Termini e condizioni, Junior
Termini e condizioni

Junior

Junior

Le condizioni generali e particolari di vendita costituiscono con il sito Internet www.esl.ch l’insieme delle informazioni preliminari sui soggiorni e fanno parte integrante del contratto di soggiorno. Queste condizioni vengono applicate al momento del ricevimento del bollettino d’iscrizione convalidato da una conferma di prenotazione della nostra organizzazione.

1. Iscrizione e conferma

Iscrivendovi, accettate le condizioni generali di contratto e di viaggio ESL Education S.A  ("ESL – Soggiorni linguistici"). L’iscrizione può essere effettuata per iscritto/via fax (modulo di iscrizione), telefonicamente, di persona o attraverso il nostro sito Internet. Vi invieremo conferma del vostro soggiorno entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell’iscrizione. Se i corsi o gli alloggi da voi scelti fossero già al completo, vi informeremo al più presto proponendovi un’alternativa. Nel caso voleste riservare da soli il vostro volo/treno o altri mezzi di trasporto, vi consigliamo di farlo dopo ricezione della nostra conferma. In caso di iscrizione last minute, a partire da 2 settimane prima della partenza, vi saranno addebitati CHF 50 per le spese di spedizione.

2. Pagamento

Le spese d’iscrizione di CHF 90 non sono incluse nel prezzo dei corsi. Un acconto di CHF 500 (che comprende le spese d’iscrizione) e l’assicurazione ELVIA (se prenotata, cf. punto 6) dovranno essere versati alla ricezione della conferma di iscrizione. Il saldo è dovuto entro e non oltre 4 settimane prima dell’inizio dei corsi. Se l’iscrizione viene effettuata meno di 8 settimane prima dell’inizio dei corsi, la somma totale dovrà essere corrisposta alla ricezione della fattura. L’intero pagamento dovrà in ogni caso pervenirci prima della partenza. In caso di mancato pagamento dell’acconto e/o del saldo della fattura, la prenotazione può essere annullata da ESL – Soggiorni linguistici (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). La documentazione di viaggio vi sarà inviata alla ricezione dell’intero pagamento (circa 10 giorni prima della partenza). Versando il pagamento alla vostra agenzia di consulenza, saremo tenuti ad eseguire il contratto solo una volta ricevuto il vostro versamento. Se i voli vengono prenotati dal nostro intermediario, essi dovranno essere pagati al momento della conferma del vostro biglietto aereo.

3. Modifica della prenotazione

Prima della partenza
Per qualsiasi modifica della prenotazione avvenuta prima della partenza, vi sarà addebitata una tassa di minimo CHF 50 e massimo CHF 150. Il cambio della scuola è considerato come un annullamento alle condizioni specificate al punto 4.
Dopo la partenza
Accorciare il programma prenotato inizialmente viene considerato come un annullamento e non dà diritto ad alcun rimborso. Se desiderate modificare la vostra formula di alloggio o per qualsiasi altro tipo di cambiamento, siete pregati di contattare il nostro centro iscrizioni. I cambiamenti possono creare delle spese di minimo CHF 50 e massimo CHF 150. Se la modifica è relativa ad un reclamo, si veda il punto 15.
Voli
In caso di modifica della prenotazione dopo la conferma del biglietto, le spese dei tour operator o delle compagnie aeree vi saranno interamente addebitate.

4. Annullamento

Soggiorni Linguistici
a) Un eventuale annullamento dovrà pervenirci mediante lettera raccomandata. Se l’annullamento avviene più di 30 giorni prima della partenza, vi saranno addebitati CHF 250 per le spese (+ ev. assicurazioni stipulate dai nostri intermediari).
b) Se l’annullamento avviene meno di 30 giorni prima della partenza, vi verranno fatturate spese di annullamento di minimo CHF 250 (+ ev. assicurazioni stipulate dai nostri intermediari)
oppure le spese seguenti sulla somma totale della fattura:
da 29 a 15 giorni prima della partenza    20%
da 14 a  08 giorni prima della partenza   40%
da  07 a 01 giorni prima della partenza   80%
A partire dal primo giorno del vostro soggiorno o in caso di rientro anticipato non è previsto alcun rimborso.
Voli
In caso di annullamento di un volo, le spese di annullamento dei tour operator o delle compagnie aeree vi saranno interamente addebitate.

5. Garanzia di viaggio

ESL – Soggiorni linguistici è membro del Fondo di Garanzia del ramo svizzero dei viaggi. Questo fondo di garanzia rimborsa le somme forfettarie del vostro soggiorno linguistico, in caso di fallimento o di insolvenza del prestatario dei servizi prima della vostra partenza. Se l’insolvenza dovesse insorgere dopo la vostra partenza, il Fondo di Garanzia si farà carico delle spese di viaggio di ritorno, qualora il prestatario non dovesse adempiere ai propri obblighi.

6. Assicurazioni

Assicurazione annullamento – assistenza con il nostro partner Allianz Global Assistance (ELVIA)
L'assicurazione viaggio (annullamento-assistenza) può essere sottoscritta per tutti i nostri soggiorni linguistici tramite la nostra assicurazione partner. In caso d'impossibilità a viaggiare (malattia, incidente, decesso di un parente, perdita del lavoro, furto del passaporto, ecc.) verificatasi prima della partenza, questa assicurazione coprirà tutti i costi d'annullamento.
 
Secure Trip Classic – assicurazione annuale
Questa assicurazione copre fino ad un importo di CHF 25 000 per anno in caso di annullamento ed è valida in tutto il mondo per tutti i vostri viaggi. Questa assicurazione annuale costa CHF 97 (meno di 26 anni)

Assicurazione incidente – malattia
È obbligatorio stipulare un’assicurazione contro i rischi di incidente o malattia all’estero. Inoltre, siete tenuti a comunicare la partenza all’estero alla vostra assicurazione.

7. Condizioni di ammissione nel paese di destinazione

Tutte le pratiche amministrative relative al vostro viaggio (richiesta del visto, assicurazioni valide, formalità doganali, ecc.) sono a vostro carico. Noi vi forniremo le informazioni ricevute dalle ambasciate e vi aiuteremo nelle pratiche per ottenere il visto. Le condizioni variano spesso per gli svizzeri, i francesi o per i residenti in altri paesi. Nel caso in cui dovesse esservi rifiutata l'autorizzazione all'ingresso in un paese per motivi indipendenti dalla volontà di ESL – Soggiorni linguistici, il vostro soggiorno sarà annullato secondo le condizioni previste al punto 4.
 

8. Riserve dell’organizzatore

ESL – Soggiorni linguistici e le sue scuole partner si riservano il diritto di rifiutare un’iscrizione o di espellere un partecipante se il suo comportamento nuoce al buon funzionamento di un programma e se vìola le regole della scuola oppure le leggi del paese ospitante. Tutte le relative spese - compreso il viaggio di ritorno, eventuali multe, ecc. - saranno a carico del partecipante o dei suoi familiari. I partecipanti, o il loro tutore legale, sono anche responsabili dei danni o delle perdite occorsi durante il soggiorno.
Le nostre scuole partner chiedono generalmente ai genitori o al tutore legale del partecipante di firmare una o più liberatorie relative alle autorizzazioni e alla presa visione delle norme in vigore. ESL – Soggiorni linguistici vi invierà i rispettivi moduli.
Se ESL – Soggiorni linguistici non riceverà i suddetti documenti completi di firma entro 10 giorni prima della partenza, il programma prenotato verrà di conseguenza annullato (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). I programmi Junior comprendono un insieme di prestazioni organizzate (corsi, attività, escursioni, pasti) per le quali la partecipazione è obbligatoria. Ogni assenza sarà registrata dalla scuola partner e i genitori/rappresentanti legali saranno informati. Quando il regolamento della scuola non verrà rispettato, nel caso di assenze ripetute e non giustificate, potrà verificarsi l’espulsione dello studente.

9. Responsabilità dell'organizzatore

ESL – Soggiorni linguistici non può essere ritenuta responsabile dell’impossibilità di assicurare le prestazioni inizialmente previste in ragione dell’incapacità dei fornitori di servizi, di conflitti o di disordini gravi che sfuggono al suo controllo. ESL – Soggiorni linguistici non potrà inoltre essere ritenuta responsabile di perdite, danni subiti da persone o beni, qualunque sia la causa. ESL – Soggiorni linguistici in qualità di agente di soggiorni linguistici è responsabile dell’autenticità del presente catalogo, dell’esattezza del suo contenuto, della selezione scrupolosa degli organizzatori così come anche dell’invio dei documenti di viaggio ai clienti. ESL – Soggiorni linguistici non potrà inoltre essere ritenuta responsabile in caso di incidente sul luogo di soggiorno o durante il viaggio. Solo la responsabilità del fornitore di servizi (scuola, compagnia aerea, ecc.) potrà essere vincolata. ESL – Soggiorni linguistici non si assume alcuna responsabilità per le richieste di risarcimento relative all’organizzazione dei viaggi in aereo. Il partecipante deve essere al corrente del fatto che ESL – Soggiorni linguistici non organizza i viaggi aerei e non interviene in merito se non in qualità di intermediario. Vi preghiamo, a tal proposito, di prendere visione delle condizioni generali dell’agenzia viaggi partner. ESL – Soggiorni linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali cambiamenti di programma riguardanti nello specifico le sue scuole partner (corsi, classi, dettagli dell’alloggio, ecc.). ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare senza alcun preavviso il contenuto del proprio catalogo, nonché i fornitori dei servizi prescelti.

10. Alloggio in famiglia ospitante

Vi comunicheremo per iscritto i dettagli della famiglia ospitante (nome, numero di telefono, indirizzo completo) generalmente 7 giorni prima della partenza. È possibile che vi siano dei cambiamenti all’ultimo minuto per ragioni indipendenti dalla nostra volontà.
I desideri particolari riguardanti la famiglia ospitante, come per esempio con bambini, vicino alla scuola, con animali, ecc. non possono essere garantiti. Se vostro/a figlio/a segue un regime alimentare particolare, soffre di allergie o intolleranze, deve prendere regolarmente medicamenti, il nostro centro di ammissione deve essere informato da subito, in modo che la scuola possa garantire un alloggio adatto. 

11. Annullamento di un programma

L’organizzatore può annullare un programma in caso di forza maggiore, ordine delle autorità, sciopero, agitazione o altre ragioni impellenti. L’organizzatore restituirà immediatamente l’importo totale del corso, ma potrà in ogni caso trattenere una somma come risarcimento delle prestazioni parzialmente fornite.

12. Modifica di prezzo

ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di cambiamenti imprevisti quali fluttuazioni monetarie, aumento delle tariffe dei mezzi di trasporto, introduzione o aumento di tasse statali come le tasse aeroportuali o l’IVA. Se l’aumento supera il 10% dell’ammontare totale confermato da ESL – Soggiorni linguistici, avete il diritto di annullare senza spese il vostro contratto con ESL – Soggiorni linguistici tramite lettera raccomandata, entro 10 giorni dalla nostra conferma.

13. Date di arrivo e di partenza

I programmi Junior hanno inizio e terminano in date prestabilite. In caso di arrivo o di partenza prima o dopo queste date, vi saranno fatturati i costi delle notti supplementari e del trasferimento in aeroporto.

14. Giorni festivi

Quando le lezioni non hanno luogo nei giorni festivi e le scuole non provvedono al recupero delle ore perse, queste ultime non verranno rimborsate.

15. Reclami

Per qualsiasi reclamo, vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla scuola durante il vostro soggiorno. Se la questione dovesse rimanere senza esito da parte della scuola, contattate ESL – Soggiorni linguistici. Se il problema non può essere risolto direttamente, potete richiedere alla scuola una documentazione scritta ed inviarcela con il vostro reclamo al massimo 30 giorni dopo la fine dei corsi. I reclami pervenutici dopo questo termine non saranno presi in considerazione.

16. Programma d’attività e attività opzionali

Le attività presenti sul nostro catalogo e sul nostro sito Internet vengono indicate a titolo esemplificativo e sono soggette a cambiamenti. Notate inoltre che i programmi di 1 settimana possono non includere le attività normalmente previste per il weekend. Potrà inoltre essere richiesta una liberatoria/autorizzazione scritta da parte dei genitori/tutore legale per attività particolari, come immersioni subacquee, surf, vela, equitazione, parapendio, canottaggio, ecc. Se il modulo richiesto non dovesse pervenirci entro 10 giorni dalla data d’inizio del soggiorno, ESL Soggiorni linguistici si riserva il diritto di annullare le attività in questione. Nessun rimborso sarà accordato. 

17. Materiale promozionale

ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di conservare e/o di utilizzare a fini promozionali le immagini e le fotografie delle sue scuole partner oppure quelle realizzate durante il soggiorno linguistico con il consenso dei genitori o del rappresentante legale. ESL – Soggiorni linguistici si impegna da parte sua a mantenere un certo riserbo e a tutelare i suoi clienti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

18. Protezione dei dati

ESL – Soggiorni linguistici garantisce il trattamento dei vostri dati in conformità  con la legislazione applicabile in materia di protezione della vita privata. I vostri dati potranno essere comunicati ai partner di ESL – Soggiorni linguistici ai soli fini dell’esecuzione del contratto. I dati potranno anche essere trattati per contattarvi per informarvi sui programmi e servizi offerti da ESL – Soggiorni linguistici. Avete il diritto di opporvi su richiesta e gratuitamente al trattamento dei dati di carattere personale per fini di marketing diretto ed avete diritto di accesso e di rettifica dei vostri dati. I minori devono essere rappresentati dai loro genitori o dal loro tutore legale. Per esercitare i vostri diritti, dovete contattare ESL – Soggiorni linguistici, Grand-Rue 50, casella postale 1204, CH-1820 Montreux.