Su ESL, Sviluppo sostenibile
Su ESL

Sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile

Come ESL affronta le sfide dello sviluppo sostenibile

Ci impegniamo a favore dello sviluppo sostenibile e delle pratiche commerciali etiche. Da ESL – Soggiorni linguistici, ogni azione viene intrapresa in funzione del suo impatto globale ed influenza direttamente la politica della nostra azienda.

Il nostro impegno non viene convogliato solo nella tutela dell’ambiente. Quando progettiamo e promuoviamo un prodotto, ci impegniamo anche a rispettare il benessere del nostro staff, dei nostri fornitori, dei nostri studenti e delle comunità che li accolgono.

Il nostro operato si origina dalla nostra consapevolezza e lo sviluppo sostenibile resterà sempre un impegno costante. La nostra Carta dello Sviluppo Sostenibile è solo la prima tappa di un percorso a lungo termine, che ogni azienda dovrà presto intraprendere.

Attualmente, stiamo mettendo in atto un piano d’azione che pone le idee di sviluppo sostenibile al centro della nostra attività. Questo piano d’azione consiste nel rilevare le sfide globali che possono essere gestite con una politica aziendale adeguata, assicurandoci al contempo che gli studenti vengano accolti da scuole proattive, impegnate nelle pratiche di sviluppo sostenibile a livello locale.
 

Un’azienda attiva nel settore dei viaggi può essere “ecologica”?

Viaggiare in aereo è nocivo per l’ambiente, è un dato di fatto. Il viaggio resta tuttavia un aspetto fondamentale dell’identità di ESL e di quello che offriamo. Per scoprire il mondo, è indispensabile viaggiare e vedere le cose con i propri occhi. Incoraggiamo i nostri studenti a viaggiare in treno quando possibile, ma in molti casi, l’aereo rimane l’unica alternativa disponibile.

Come risolvere questo conflitto interno?
 

Compensazione delle emissioni di CO2

Attuiamo iniziative volontarie per compensare le nostre emissioni di CO2 e favoriamo lo sviluppo di soluzioni innovative in materia di protezione climatica. Tutti i viaggi del nostro staff vengono compensati.
 

Azioni RSI

Abbiamo intrapreso un gran numero di azioni per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e incoraggiare un comportamento più responsabile nelle nostre agenzie. Queste azioni vanno dall’approvvigionamento elettrico attraverso fonti di energia rinnovabile all’acquisto di prodotti strettamente locali o specifici del commercio equo e solidale.
 

Progetti umanitari e di beneficenza

Sosteniamo attivamente numerosi progetti umanitari e di beneficenza.

Lo strumento di autovalutazione RSI

Grazie al nostro strumento di autovalutazione RSI, abbiamo assunto un ruolo di primo piano nella promozione dello sviluppo sostenibile nell’ambito dei soggiorni linguistici.