CLIL

Cos’è il CLIL?
CLIL sta per “Content and Language Integrated Learning”. Si tratta dell’insegnamento di materie diverse dalle lingue straniere (ad esempio storia, geografia, matematica, economia, ecc.) in una lingua straniera.

È un metodo d’insegnamento moderno che si fonda sul concetto che, in un certo senso, tutti gli insegnanti sono insegnanti di lingua. Con l’importanza crescente dell’inglese come lingua internazionale, le competenze apprese in una classe CLIL sono sempre più importanti.

In alcuni paesi europei, le conoscenze CLIL portano alla promozione nella vostra scuola o organizzazione.
Quali sono i benefici del CLIL?
Attuato correttamente, il CLIL può migliorare il vostro servizio nel contenuto e nella lingua straniera. Descrivere e discutere argomenti interessanti in una lingua importante può dar grandi benefici per quanto riguarda i termini, la scorrevolezza e la velocità di acquisizione. Da agli studenti un tocco di internazionalismo e può aumentare la motivazione.

I datori di lavoro richiedono competenze trasferibili che sono anche il tema chiave nell’educazione moderna.

CLIL sviluppa queste capacità e da agli studenti un esempio tangibile di trasferibilità. La comprensione dell’interculturalità sta diventando sempre più importante mano a mano che le distanze si accorciano.

CLIL si rivolge più spesso all’insegnamento dell’inglese dato che può dare agli studenti fiducia nella lingua internazionale per eccellenza ma può essere usato per sviluppare una lingua dove vi è un incontro naturale tra argomento e lingua.
Chi usa il CLIL?
L’insegnamento del CLIL ha luogo sia in scuole private che in pubbliche. La sfida più importante che hanno le scuole è trovare insegnanti che hanno le conoscenze e la capacità di organizzare e di fare lezioni CLIL efficaci.

In qualità di insegnante con conoscenza del metodo CLIL, avrete un maggior valore per i datori di lavoro.
Qual è il miglior approccio al CLIL?
Secondo le 4 C del curriculum (Coyle 1999), una lezioni di successo dovrebbe includere elementi di:

• Comunicazione – usare la lingua per imparare e al contempo imparare usando la lingua
• Cognizione – impegno: pensare e capire
• Contenuto – sviluppare la conoscenza, le capacità e la comprensione del soggetto
• Cultura – conoscenza di sé e degli altri

Vengono analizzati numerosi approcci diversi. Le lezioni possono venir impartite da insegnanti madrelingua esperti nell’argomento oppure parlanti non madrelingua che non sono esperti nell’argomento. Alcune scuole organizzano progetti che uniscono insegnanti di lingua specialisti nella materia e insegnanti di altre materie.
Non vi è un modo “giusto” di avvicinarsi al CLIL. La cosa importante è sviluppare le capacità in una lingua straniera studiando al contempo altre materie.
Applicare la metodologia dell'insegnamento delle lingue in classi CLIL
Benché il contenuto di ogni corso determini il percorso esatto d'apprendimento, le competenze pedagogiche specifiche collegate all'insegnamento delle lingue sono essenziali affinché un corso CLIL sia efficace. Ad esempio, l'utilizzo di materiale audiovisivo svolge spesso un ruolo più importante nelle classi CLIL rispetto alle classi tradizionali che non comportano l'insegnamento di una lingua. Le lezioni si appoggiano spesso su ascolti o letture di testi/passaggi e l'arricchimento linguistico si basa soprattutto sul vocabolario e la grammatica.

Tuttavia, i corsi CLIL mettono l'accento sulla pratica e non sull'apprendimento della lingua, cosa che li distingue dai corsi di lingue classici.

Insegnare il CLIL, significa quindi affermare che le lingue non fanno concorrenza alle altre materie ma sono, al contrario, complementari.
Qual è l'interesse di seguire un corso di metodologia CLIL o una formazione CLIL?
Il concetto di CLIL è relativamente nuovo e a volte può essere difficile trovare professori con un'esperienza significativa in questo tipo di insegnamento. Seguendo una formazione CLIL con ESL, potrete beneficiare dei consigli accorti di questi specialisti in metodologie CLIL e nella loro applicazione.

L’organizzazione è il segreto del successo di un corso CLIL. Il corso di formazione vi aiuterà a ricercare e a produrre materiale adatto al livello degli studenti.

Se non siete madrelingua, avrete anche l'occasione di sviluppare le vostre competenze linguistiche. È importante, infatti, saper creare un'atmosfera autentica durante i corsi CLIL, dando consegne chiare in lingua straniera.

General English with Primary or Secondary CLIL ad Oxford, Regno Unito
Advanced CLIL a Brighton, BSC, Regno Unito
CLIL refresher course a Bournemouth, Regno Unito
CLIL refresher course a Londra, IH, Regno Unito
CLIL & Methodology a Newcastle, Regno Unito
Teacher Development with CLIL a Liverpool, Regno Unito