Programmi di volontariato Panama

Il Panamá vuole confidarvi un segreto: quello della sua straordinaria bellezza. Non indugiate oltre, siate uno dei rari viaggiatori a potersi meravigliare davanti ai panorami paradisiaci di questo piccolo paese dell’America centrale.

Come musica d’accoglienza, il canto degli uccelli. Essi sussurrano al vostro orecchio tutto il piacere che provano nello sfoggiare, per voi, i loro colori più belli. Tuffatevi nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi, e vedrete i pesci tracciare davanti ai vostri occhi stupiti una danza esclusiva… Ormai, siete dentro il segreto.
Il Panamá è una meraviglia naturale, ma conosciuta da così pochi che si può godere in tutta tranquillità, con questo sentimento, ad oggi così raro, di scoprire ad ogni passo dei tesori ancora sconosciuti.
Questa ricchezza non ha limiti. Essa è topografica: vulcani inattivi, foreste lussureggianti, altipiani, spiagge idilliche e valli fertili. Essa è animale: scimmie cappuccine, bradipi e cervi dalla coda bianca fanno concorrenza al leggendario quetzal, uno fra i più begli uccelli del mondo… per non parlare delle 1.500 specie di farfalle, rivali in quanto ad originalità. Essa è anche umana: gli indiani wounan, kunas, bokotas o emberas si mescolano ai commercianti provenienti dall’Asia e agli avventurieri europei. In questo mondo perfettamente conservato, avrete tutta l’attenzione degli abitanti. Fieri delle loro usanze e del loro paese, gli abitanti del luogo vegliano sulle loro misteriose tradizioni. Vi confideranno forse qualcuno dei loro segreti?
Il Panamá vanta anche una posizione geografica eccezionale a cui deve la sua fama. Chi non conosce, infatti, il famoso Canale che separa il Sudamerica dall’America del Nord? Il Panamá è allo stesso tempo confine e punto d’incontro fra i due mondi.
Per custodire tali tesori, di ogni forma e colore, ci vuole un gran cuore e nessuno dubita che quello dei panamensi lo sia. Vi accoglieranno con un immenso sorriso. Durante tutto il soggiorno linguistico, le loro risate sincere vi accompagneranno, e voi imparerete lo spagnolo al ritmo delle feste e della musica afro-antillana. Cosa chiedere di più? Credete che sia solo un caso che una delle più belle storie della « Conquista » riguardi Panama? La storia in questione parla di Balboa. Il segreto del Pacifico fu svelato dalla principessa indiana Anayansi a Vasco Núñez de Balboa, l’esploratore spagnolo che Il 27 settembre 1513, dall’alto di una collina vicina al golfo di San Miguel, scoprì il misterioso "Mar del Sud"... Inizia in questo modo la storia di tutto un continente, che ha come centro strategico Panama. La singolare posizione geografica di Panama viene sancita con la costruzione del Canale. Quest’opera, sogno di Carlo V Imperatore e di Ferdinand de Lesseps, è stata conclusa grazie al pragmatismo americano. Panama, un tratto di terra, simbolo di connessione, come dimostra la sua natura stessa. Terra di unioni e di passaggi, il destino di Panama è quello di assemblare. Assemblare la trasparenza dei Caraibi e il blu intenso dello sconfinato Pacifico, nonché punto di unione tra le due Americhe grazie ai due ponti maestosi e alla Panamericana. Centralità geografica, ma non solo; Panama non si lascia riassumere così. Vulcani addormentati, vallate fertili, foreste lussureggianti, pianure sconfinate e spiagge da sogno. L’istmo, naturalmente protetto dalle tempeste marine, conserva un fragile ecosistema: infinite sfumature di verde, dallo smeraldo del gigante albero ceiba alle ali diafane della crisopa, 1500 specie di farfalle e favolose farfalle Morpho blu. Scimmie cappuccine, cervi dalla coda bianca, migliaia di orchidee e gli uccelli più belli del pianeta tra cui il leggendario quetzal splendente… Dunque un tesoro naturale unico al mondo, racchiuso in una stretta banda di terra. Ma anche un tesoro umano ! Commercianti asiatici arrivati da ovest, indiani fofis, kunas, wounan, emberas o bokotas, che conservano ancora i loro antichi segreti; investitori europei, ammaliati da questa terra, pescatori o contadini che lavorano con coraggio i frutti di questi fertili mari e un pizzico d’Africa, il tutto cullato dalle melodie d’El Sonero Mayor, ad animare ogni momento di tale cultura meticcia. Da Bocas del Toro a Darién, passando da Casco Viejo e Portobelo, Panama è terra di ospitalità e mescolanze. Questo piccolo paese dal cuore grande, si distingue da tutti gli altri. In questo regno di pura allegria, di musica afro-antillese e di feste meravigliose, non vivrete solo un soggiorno linguistico… dunque, lasciatevi conquistare!

Leggi di più

Quale città scegliere?

Ti offriamo consigli gratuiti per aiutarti a scegliere la città più adatta a te.

Domande? Contattaci!

Ti risponderemo in modo gratuito, veloce e personalizzato. Puoi anche scriverci direttamente sulla nostra chat.

Trovate una città sulla mappa

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.