Lingua PIÙ, Giapponese PIÙ Manga
Lingua PIÙ

Giapponese PIÙ Manga

Giapponese PIÙ Manga

ESL - Giapponese PIÙ Manga
I Manga (漫画) – versione nipponica dei fumetti – affascinano i giapponesi di tutte le età. Le storie per ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni sono finalizzate a sviluppare le virtù positive tra i lettori, come il coraggio, la perseveranza, lo spirito di sacrificio e l’amicizia. Gli argomenti spaziano dalle storie di eroi con qualità nascoste a racconti sulla musica, la moda o lo sport, in cui spesso si inserisce una storia d’amore. I Manga per adulti, dai più sobri ai più audaci, affrontano una grande varietà di temi, come la fantascienza, i combattimenti, lo sport, il sesso o la ricerca del partner ideale, attraverso racconti di un realismo comico o drammatico, che s’intrecciano in una fitta e complicata trama di eventi.

I manga trovano la loro fonte d’ispirazione originale nella mitologia giapponese. Gli eroi mitici vengono adattati, trasformati e reinventati fino alla caricatura, per diventare oggetti di culto del personaggio. I primi fumetti giapponesi risalgono all’epoca medievale e rappresentavano scene pittoresche, dipinte su rotoli di carta. Si ebbe in seguito un notevole sviluppo del genere dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando la popolazione del paese, rovinata dalla sconfitta militare, era alla ricerca di distrazioni a buon mercato.
Al di fuori del Giappone, i Manga si sono trasformati in un fenomeno culturale mondiale, in un autentico culto, celebrato dalla comunità globale, di quest’universo così particolare di personaggi ed eroi dalle fattezze stilizzate.
ESL - Giapponese PIÙ Manga
In Europa, i Manga invasero gli schermi TV dalla fine degli anni ’70. Goldrake e Capitan Harlock aprirono la strada agli Anime giapponesi, che conquistarono così il grande pubblico. Tuttavia, mentre in Europa i personaggi Manga predominano nella forma audiovisiva, i giapponesi continuano a preferire in larga misura la versione cartacea. Vi basterà prendere la metropolitana a Tokyo nelle ore di punta, per constatare che un ampio pubblico, dai 7 ai 107 anni, sfoglia ancora avidamente i fumetti Manga!

Corso Giapponese PIÙ Manga

La nostra scuola partner Kudan Institute di Tokyo propone corsi di Manga, che andranno ad affiancarsi alle lezioni di lingua giapponese. I corsi di conversazione della mattina (20 lezioni/settimana) saranno integrati da 1-2 lezioni a settimana di Manga nel pomeriggio, della durata di 2 ore. 
ESL - Giapponese PIÙ Manga
I corsi di Manga si svolgeranno alla scuola Mangajuku, un istituto rinomato che ha ospitato alcuni dei migliori artisti manga, situato a 5 minuti a piedi dalla scuola di lingua. Mangajuku si trova a Jimbocho, nel famoso quartiere letterario di Tokyo, ed ospita un gran numero di prestigiosi editori e librai, che lavorano a stretto contatto con Mangajuku per la creazione e la diffusione dei Manga. Incluso nella lista delle migliori scuole di manga del Giappone, il centro mette a disposizione degli studenti internazionali le sue notevoli competenze e una biblioteca in cui sono raccolte migliaia di opere.

I corsi vengono impartiti in giapponese (se necessario, anche in inglese) e non richiedono alcuna preparazione specifica. Disegnatori esperti o alle prime armi – vengono presi in considerazione tutti i livelli, permettendo così agli studenti di sviluppare le proprie competenze al loro ritmo.
Il corso completo al centro Mangajuku, dalla stesura della trama fino alla decorazione delle storie, dalla tecnica analogica fino a quella digitale, viene impartito da insegnanti professionisti, specializzati nella creazione e nella realizzazione di Manga.

Incluso nel programma, il centro Mangajuku organizza un’uscita ad Akihabara, la Mecca dei Manga e degli Anime – ma anche il paradiso dei personaggi più bizzarri, terra promessa degli Otaku e punto di ritrovo per eccellenza dei fan di videogiochi.
ESL - Giapponese PIÙ Manga
Il corso termina con la presentazione del lavoro finale ad una giuria e con il conseguimento di un certificato. Gli studenti riceveranno inoltre un libretto di disegni Manga, come ricordo del loro corso al centro Mangajuku.
 
Durata del corso: 12 settimane
Livello: da principiante ad avanzato
Età minima: 16 anni
Lezioni di conversazione: 20/settimana, la mattina
Lezioni di Manga: 1-2/settimana (120 minuti ciascuna)
Temi & Laboratori:
  • Disegnare un Manga.
  • Disegnare uno sfondo.
  • I diversi tipi di volto (tecniche di espressione dei sentimenti).
  • Disegnare i personaggi utilizzando diversi generi di Manga (fantascienza, romantico, samurai, ecc.).
  • Disegnare i personaggi attraverso la moda, le posizioni del corpo e la pettinatura.
  • Autoritratto in stile Manga.
  • Stesura di una storia.
  • I Manga nella cultura giapponese.
  • Produzione digitale (utilizzo dei software “Comic Studio” e “SAI”). 

12 settimane (corso + alloggio ) da YEN 613200, circa CHF 5900.-

Per maggiori informazioni sulla scuola, l’alloggio, le date e i prezzi di questo programma eccezionale, cliccate qui oppure contattateci.
Credito fotografico: greyloch (CC BY-SA 2.0)