Inglese, ICFE  (Cambridge International Certificate in Financial English)
Inglese

ICFE (Cambridge International Certificate in Financial English)

ICFE (Cambridge International Certificate in Financial English)

L’ICFE testa il livello d’inglese dei professionisti della finanza ed è riconosciuto da numerose istituzioni del mondo finanziario e contabile in tutto il mondo. Attesta un livello B2-C1 in inglese (secondo il quadro europeo di riferimento) e costituisce un solido punto di forza per i professionisti che desiderano lavorare in un ambiente internazionale.

A chi si rivolge l’ICFE (Cambridge International Certificate in Financial English)?

L’ICFE si rivolge ai professionisti della finanza e a tutti coloro che aspirano a fare carriera nella contabilità o la finanza. Permette anche di attestare le competenze in inglese della finanza di professionisti che desiderano continuare la loro carriera a livello internazionale. Per coloro che desiderano continuare i loro studi in uno stabilimento di insegnamento superiore, l’ICFE certifica anche che il candidato ha il livello richiesto per continuare corsi di finanza in inglese.

Livello richiesto?

Per passare l’ICFE, si consiglia di conoscere alcuni concetti di base di finanza e di contabilità e di avere un livello B2 in inglese. Dovete poter:
•    Utilizzare l’inglese in situazioni pratiche del mondo finanziario
•    Comunicare con i clienti
•    Esprimervi chiaramente e con facilità in inglese
•    Capire e scrivere testi di tipo generale e finanziario

In che cosa consiste l’ICFE (Cambridge International Certificate in Financial English) ?

L’ICFE testa la capacità dei candidati di capire, analizzare e reagire di fronte a situazioni che fanno parte della vita quotidiana dei professionisti della finanza.
L’esame si svolge in circa 3 ore e 30 e comprende quattro prove:

1- Comprensione scritta
L’esame di comprensione scritta valuta la vostra capacità di leggere e capire testi di tipo finanziario.

2- Espressione scritta
L’esame di espressione scritta valuta la vostra capacità di scrivere testi di tipo finanziario su di un dato argomento e per un dato pubblico.  

3- Comprensione orale
L’esame di comprensione orale valuta la vostra capacità nel capire l’inglese parlato in situazioni autentiche che si possono riscontrare nel mondo finanziario.

4- Espressione orale
L’esame orale valuta la vostra capacità nell'esprimervi chiaramente e con facilità in inglese in un contesto professionale.

Riconoscimento ufficiale

L’ICFE è riconosciuto in tutto il mondo da studi di esperti contabili, da istituti di insegnamento superiore, dai servizi dell’immigrazione e d a organismi professionali dell’ambito della finanza e della contabilità.
Potete consultare la lista delle istituzioni che riconoscono l’ICFE:
www.CambridgeESOL.org/recognition