Soggiorni linguistici

Essere in grado di comunicare nella lingua del paese in cui si risiede rappresenta l’elemento chiave dei programmi Gap Experience. Questo primo capitolo è perciò la carta vincente del vostro soggiorno all’estero, momento iniziale necessario per poter seguire gli altri programmi presentati nei capitoli successivi (tirocini in azienda, programmi di volontariato, lavori retribuiti) il cui successo si basa sulla conoscenza approfondita della lingua del paese.

Trimestre, semestre o anno accademico

Le nostre scuole partner offrono le condizioni ideali per poter imparare al meglio la lingua: generalmente, le classi accolgono un numero ridotto di studenti con lo stesso livello linguistico e provenienti da paesi diversi. Gli studenti sono inseriti nelle classi corrispondenti al proprio livello grazie ad un test di conoscenza della lingua che si svolge il primo giorno. In seguito, i progressi degli studenti permettono di studiare in un ambiente sempre motivante. I professori hanno tutti una formazione ed un titolo di studi specifico per l’insegnamento della propria lingua madre agli studenti stranieri. Vengono utilizzati dei metodi moderni d’insegnamento basati sulla comunicazione orale, lo studio della grammatica non è presentato come fine a sé stesso, ma come mezzo indispensabile per formulare frasi corrette e di senso compiuto necessarie alla comunicazione delle idee. Parallelamente a ciò, trovarsi in una situazione di “full immersion” ed avere numerose settimane a disposizione permette di inserirsi e di integrarsi nel paese, di iniziare a recuperare le proprie conoscenze precedenti, di svilupparle, di acquisire nuove nozioni e di metterle in pratica. In questo modo, l’apprendimento di una lingua è integrato in maniera attiva naturale in ogni momento della giornata. Tale processo si sviluppa ulteriormente quando si possono far proprie le conoscenze giorno per giorno, per un lungo periodo di tempo, e quando si possono acquisirle in modo tale da diventare parte del proprio programma d’esperienze.

Quando si ha l’occasione di dedicarsi allo studio delle lingue per un trimestre o più a lungo, è consigliabile concludere il corso con un certificato ufficiale riconosciuto in tutto il mondo. Il contenuto di questi corsi resta d’argomento generale. Perciò, i corsi sono gli stessi rispetto ai corsi standard o intensivi, ma focalizzati in modo specifico sulle competenze richieste per raggiungere un ottimo livello di preparazione e per poter superare facilmente l’esame. Inoltre, rispetto ai corsi generali, la preparazione agli esami è lo scopo comune di tutti i partecipanti al corso, stimolo per poter svolgere un lavoro di qualità e per avere tutte le possibilità di riuscita. I certificati ufficiali permettono di individuare il proprio livello linguistico per continuare gli studi in loco (capitolo 4 – career training).Inoltre, essi sono indispensabili per arricchire il proprio Curriculum Vitae e rappresentano un punto di riferimento per le imprese, per le istituzioni e per i datori di lavoro di tutto il mondo, una vera carta vincente per il mondo del lavoro.
Gli esami hanno date stabilite in anticipo e si svolgono in diversi periodi dell’anno. I corsi di preparazione iniziano generalmente tre mesi prima della data degli esami. Per finire in bellezza, si raccomanda di fissare a data d’inizio e fine del soggiorno in funzione delle sessioni d’esame.
Leggi di più

Quale paese scegliere?

Ti offriamo consigli gratuiti per aiutarti a scegliere il paese più adatto a te.

Domande? Contattaci!

Ti risponderemo in modo gratuito, veloce e personalizzato. Puoi anche scriverci direttamente sulla nostra chat.

Trovate un paese sulla mappa

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.