esl linguaskill exam preparation course hero

Linguaskill

Trova il corso ideale per prepararti all'esame Linguaskill 

Corsi di preparazione all'esame Linguaskill

A chi si rivolge Linguaskill?

Linguaskill è un test di valutazione online che permette agli enti e alle aziende di verificare il livello d’inglese dei loro potenziali candidati. Sviluppato attraverso la tecnologia dell’Artificial Information, può essere effettuato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, offrendo risultati accurati entro 48 ore.

Linguaskill può essere utilizzato per valutare le competenze delle persone, in base a diversi obiettivi. Può quindi essere richiesto di sostenere l’esame generale (General) o per aziende (Business).

Linguaskill General

Questa formula valuta la capacità di utilizzare la lingua nella vita quotidiana e viene spesso richiesta per l’ammissione all’università, per concludere un percorso universitario o per essere assunti in ruoli non specifici al settore commerciale. Non attesta quindi la conoscenza di una specifica terminologia business, ma verte piuttosto su altri argomenti, come lo studio, il lavoro, i programmi per il futuro e i viaggi.

Linguaskill Business

Linguaskill Business valuta la padronanza della lingua inglese in un contesto commerciale e aziendale, ambiti per cui i dipendenti devono dimostrare familiarità con la terminologia business. Il test può quindi includere argomenti come l’acquisto e la vendita di prodotti o servizi, l’ufficio, i viaggi di lavoro e le risorse umane.

 

 

Com’è strutturato Linguaskill?

l test Linguaskill valuta tutte e quattro le abilità linguistiche – comunicazione orale, scrittura, lettura e ascolto – suddivise in moduli. I risultati vengono espressi secondo i criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER), lo standard internazionale per il riconoscimento delle competenze linguistiche.

Entrambe le opzioni di Linguaskill (General e Business) seguono la stessa struttura e prevedono i seguenti moduli:
 

1. Lettura e ascolto (60-85 min.)

Questo modulo è adattativo, ovvero le domande diventano più facili o difficili a seconda della risposta precedente. Questo significa che ciascuno svolge una versione unica e personalizzata del test, in base al proprio livello di abilità.

Anche il numero di domande presenti nel modulo è variabile: il test termina quando Linguaskill ha identificato con precisione il livello linguistico raggiunto.

La parte dedicata alla comprensione scritta prevede la lettura di un testo breve e la scelta di una frase corrispondente da associare; completare la parti mancanti di alcune frasi con risposte a scelta multipla o con risposta aperta; infine, la lettura di un testo più lungo per rispondere a una serie di domande a scelta multipla.

Nel test di ascolto, viene chiesto di ascoltare una breve registrazione audio e di rispondere ad una domanda a scelta multipla con tre opzioni; in più, è previsto l’ascolto di una registrazione più lunga, con una serie di domande a scelta multipla sul testo appena riprodotto.

 

2. Scrittura (45 min.)

Questo modulo si compone di due parti, ciascuna delle quali vale metà del risultato finale della prova scritta.

Per prima cosa, viene chiesto di leggere un breve estratto (di solito un’email) e fornito un elenco con tre punti in modo da poter scrivere un’email di almeno 50 parole. Questa prova richiede circa 15 minuti.

La seconda parte include un breve testo che delinea uno scenario, oltre ad un elenco a tre punti per rispondere utilizzando le informazioni fornite. Il tipo di risposta varia a seconda dell’opzione Linguaskill selezionata: per chi sostiene l’esame General, sono previsti vari tipi di testo di almeno 180 parole (ad es. recensione, articolo, post sul web)  per un pubblico più ampio; i candidati per la prova Business dovranno invece scrivere una lettera o un report di almeno 180 parole, spesso indirizzato ad un manager, allo staff o ai clienti dell’azienda.

 

3. Comunicazione orale (15 min.)

Per sostenere questo modulo è necessario avere a disposizione un computer con microfono e cuffie. Le domande verranno presentate sullo schermo e attraverso le cuffie, mentre le risposte verranno registrate.

Il test di Comunicazione orale si suddivide in cinque attività, che prevedono: rispondere a una serie di domande su di sé; leggere otto frasi ad alta voce; parlare per un minuto di un preciso argomento; parlare per un minuto di uno o più grafici forniti; dare brevi risposte a cinque domande esprimendo la propria opinione su un argomento.
 

 

Maggiori informazioni sul test Linguaskill

Alcuni enti o aziende potrebbero voler verificare le competenze linguistiche solo in determinate aree. Potrebbero richiedere, ad esempio, di sostenere solo il modulo di Lettura e di Ascolto.
 
Il test Linguaskill è stato sviluppato da Cambridge Assessment English e viene gestito dal Cambridge English Test Portal.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri corsi di preparazione agli esami d’inglese?

Contatta il nostro team o scarica il catalogo

 

Offerte speciali
Ottieni la migliore offerta per il tuo soggiorno linguistico
ESL promotions hero