CELPE-Bras

CELPE - Bras

Livello richiesto
Nonostante non venga richiesto alcun livello specifico per l’iscrizione agli esami CELPE-Bras, è tuttavia necessario aver acquisito un livello intermedio in portoghese per riuscire a superarlo. Questo certificato dimostra che il candidato possiede le competenze linguistiche necessarie per seguire un programma di formazione superiore in un’università brasiliana.

Il certificato CELPE-BRAS viene proposto per 4 livelli diversi e le competenze richieste per presentarsi all’esame si differenziano a seconda del livello selezionato. Troverete qui di seguito una descrizione dettagliata di ciascun livello del CELPE-Bras.

Corso di preparazione al CELPE - Bras
Al termine del corso standard, è preferibile seguire un corso di preparazione agli esami CELPE-Bras, in modo tale da prepararsi efficacemente alle prove d’esame. Questo corso, che si svolge in due settimane, vi permetterà di consolidare le vostre competenze linguistiche, familiarizzando al contempo con le modalità specifiche dell’esame.
Le nostre scuole partner richiedono un livello intermedio per iscriversi ad un corso di preparazione.

Le prove d’esame
Verranno organizzate delle sessioni di esame due volte l’anno, nel mese di aprile e nel mese di ottobre. I candidati devono aver computo i 16 anni per presentarsi all’esame.

Le prove scritte (2 ore e 30 minuti)
Questo modulo verifica la comprensione orale, la comprensione scritta e l’espressione scritta dei candidati. Le prove vengono corrette dal Ministero dell’Istruzione a Brasilia.

La prova orale (20 minuti)
Questa prova si svolgerà davanti a due esaminatori, di cui uno parteciperà alla conversazione e l’altro annoterà lo svolgimento della prova. Vi sarà chiesto di parlare di temi della vita quotidiana o di argomenti di cultura generale, oppure di commentare documenti, come ad esempio, immagini o fotografie.

Criteri di valutazione
I candidati verranno valutati in base ai tre criteri seguenti:

1. Contestualizzazione (comprensione e produzione di testi)
2. Coerenza nell’utilizzo della lingua, all’orale e allo scritto
3. Ricchezza e padronanza del lessico e della grammatica

I 4 livelli del CELPE-Bras
Certificato Intermedio
Equivalente al livello B1 sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
Lo studente è in grado:
- di capire e produrre testi orali e scritti su un numero limitato di argomenti e di esprimersi in portoghese nelle situazioni della vita quotidiana.
- di formare frasi semplici e di utilizzare un lessico appropriato nelle situazioni conosciute.

Certificato Intermedio Superiore
Equivalente al livello B2 sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
Oltre alle competenze richieste per il livello B1, lo studente è in grado di esprimersi facendo un numero limitato di errori, all’orale come allo scritto.

Certificato Avanzato
Equivalente al livello C1 sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
Lo studente è in grado:
- di capire e di produrre testi senza difficoltà su una grande varietà di argomenti, all’orale come allo scritto.
- di padroneggiare la lingua in situazioni note o sconosciute.
- di formare strutture grammaticali complesse e di utilizzare un lessico appropriato, anche se talvolta impreciso nelle situazioni non conosciute.

Certificato Avanzato Superiore
Equivalente al livello C2 sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Le competenze sono le stesse che per il livello C1, ma lo studente è in grado di esprimersi in modo preciso e senza difficoltà su qualsiasi tipo di argomento, all’orale come allo scritto.