Testimonianze – Alpadia Berlin

Helene Oiartzabal Alberdi
Helene Oiartzabal Alberdi
Alpadia, Berlino
Durata: 2 settimane

Poiché volevo migliorare il mio livello di tedesco, ho scelto di andare a Berlino…e non certo sono rimasta delusa! Era la mia seconda volta a Berlino, ma questa volta sono rimasta più a lungo, con il desiderio di imparare il più possibile. Alloggiavo a casa di una famiglia molto gentile, a 5 minuti dalla scuola. Penso che stare in una famiglia ospitante sia il miglior modo di praticare la lingua. La scuola è molto vicina al centro città e i trasporti a Berlino sono eccellenti.

Le lezioni sono molto interessanti e il buon rapporto tra studenti e professori fa sì che il tempo passi velocemente. Raccomando senza dubbio questa esperienza, perché oltre a imparare una lingua, gli studenti scopriranno anche una città favolosa.

Leggi tutto
Virginia Gómez Guisado
Virginia Gómez Guisado
Alpadia, Berlino
Durata: 2 settimane

In generale, la mia esperienza è stata molto positiva sia sul piano personale sia su quello accademico, ma devo ammettere che 2 settimane non sono sufficienti: non ho neanche raggiunto il livello A1. Detto questo, vorrei ringraziare la scuola Alpadia e i suoi professori, tutti fantastici e qualificati. La scuola era pulita, ordinata e ben organizzata. Il miglior aspetto di questa esperienza è il mix di nazionalità, grazie al quale ho potuto praticare non solo il tedesco, ma anche l’inglese e l’italiano.

La mia famiglia ospitante merita un 10/10; era una coppia sposata molto gentile, alla quale mi sono molto affezionata durante queste due settimane. Nonostante la barriera linguistica e la differenza d’età, mi hanno subito fatta sentire a mio agio; inoltre, abitavano a 5 minuti dalla scuola!

Insomma, raccomando caldamente questa esperienza! L’unica debolezza stava forse nel programma di attività ed escursioni, che può essere migliorato; mi sarebbe piaciuto passare più tempo con studenti di altre classi e altri livelli, per esempio, ma in generale sono molto soddisfatta dell’esperienza!

Leggi tutto
Elvira Fernández Rueda
Elvira Fernández Rueda
Alpadia, Berlino
Duraatan: 8 settimane

Ho scelto Berlino perché, nonostante fossi già stata in Germania, non avevo mai visitato la città ed ero consapevole che, terminati gli studi, quello fosse il momento ideale per vivere una nuova esperienza. La mia conoscenza del tedesco è molto basilare, ma da quando sono qui, ho fatto molti più progressi di quanto mi aspettassi. Gli insegnanti organizzano le lezioni con molta cura e incoraggiano tutti gli studenti a partecipare, addirittura anche quelli che iniziano dalle basi! È fantastico avere insegnanti diversi, perché ognuno ha metodi diversi e le lezioni sono divertenti.

All’inizio non è stato facile, ma presto ho incontrato moltissime persone. Il primo giorno di corsi, alcuni membri dello staff ci hanno accompagnati per una visita in città e ci hanno spiegato il programma. Grazie al programma di attività, ho avuto la possibilità di conoscere meglio gli altri studenti e di scoprire le numerose bellezze di Berlino. Consiglio vivamente questa esperienza, e se dovessi seguire un altro corso di lingua, tornerei sicuramente alla scuola Alpadia… questo è sicuro!

Leggi tutto
Léa Fluckiger
Léa Fluckiger
Alpadia, Berlino
Durata: 13 settimane

Il mio viaggio a Berlino è stato la mia prima esperienza di soggiorno all’estero. Prima di partire, mi ricordo di essermi preparata molto su quello che sarebbe successo una volta arrivata sul posto. Ora, posso dire che non c’era nulla di cui preoccuparsi! Berlino è una città molto interessante, per la sua architettura, per i suoi innumerevoli musei, per la sua multiculturalità, ma anche per la sua incredibile storia. In più, è una città sicura, in cui ci si sente a proprio agio ed è una sensazione fantastica! Anche la scuola era eccezionale: i professori sono gentili, dinamici e attenti, le infrastrutture sono moderne e in ottimo stato e il centro dei corsi è situato in un quartiere tranquillo della capitale… un bilancio assolutamente positivo!

Leggi tutto
Cristina Gómez Benifer
Cristina Gómez Benifer
Alpadia, Berlino
Duratia: 4 settimane

Dal momento in cui ho contattato ESL per chiedere informazioni su un soggiorno linguistico sono stata trattata in modo eccellente. Prima di partire, lo staff mi ha aiutata a scegliere le opzioni più adatte a me e ad organizzare il mio viaggio.

Berlino mi è piaciuta molto, è una città fantastica! Ho scelto di alloggiare in un appartamento condiviso, a solo 10 minuti a piedi dalla scuola – o a solo 5 minuti d’autobus. La signora con cui condividevo l’appartamento era adorabile e molto premurosa, si assicurava sempre che vivessi il miglior soggiorno possibile.

Il corso alla scuola Alpadia Berlin era molto ben organizzato. Eravamo divisi in gruppi in base al nostro livello di tedesco e gli insegnanti avevano un’ottima preparazione per lavorare con studenti di nazionalità diverse. In più, ho incontrato persone con cui ho trascorso momenti davvero indimenticabili.

Non abbiamo avuto modo di annoiarci, perché Alpadia Berlin organizzava moltissime attività ed escursioni opzionali che permettevano di trascorrere del tempo con i compagni di classe e di scoprire la città. Era da tanto che non mi sentivo così triste di tornare a casa!

Non pensateci su due volte, apprezzerete il lavoro di ESL e adorerete la scuola! È stata un’esperienza che non dimenticherò mai.

Leggi tutto
Alfredo-Felipe Díaz-Grande Rojo
Alfredo-Felipe Díaz-Grande Rojo
Alpadia, Berlino
Durata: 3 settimane

Sia a scuola che nelle strade di Berlino, le persone sono molto accoglienti e ogni giorno avevo un bel programma di attività a cui potevo dedicarmi. A Berlino, ci sono moltissime cose da vedere e la città è fantastica, partendo dall’impressionante Kurfürstendamm fino al quartiere più alternativo di Kreuzberg. Secondo me, l’aspetto migliore è la sua atmosfera, oltre ai suoi innumerevoli contrasti, che la rendono una città interessante e le conferiscono un fascino unico.

Leggi tutto
José Manuel Blanco Sacaluga
José Manuel Blanco Sacaluga
Alpadia, Berlino
Durata: 14 settimane

Quando si tratta di studiare una lingua come il tedesco, tutto sembra molto difficile.
Forse questo è il motivo per cui ho scelto Berlino come città dei miei studi. Ho vissuto lì per 14 settimane e farei qualsiasi cosa per restarne altre 14.

Leggi tutto
Leonie Heijboer
Leonie Heijboer
Alpadia, Berlin
Durata: 12 settimane

“Ho già trascorso 5 settimane a Berlino. Frequento un corso standard e sta andando benissimo! Talmente bene che probabilmente terminerò questo corso con un livello C1. Tutti i professori sono giovani ed entusiasti e la qualità dei corsi è eccellente. Abito in un WG a Schöneberg, a circa 15 minuti a piedi dalla scuola. È un quartiere sereno e tranquillo, è molto piacevole vivere qui. Spesso, nel fine settimana, mi dedico al nuoto e talvolta, il martedì, partecipo allo “Stammtisch”. È un’attività organizzata dalla scuola, che consiste nel visitare un Pub o un Biergarten. Sempre nel fine settimana, vado spesso in discoteca a Friedrichshain, Kreuzberg, nella parte est della città. Consiglio vivamente il Suicide Circus e il Salon Zur Wilden Renate! Resterò a Berlino per altre 7 settimane e sono davvero entusiasta del mio soggiorno! Cercherò anche un lavoro per restare qui per ancora più tempo!”

Leggi tutto
Patrick Overney
Patrick Overney
Alpadia, Berlin
Durata: 24 settimane

“Cosa c’è di meglio per studiare il tedesco che andare a Berlino? Una città estremamente dinamica, dove si può partecipare a moltissime attività a basso costo. Il mio viaggio è stato finora l’esperienza più bella della mia vita. Il fatto di abitare da soli, in una città dove non si parla la stessa lingua, e doversela cavare sempre da soli (anche se la scuola è disponibile ad aiutarci per il più piccolo problema) è stato per me una vera avventura. La scuola ci dà una buona base in tedesco, ma è soprattutto grazie alle uscite e agli incontri che si può fare il maggior numero di progressi. Berlino non ha perso il suo spirito “alternativo” e tutti gli amanti della musica, dell’arte o di qualsiasi altra cosa saranno più che soddisfatti. Un soggiorno indimenticabile!”

Leggi tutto
Sergi Yagüe Fernández
Sergi Yagüe Fernández
Alpadia, Berlin
Durata: 4 settimane

“Ciao! Mi chiamo Sergi Yagüe. Volevo migliorare il mio tedesco (sto facendo un percorso di studi nel Turismo) e per farlo, mi sono rivolto all’agenzia ESL di Barcellona. Ho chiesto informazioni e, alla fine, ho prenotato un mese di corso e alloggio a Berlino. Il mio soggiorno si è svolto alla perfezione: la scuola si trovava proprio a fianco dell’appartamento dove abitavo e vicina al centro della città. L’appartamento condiviso era fantastico, la mia camera era piuttosto grande e la proprietaria dell’alloggio era molto simpatica. Spesso abbiamo mangiato insieme e ho potuto partecipare alle attività della sua famiglia o con gli altri studenti che abitavano nell’appartamento. I corsi erano molto dinamici e coinvolgenti e i professori erano fantastici. Consiglio vivamente questa scuola!”

Leggi tutto
Marinaro Massimiliano
Marinaro Massimiliano
Alpadia, Berlino
Durata: 4 settimane

E stata un'esperienza unica poter vivere un mese come questo! Berlino è una città bellissima in cui si trova di tutto e non si fa fatica a vivere! A scuola è andata benissimo, i professori erano preparatissimi e ho imparato tanto! Anche con la famiglia mi sono trovato benissimo, era una signora gentile, disponibile a cui piace parlare con gli studenti stranieri, per cui ho potuto esercitare tanto il tedesco!

Leggi tutto
Diego Rico
Diego Rico

A Berlino, sono rimasto colpito dalla Berlin Hauptbahnhof, la stazione ferroviaria più grande e moderna d’Europa. Parlare di Berlino significa parlare di una città cosmopolita e in costante evoluzione, che si trasforma giorno dopo giorno prendendo ad esempio la sua storia e, soprattutto, le lezioni che ne ha tratto. Per questo si possono trovare tantissimi monumenti storici, che ci ricordano gli eventi più importanti della Germania e ripercorrono l’evoluzione e la tolleranza della moderna società tedesca. La scuola è situata molto vicino alla stazione “Julius”, a circa 10 minuti da Potsdamer Platz, una posizione strategica per arrivare alla Porta di Brandeburgo e alla Colonna della Vittoria. Dopo aver visitato le principali attrazioni turistiche della città, perdetevi nei suoi innumerevoli quartieri e immergetevi nella vita locale di Berlino. La capitale tedesca trabocca di cultura, di natura e di piatti deliziosi, oltre alla famosa birra locale che qui potete gustare a prezzi imbattibili. Berlino è una città da scoprire giorno per giorno, perfetta per un corso di lingua. Sono molto felice di aver vissuto questa esperienza e consiglio ai futuri studenti di visitarla perché è davvero una bellissima città.

Leggi tutto
Nathalie Giroud
Nathalie Giroud
Alpadia, Berlin
Durata: 9 settimane

Il mio soggiorno a Berlino è stato un’esperienza magnifica sotto molti aspetti. Ho conosciuto persone incredibili e ho imparato moltissimo, oltre ad aver apprezzato molto che sia il livello degli insegnanti sia i corsi che ho frequentato corrispondessero completamente alle mie aspettative. Avrò per sempre un bellissimo ricordo di questo soggiorno e auguro ai prossimi “berlinesi d’adozione” di vivere un’esperienza entusiasmante come quella che ho vissuto io.

Leggi tutto
Caroline Graf
Caroline Graf
Alpadia, Berlin
Durata: 8 settimane di corso + 12 settimane di stage

Ho trascorso 5 mesi all’insegna delle sorprese a Berlino. Non si sa mai cosa può accadere, la città è piena di sorprese. Quando accade qualcosa d’insolito come, ad esempio, delle persone che ballano all’entrata della metropolitana con un DJ improvvisato, la sola cosa che viene da dire è: “è Berlino!”. Alpadia si trova in una posizione ideale, ci sono diversi ristorantini nei dintorni e il quartiere è molto piacevole. Inoltre, ogni settimana, la scuola propone numerose attività ed escursioni che permettono di conoscere tantissime persone e di scoprire la città in modo ideale. Per me, Berlino è: serate di follia, gallerie d’arte, cabine fotografiche per istantanee in bianco e nero…Viel Spass!

Leggi tutto
Alexandra
Alexandra
Alpadia, Berlin (e Torre di Babele, Rome)
Durata: 1 anno

Sognavo da tempo di prendermi un anno sabbatico e ne ho approfittato per imparare le lingue viaggiando. ESL mi ha proposto un anno multilingue, cosa che corrispondeva perfettamente al mio progetto. Ho quindi iniziato con un corso di 3 mesi a Roma, seguito da altri 3 mesi a Berlino e concluso con 6 mesi indimenticabili in Australia e in Nuova Zelanda. Non saprei riassumere un anno così ricco di esperienze e di incontri, ma posso dire di aver sicuramente raggiunto il mio obiettivo di comunicare in varie lingue!

Leggi tutto
Nicolas Tamayo
Nicolas Tamayo
AlpadiaBerlino
Durata: 1 settimana

Il soggiorno è stato magnifico! Berlino è una città fantastica, vi sono molti luoghi da visitare e molte cose da scoprire! Non abbiamo avuto il tempo di annoiarci. La scuola è stata molto piacevole con ottimi orari e corsi adatti al mio livello. La famiglia ospitante era fantastica e la qualità di vita perfetta. È stato proprio un piacere!

Leggi tutto
Marion Parietti
Marion Parietti
Alpadia, Berlino
Durata: 7 settimane

Ho sempre sentito parlare di Berlino come di una capitale magnifica, tutta da scoprire, è per questo motivo che l’ho scelta come destinazione. Innanzitutto, ESL ha organizzato il mio soggiorno alla perfezione: i corsi, l'alloggio e il trasferimento dall'aeroporto che si è svolto molto bene. A scuola ho incontrato molti nuovi amici: abbiamo visitato la città e trascorso insieme momenti molto belli: il costo della vita a Berlino non è molto elevato, soprattutto per quanto riguarda il cibo! Nella scuola c’è una bella atmosfera e i professori sono divertenti, è piacevole studiare in quest'ambiente rilassante. Ho già studiato in 2 altre scuole, ma IH Prolog è la migliore! Penso di restare qui ancora per alcuni mesi per perfezionare il mio tedesco.

Leggi tutto
Marie Pastore
Marie Pastore
Alpadia, Berlino
Durata: 24 settimane

Ho sempre sentito parlare di Berlino come di una capitale magnifica, da scoprire, è per questo motivo che ho scelto questa destinazione. Innanzitutto, ESL ha organizzato il mio soggiorno alla perfezione: i corsi, l'alloggio e il trasferimento dall'aeroporto che si è svolto molto bene. A scuola ho incontrato numerosi nuovi amici: abbiamo visitato la città e trascorso bei momenti insieme: il costo della vita a Berlino non è molto elevato soprattutto per quanto riguarda il cibo! Nella scuola vi è una buon'atmosfera e i professori sono divertenti, è piacevole studiare in quest'ambiente rilassante. Ho già studiato in 2 altre scuole, ma IH Prolog è la migliore! Penso restare qui ancora per alcuni mesi per perfezionare il mio tedesco.

Leggi tutto