Inglese, BULATS (Business Language Testing Service)
Inglese

BULATS (Business Language Testing Service)

BULATS (Business Language Testing Service)

A chi si rivolge l’esame BULATS (Business Language Testing Service)?
L’esame BULATS si rivolge alle persone che utilizzano l’inglese nel lavoro o a chi desidera intraprendere una carriera internazionale. Il BULATS viene usato anche come riferimento dalle aziende e dalle organizzazioni per determinare il livello linguistico dei candidati ad una posizione lavorativa o dei loro stessi dipendenti. Flessibile e facile da utilizzare, il BULATS permette di valutare velocemente le competenze di Business English e di comprovare il livello linguistico acquisito al termine di un corso di lingua.
 
Livello richiesto

Sebbene non sia richiesto alcun livello linguistico specifico, si consiglia di sostenere il BULATS a partire dal livello B1. I risultati consentono di individuare in maniera attendibile il livello dei candidati, in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento, in ciascuna delle competenze testate.

Se desiderate ottenere un buon punteggio al BULATS, può rivelarsi utile se non indispensabile un corso di preparazione.

Preparazione del BULATS
Per preparare il BULATS è a disposizione una vasta gamma di corsi variabili in intensità e durata in base al vostro obiettivo, cioè al punteggio che desiderate ottenere.

In cosa consiste il BULATS
Il BULATS mette alla prova la capacità di comprensione, analisi e reazione dei candidati di fronte a situazioni reali del mondo professionale. Comprende tre prove (comprensione scritta e orale, espressione scritta ed espressione orale) che potete scegliere di sostenere insieme o separatamente, a seconda dei vostri obiettivi professionali:

1 – Comprensione scritta e orale (1 ora)
Questo test serve a valutare prima la comprensione scritta, poi quella orale. Si compone di domande a scelta multipla e permette di verificare la capacità dei candidati di comprendere testi, conversazioni o monologhi legati a un contesto professionale.

La prova presenta il vantaggio di adattarsi al livello dei candidati, cioè il livello di difficoltà cambia in base alle risposte del candidato. In tal modo se date una risposta esatta, il programma aumenterà la difficoltà delle domande successive; se invece rispondete in maniera errata, vi sottoporrà delle domande più semplici.

2 – Espressione scritta (45 minuti)
Il test di espressione scritta è una prova indipendente, che può essere sostenuta singolarmente o insieme alle altre prove del BULATS. Serve a valutare la vostra capacità di scrivere un breve messaggio, una lettera o un piccolo saggio su un dato argomento a uno specifico destinatario secondo istruzioni ben precise.

Sarete giudicati per la correttezza linguistica, l’organizzazione delle idee e l’efficacia del vostro messaggio.

3 – Espressione orale (12 minuti)
Il test di espressione orale è una prova indipendente, che può essere sostenuta singolarmente o insieme alle altre prove del BULATS. Serve a valutare la vostra capacità di esprimervi con chiarezza e disinvoltura in inglese in un contesto professionale.
In un primo momento l’esaminatore vi porrà delle domande sul vostro percorso e i vostri interessi, poi vi sottoporrà un argomento che dovrete esporre in pochi minuti. Infine dovrete interagire con l’esaminatore in una simulazione di una situazione reale, che sarà seguita da una discussione riguardante il tema affrontato.

I risultati del test sono disponibili in tempi rapidi o addirittura immediatamente per il test di comprensione orale e scritta in rete.

Riconoscimento ufficiale
Il BULATS è un esame riconosciuto a livello internazionale da numerose aziende, istituti di insegnamento superiore, organizzazioni governative, servizi per l’immigrazione e categorie professionali.
Potete consultare la lista delle istituzioni che riconoscono il BULATS:
www.CambridgeESOL.org/recognition