Soggiorni linguistici Paesi Bassi

Bisogna andare in una giornata di freddo intenso in questa diga immensa, che impedisce alle acque di infiltrarsi nelle terre rubate al mare. Questo per capire un paese che ha saputo padroneggiare gli elementi, che ha costruito nel corso dei secoli una presenza nel mondo uguale a nessun'altra.

Grandi (piccoli) come la Svizzera, ma due volte più popolosi, i Paesi Bassi stupiscono al primo sguardo. Non sono i mulini a vento, né i tulipani o i polder, ancor meno le foreste di eliche che disegnano una sorta di museo di arte contemporanea all'aperto, bensì questa specie di profusione su uno spazio così ridotto. Si può andare in giro tra i canali di Amsterdam per intravedere un lembo del mistero neerlandese. La sete di altrove.

Tutto, negli immensi pittori fiamminghi racconta di questa bellezza confinata e della necessità di guardare altrove. I musei neerlandesi rispecchiano questa immagine e rievocano un regno che un tempo si estendeva dall’Amazzonia all’Africa settentrionale e agli arcipelaghi asiatici. Un piccolo universo, terra protestante dov’è nato un certo spirito capitalista, ma anche un modello di convivenza culturale. Alla loro maniera, i Paesi Bassi assomigliano al Giappone. Un territorio ridotto, quasi insulare, minacciato dagli elementi che creano delle scuole di pensiero, un’arte di vivere, una sorta di resistenza. È questo il sentimento che regna oggi tra i giovani del paese. Un’indipendenza e un interesse inebriante per il resto del mondo. Questa lingua, il neerlandese, è così per un qualche motivo e sembra aver addirittura aspirato le lingue vicine.

Leggi di più

Trovate una città sulla mappa

5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI

  1. Star Agency Europe
  2. ESL ELETTA MIGLIORE AGENZIA IN EUROPA DI SOGGIORNI LINGUISTICI 

    Per la 3a volta, ESL – Soggiorni linguistici è stata premiata come migliore agenzia d’Europa agli STM Awards 2014.

  3. MIGLIOR PREZZO GARANTITO

    Se per lo stesso corso, la stessa scuola e le stesse condizioni trovate prezzi più vantaggiosi in un’altra agenzia di soggiorni linguistici in Svizzera, vi rimborsiamo la differenza.

  4. SERVIZIO GRATUITO E PERSONALIZZATO

    Vi offriamo un’assistenza personalizzata e completamente gratuita in tutte le tappe del vostro soggiorno linguistico.

  5. SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

    Nel 2014, il 97% dei nostri studenti ha consigliato ESL – Soggiorni linguistici ai propri amici e parenti. 

  6. QUALITÀ CERTIFICATA

    ESL – Soggiorni linguistici è certificata dagli organismi di controllo di qualità del turismo e dell’istruzione.