spese di viaggio di ritorno, qualora il prestatario non dovesse adempiere ai propri obblighi.

6. Assicurazioni
Assicurazione annullamento – assistenza famiglia (1 mese)
È possibile stipulare un’assicurazione di viaggio - spese di annullamento per tutta la famiglia con la nostra partner Allianz Global Assistance per tutti i nostri soggiorni. Qualora si verifichi prima della partenza una qualsiasi circostanza che renda impossibile il viaggio (malattia, incidente, morte di un parente, furto del passaporto, ecc.), questa assicurazione copre la vostra persona contro le spese di annullamento. Questa assicurazione copre anche le garanzie di assistenza (rientro anticipato, trasporti ospedalieri, rimpatrio, ecc.). Optando per questa assicurazione al momento dell’iscrizione, accettate le condizioni di assicurazione Allianz Global Assistance. Non esitate a contattarci per ricevere le condizioni e le tariffe di sottoscrizione.

Assicurazione annullamento – assistenza famiglia annuale
Per i soggiorni di lunga durata, vi consigliamo di stipulare un’assicurazione annuale ELVIA. Si tratta di un’assicurazione valida a partire dalla data della vostra iscrizione. Essa verrà rinnovata automaticamente ogni anno. La richiesta di sospensione dell’assicurazione da parte dell’assicurato deve pervenire alla Allianz Global Assistance per posta 3 mesi prima che venga rinnovata. Se già possedete un’assicurazione di viaggio, vi preghiamo di comunicarcelo al momento dell’iscrizione.

Assicurazione in caso di incidente o malattia
La copertura contro i rischi di incidente o malattia all’estero è obbligatoria. Siete tenuti quindi a comunicare la partenza all’estero alla vostra assicurazione.

7. Condizioni di ammissione al paese di destinazione
Tutte le condizioni imposte dal viaggio (ottenimento del visto, assicurazioni valide, formalità doganali, ecc.) sono a vostro carico. Noi vi forniremo le informazioni ricevute dalle ambasciate e vi orienteremo sulle pratiche per l’ottenimento di un visto. È vostra responsabilità rispettare tutte le direttive importanti riguardanti il viaggio. Tutti i danni, in particolar modo il pagamento delle spese di annullamento derivante dalla non osservanza di queste direttive, sono a vostro carico, tranne nel caso in cui siano dovuti ad un’informazione erronea o alla non trasmissione di informazioni da parte di ESL – Soggiorni Linguistici.

8. Riserve dell’organizzatore
ESL – Soggiorni Linguistici e le sue scuole partner si riservano il diritto di rifiutare un’iscrizione o di espellere un partecipante se, a nostro avviso, il suo comportamento nuoce al buon funzionamento di una scuola. Tutte le spese relative, compreso il viaggio di ritorno, saranno a carico del partecipante o dei suoi familiari. I partecipanti o il loro rappresentante legale saranno responsabili dei danni o delle perdite occorsi durante il soggiorno.

9. Responsabilità dell’organizzatore
ESL – Soggiorni Linguistici non può essere ritenuta responsabile dell’impossibilità di assicurare le prestazioni inizialmente previste in ragione dell’incapacità dei fornitori dei servizi, di conflitti o di disordini gravi che sfuggano al suo controllo. ESL – Soggiorni Linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di perdite, danni subiti da persone o beni, quale ne sia la causa. ESL – Soggiorni Linguistici è responsabile, in qualità di agente dei soggiorni linguistici, dell’autenticità del presente catalogo, dell’esattezza del suo contenuto, della selezione scrupolosa degli organizzatori come anche della trasmissione dei documenti di viaggio al cliente. ESL–Soggiorni Linguistici non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di incidente nel luogo di soggiorno o durante il viaggio. In tal caso a risponderne saranno solo i fornitori locali di servizi (scuola, compagnia aerea, ecc.). ESL – Soggiorni Linguistici non si assume alcuna responsabilità per le richieste di risarcimento relative all’organizzazione dei viaggi in aereo. Il partecipante deve essere al corrente del fatto che ESL – Soggiorni Linguistici non organizza i viaggi aerei e non interviene in merito se non in qualità di intermediario. Vi preghiamo, a questo proposito, di considerare le condizioni generali dell’agenzia viaggi partner. ESL – Soggiorni Linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali cambiamenti di programma riguardanti nello specifico le nostre scuole partner (corsi, classi, dettagli dell’alloggio, ecc.). ESL – Soggiorni Linguistici si riserva il diritto di modificare senza alcun preavviso il contenuto del proprio catalogo, nonché i fornitori di servizi prescelti.
 
ESL – Soggiorni linguistici non sarà in violazione del presente accordo né sarà responsabile per il ritardo nell'esecuzione o la mancata esecuzione di uno qualsiasi dei suoi obblighi ai sensi del presente accordo se tale ritardo o inadempienza deriva da eventi, circostanze o cause al di fuori del suo ragionevole controllo incluso ma non limitato a: fuoco; disastro naturale; atti di governo; fallimento di scuole partner, fornitori o subappaltatori; controversie di lavoro o disordini civili; attività criminali, terroristiche o minaccie di terrorismo di qualsiasi tipo; pandemie e altre emergenze sanitarie pubbliche; qualsiasi atto negligente o intenzionale o omissione di agire da parte di terzi; o qualsiasi altra causa al di fuori del controllo diretto di ESL – Soggiorni Linguistici (per "Evento di forza maggiore").
 
Laddove un programma venga cancellato dall'organizzatore o dalla scuola partner a seguito di un “Evento di Forza Maggiore”, si riconosce che:
 
- ESL – Soggiorni linguistici o l'organizzatore (a seconda dei casi) ha il diritto di trattenere un importo proporzionale di eventuali commissioni pagate laddove i servizi siano stati parzialmente forniti. Eventuali compensi trattenuti saranno proporzionati ai servizi forniti;
- ESL – Soggiorni linguistici avrà il diritto di detrarre eventuali spese irrecuperabili subite dall'importo di qualsiasi rimborso, ad esempio spese di cancellazione o simili;
- l'organizzatore o la scuola partner avrà il diritto di fornire il programma annullato attraverso mezzi alternativi, compresi i programmi online e virtuali.
- Eventuali servizi di terzi procurati da ESL – Soggiorni linguistici per conto del partecipante, inclusi ma non limitati a voli o assicurazioni, rimarranno soggetti ai termini del rispettivo fornitore ed ESL – Soggiorni linguistici non sarà responsabile per tali servizi di terze parti o qualsiasi atto o omissione di tali terze parti.


10. Modifica o annullamento di un programma
L’organizzatore può annullare un corso in caso di forza maggiore, ordine delle autorità, sciopero, agitazione o altre ragioni impellenti. L’organizzatore restituirà immediatamente l’intera somma dei corsi, tuttavia potrà in ogni caso trattenere una somma come risarcimento delle prestazioni parzialmente fornite.
 
Lo studente riconosce e accetta che la scuola partner possa modificare la struttura e il contenuto di un programma pubblicizzato al fine di rispettare le norme locali in materia di salute e sicurezza e al fine di proteggere la salute, la sicurezza e il benessere degli studenti. Queste modifiche possono includere, ma non sono limitate a:
- Cambiamenti nella modalità di erogazione di un particolare programma, ad esempio passando dall'insegnamento in classe all'insegnamento online;
- Ridurre le dimensioni delle classi; o
- Cancellazione o sostituzione di attività specifiche
 
ESL- Soggiorni linguistici non sarà responsabile per eventuali modifiche apportate da una scuola partner.”

11. Modifica dei prezzi
ESL – Soggiorni Linguistici si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di cambiamenti imprevisti come le fluttuazioni monetarie, l’aumento delle tariffe dei mezzi di trasporto, l’introduzione o l’aumento di tasse statali come le tasse aeroportuali o l’IVA. Se l’aumento supera il 10% dell’importo totale confermato da ESL – Soggiorni Linguistici, avete il diritto di annullare senza spese il vostro contratto con ESL – Soggiorni Linguistici tramite lettera raccomandata, entro 10 giorni dalla nostra conferma.

12. Reclami
Per qualsiasi reclamo, vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla scuola durante il vostro soggiorno. Se la questione dovesse rimanere senza esito da parte della scuola contattate ESL – Soggiorni Linguistici. Se il problema non può essere risolto direttamente, potete richiedere alla scuola una documentazione scritta ed inviarcela con il vostro reclamo al massimo 30 giorni dopo la fine dei corsi. I reclami pervenutici dopo questo termine non saranno presi in considerazione.

13. Materiale del corso
Tutto il materiale del corso non è necessariamente incluso nell’importo del soggiorno. In tal caso il materiale è da pagare sul posto e varia a seconda del livello linguistico prescelto (durata del soggiorno), il programma scelto (corsi specifici, preparazione esami) oppure in base a particolari esigenze dello studente (sostegno, corsi privati). Indicativamente, il costo del materiale del corso varia tra CHF 30 e CHF 150.

14. Giorni festivi
Se le lezioni non hanno luogo i giorni festivi (feste nazionali, ecc.) e se le nostre scuole partner non provvedono al recupero delle ore perse, queste ultime non verranno rimborsate.

15. Cambiamento del corso
A seconda del numero di partecipanti, del loro livello linguistico o della stagione, le nostre scuole partner sono costrette a sostituire il corso in gruppo prenotato inizialmente con corsi in minigruppo o privati di meno lezioni. Queste modifiche non comportano alcun cambiamento di prezzo.

16. Autorizzazione per attività juniors opzionali
Un’autorizzazione scritta del rappresentante legale può venir richiesta per attività speciali: immersione, surf, vela, equitazione, parapendio, canoa ecc. Se il modulo richiesto non ci viene fornito – 10 giorni prima del soggiorno – il programma prenotato sarà automaticamente annullato da ESL – Soggiorni linguistici (secondo le condizioni di annullamento menzionate al punto 4).

17. Materiale promozionale
ESL – Soggiorni Linguistici si riserva il diritto di conservare e/o di utilizzare a fini promozionali le immagini e le fotografie delle sue scuole partner oppure quelle realizzate durante il soggiorno linguistico con il consenso dei partecipanti. ESL – Soggiorni Linguistici si impegna da parte sua a mantenere un certo riserbo e a tutelare i suoi clienti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

18. Organizzatori responsabili
Organizzazioni delle rispettive scuole da noi rappresentate.

19. Foro giuridico competente
Sono applicabili solo le disposizioni del diritto svizzero nei rapporti professionali intercorsi tra voi ed ESL – Soggiorni Linguistici. Il foro giuridico competente esclusivo è Losanna (Svizzera).

ESL Education SA
Escaliers du Grand-Pont 7, 1003 Losanna, Svizzera
T:+41(0)219628880 F:+41(0)219628881 E: [email protected]

Offerte speciali
Ottieni la migliore offerta per il tuo soggiorno linguistico
ESL promotions hero