50 Plus, Informazioni pratiche
50 Plus

Informazioni pratiche

Soggiorni linguistici per partecipanti di 50 anni o più: Informazioni pratiche

Assicurazioni
Assicurazione di viaggio ELVIA (Svizzera)
Questa assicurazione copre le spese di cancellazione e vi garantirà un’assistenza continua durante tutto il vostro soggiorno. Per i viaggi di 6 mesi o più, consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione annuale. Se siete già coperti da un’assicurazione di viaggio, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo al momento dell’iscrizione.

Assicurazione sanitaria di viaggio GLOBE PARTNER (Unione Europea)
Per i cittadini dell’Unione Europea, consigliamo l’assicurazione medica “GLOBE PARTNER”. Questa assicurazione coprirà le spese e l’assistenza medica, oltre alla responsabilità personale e privata in caso di incidente. Contattateci per maggiori informazioni.
Visti
In Europa, i cittadini dell’Unione Europea non hanno necessariamente bisogno di un visto, ma altrove possono esserci regole diverse. Sarà nostra premura informarvi nel caso in cui sia necessario un visto per la destinazione desiderata. La procedura di richiesta e le relative spese saranno a vostro carico. Il visto viene generalmente richiesto per i soggiorni linguistici di 3 mesi o più.
Voli e treni
Possiamo prenotare il vostro volo o i biglietti del treno a prezzi molto competitivi. Vi invieremo la nostra migliore offerta nel minor tempo possibile e senza alcun impegno.
Trasferimenti
Per qualsiasi destinazione scegliate, possiamo organizzare un trasferimento dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria al vostro alloggio. Questa opzione vi permetterà di arrivare in tutta tranquillità, soprattutto dopo un lungo viaggio. Naturalmente, potrete anche scegliere di raggiungere il vostro alloggio in modo autonomo, in taxi, treno o autobus. Queste soluzioni indipendenti sono generalmente meno costose dei trasferimenti organizzati dalle nostre scuole partner. I prezzi indicati sul nostro sito web vengono calcolati in base al viaggio di sola andata.
Primo giorno
Quando arriverete a scuola, sosterrete un test di valutazione del vostro livello linguistico per essere inseriti in una classe corrispondente. Riceverete anche tutte le informazioni utili sulla struttura, sulla vostra classe e sul programma di attività e sarete accompagnati da un membro dello staff per visitare i locali della scuola. Dopodiché, sarà già ora di entrare in classe!
 
Livello linguistico
Per il programma Club 50+, la maggior parte delle scuole non accetta principianti assoluti, per cui viene richiesta almeno una conoscenza elementare della lingua. Una volta arrivati, verrete inseriti in una classe corrispondente al vostro livello linguistico, per consentirvi di partecipare attivamente alle lezioni e di fare rapidi progressi.
Giorni festivi locali e nazionali
L’insegnamento non viene impartito durante i giorni festivi. Le lezioni perse vengono generalmente recuperate dalle nostre scuole partner, ma nel caso in cui questo non avvenga, non sarà previsto alcun rimborso.
Classi 50+ / nazionalità
Per quanto possibile, le nostre scuole partner si impegneranno a formare classi composte esclusivamente da partecipanti del programma Club 50+, benché a volte le classi comportino la presenza di diverse fasce d’età. Questo assicura infatti una maggiore uniformità nel livello linguistico e, di conseguenza, un insegnamento più adeguato. Le classi sono anche strutturate per garantire un buon mix di nazionalità.

In qualsiasi caso, i pomeriggi e i fine settimana saranno dedicati alle attività e alle visite incluse nel programma ed esclusivamente riservate ai partecipanti del programma Club 50+.
Materiale del corso
Il materiale del corso è generalmente incluso nel prezzo. Libri aggiuntivi potranno essere acquistati alla scuola. Potete anche pensare di portare un dizionario o di installare una App sul vostro Smartphone.
Certificato
Al termine del programma, la scuola vi fornirà un certificato che attesterà il livello linguistico raggiunto, l’istituto presso cui avete studiato e la durata del corso di lingua.
Durata
I programmi Club 50+ si svolgono dalle 2 alle 4 volte l’anno in ciascuna destinazione,in date fisse. I corsi durano generalmente due settimane. Se desiderate studiare per un periodo maggiore o in altre date, consultate la nostra proposta di corsi per adulti. I nostri consulenti saranno a vostra disposizione per aiutarvi a trovare il programma perfetto per voi.