Testimonianze – Treffpunkt

María Cobo Higuera
María Cobo Higuera
Treffpunkt, Bamberg
Durata: 6 settimane

Sono rimasta a Bamberg 6 settimane, durante le quali mi sono divertita molto. Ho frequentato un corso intensivo di tedesco (livello B2) presso la scuola Sprachinstitut Treffpunkt di Bamberg. Nella mia classe, c’erano 4 studenti di nazionalità diverse; nel pomeriggio, seguivo un corso privato. L’atmosfera a scuola era fantastica, le lezioni molto coinvolgenti e i professori eccellenti. Il programma di attività ricreative proposto dalla scuola era molto completo. Ho potuto visitare dei luoghi autentici e poco conosciuti ai turisti, ho visitato i monumenti di Bamberg, patrimonio mondiale dell’umanità, e scoperto la gastronomia locale nei famosi Biertgarten. Ho inoltre visitato la bellissima città di Würzburg e gli spettacolari paesaggi della Svizzera tedesca. Ho imparato moltissimo e incontrato gente proveniente dal mondo intero! Sono tuttora in contatto con i miei amici e professori.

Questa volta, ho soggiornato in una guesthouse, ovvero una casa con spazi comuni (cucina, sala da pranzo, soggiorno, lavanderia e un bellissimo giardino), dove avevo la mia camera privata con scrivania, televisione e bagno. Tutti gli spazi erano completamente accessibili alle sedie a rotelle, quindi perfetti per il mio caso. L’alloggio si trovava a 20 minuti a piedi dalla scuola, o a 5 minuti in autobus. Per quanto riguarda ESL, e soprattutto Inès, che si è occupata di me durante tutta la durata del soggiorno… non posso fare altro che ringraziarli! Si sono occupati di tutto nel migliore dei modi – e non vedo l’ora di ripartire!

Leggi tutto
Florence Galley
Florence Galley
Treffpunkt, Bamberg
Durata: 16 settimane

I nostri insegnanti si chiamano Dani e Alexandra e sono molto gentili e amichevoli. Quando abbiamo domande o qualche problema, sono sempre disponibili ad ascoltarci e, in più, partecipano con noi a molte attività. È sempre così divertente! La mattina abbiamo due insegnanti diversi (uno dalle 09.00 alle 10.30 e l’altro dalle 11.00 alle 12.30), mentre al pomeriggio ne abbiamo solo uno. I professori sono molto competenti e gentili e le lezioni sono sempre interessanti perché non facciamo mai le stesse cose. Quando abbiamo domande, ci danno sempre risposte e fanno esempi finché tutti hanno capito. Le lezioni si svolgono al mattino e al pomeriggio: nella mattinata i partecipanti studiano in gruppi diversi, mentre dopo pranzo partecipiamo alla lezione individuale grazie alla quale si può imparare molto, perché si può scegliere quello che si vuole fare e su cosa focalizzarsi. Anche le lezioni della mattina sono molto utili, perché in gruppo possiamo confrontarci fra studenti e scambiarci idee e opinioni. Il corso è molto interessante, studiamo il lessico, la grammatica e molto altro.

All’inizio del corso gli studenti ricevono un libro con esercizi e grammatica e anche una cartella per conservare il materiale integrativo con esercizi o spiegazioni grammaticali che non sono presenti sui nostri libri. Questi sono molto buoni e includono un libro di corso, un libro di esercizi e una parte di grammatica. La scuola Treffpunkt organizza varie attività e al lunedì ci viene data una lista di proposte per il tempo libero che possiamo svolgere durante la settimana. Il lunedì, ad esempio, possiamo partecipare ad una cena internazionale, ad un’escursione, a una visita o altro ancora. Anche nel fine settimana c’è sempre qualcosa da fare e non siamo mai soli. È fantastico, perché quando non si conosce nessuno, all’inizio può essere difficile. In questo modo, invece, si riesce a fare amicizia velocemente. Il giovedì c’è lo “Stammtisch” ed è l’attività più bella. Gli studenti, alcuni insegnanti, le famiglie ospitanti e degli amici della scuola si ritrovano tutti assieme in un locale, dove si può bere una birra, mangiare qualcosa e chiacchierare. È una situazione molto piacevole e permette anche di continuare ad esercitarsi in tedesco fuori dalla scuola. Ridiamo molto, scattiamo fotografie e ci divertiamo. Ogni venerdì c’è una festa per salutare gli studenti che tornano a casa, durante la quale vengono consegnati loro un certificato e una penna. Dani e Alexandra fanno sempre tantissime foto. È fantastico! PENSO CHE TREFFPUNKT SIA UNA SCUOLA FANTASTICA E NE SONO MOLTO ENTUSIASTA!

Leggi tutto