« Spiega, impara e vinci! »
Cara/o Insegnante, insegna una delle quattro lingue nazionali della Svizzera a livello B1 o B2 come lingua straniera?
ESL – Soggiorni linguistici in collaborazione con La Fondation Esprit Francophonie, ha indetto un concorso per gli studenti delle sue classi!
Per vincere, la sua classe o un gruppo di suoi studenti, dovrà inventare e proporre un gioco (di società, di carte, ecc.) che racchiuda creatività, divertimento e apprendimento della lingua. Lo scopo del gioco è rendere divertente un aspetto complesso della lingua, un argomento considerato particolarmente difficile. Come insegnante di tedesco, francese, italiano o romancio, potrà guidarli, supervisionarli e motivarli! Un soggiorno linguistico di una settimana è il premio per i vincitori!
Una giuria di esperti in didattica delle lingue premierà il gioco più creativo, divertente ed efficace per ciascuna regione linguistica della Svizzera.
Per inciso, anche i concetti che sono già stati presentati in precedenza possono essere rivisti e migliorati da un'altra classe e ripresentati l'anno successivo.
Nel 2021, accompagni la sua classe in un soggiorno linguistico!
Le migliori idee verranno premiate con dei fantastici premi offerti dalla scuola Alpadia!
1. premio: un soggiorno linguistico di una settimana per tutta la classe, alloggio e viaggio di andata-ritorno inclusi.
Incluso nel prezzo, per 23 studenti e 2 professori (max.)
- Corso standard (20 lezioni) B1 o B2 in base al livello linguistico.
- Test di livello il primo giorno di corsi (orale e scritto)
- Certificato di fine corso
- Materiale didattico
- Viaggio di andata-ritorno
- Alloggio: in famiglia ospitante, camera doppia con trattamento di mezza pensione, oppure in residence, camera doppia senza vitto
Valore totale approssimativo del viaggio: CHF 22’000. Il premio non può essere convertito in denaro. Viene escluso qualsiasi ricorso giuridico. Il soggiorno linguistico può essere trasferito ad un’altra classe della stessa scuola, ma dovrà comunque svolgersi tra il 01/10/2020 e il 31/05/2021.
Secondo e terzo posto: regali e buoni sconto del valore totale di CHF 22’500.
Ciascuna classe riceverà un buono del valore di CHF 100. - per un corso di lingua all’estero di due settimane, oltre ad altri omaggi e gadget. Il buono è trasferibile ad altri studenti, amici o parenti. Il buono non è convertibile in denaro. Viene escluso qualsiasi ricorso giuridico. Il concorso non sarà oggetto di alcuna corrispondenza, fatta eccezione per quella indirizzata ai vincitori.
Date importanti
Inizio marzo 2020
Inscrizione dei partecipanti
Inizio aprile 2020
Inizio della presentazione dei progetti, concetti e prototipi (dettagli nella guida “descrizione del concorso”)
Fine luglio 2020
Termine dell’invio dei progetti, concetti e prototipi
Entro la fine agosto 2020
Delibera della giuria
Settembre 2020
Comunicazione dei risultati e proclamazione dei vincitori
Scarichi qui la descrizione e ne parli con le sue classi
Iscrivetevi subito a partire dal 1 marzo 2020
Siamo molto curiosi di ricevere le vostre idee!
Language game winners 2019

Congratulazioni agli allievi della classe 3BS1 del Collège de Gambach Fribourg, che portano a casa il 1° premio del grande gioco linguistico “Gioca, impara e vinci 2019!”

"Speedy" - Vocabolario, grammatica e cultura - e tutto questo il più velocemente possibile! Questo gioco combina molti aspetti che sono molto importanti per l'apprendimento di una lingua. La grammatica e il vocabolario acquisiti vengono ripassati.
Allo stesso tempo viene testata la conoscenza della cultura tedesca. Solo i giocatori che hanno tutte le abilità possono raggiungere con successo l'obiettivo!
Language game winners 2018

Congratulazioni agli allievi della classe 4WZ del liceo di Liestal, che portano a casa il 1° premio del grande gioco linguistico “Gioca, impara e vinci 2018!”

Il loro concetto di gioco innovativo e coinvolgente chiamato SI-tuations ha riscosso il successo unanime della giuria Fondation Esprit Francophonie. Hanno scelto di creare delle situazioni in cui mettere in pratica il condizionale dei verbi, da loro considerato uno degli aspetti più difficili della lingua francese.
Presto andranno a Montreux per seguire tutti insieme una settimana di corso presso la nostra scuola partner Alpadia e migliorare la loro conoscenza del francese.
Dal 2° al 7° premio
Congratulazioni alle classi che vincono un pacco sorpresa come premio secondario:
2. Liceo Oberaargau, classe 21D
3. Scuola secondaria Heilig Kreuz, classe 1BP
4. Scuola secondaria Madame de Staël, classe M2 AL 07
5. Scuola secondaria Heilig Kreuz, classe 3F4
6. Liceo Phillipp-Melanchthon, classe
7. Scuola secondaria Saint-Michel, classe 3E1Z